fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Gli atleti sanniti del Karate 7 Lame a Verona per i Campionati Europei Wukf

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 12 al 15 giugno si sono disputati i Campionati Europei Wukf di Karate presso il Papaolimpia di Verona con la partecipazione dei migliori atleti provenienti da tutti i Paesi del continente europeo.

Del Karate 7 Lame hanno preso parte nella rappresentativa azzurra i seguenti atleti: Angelo Mercuri, Michele e Giovanni Ricci, Piergiuseppe Vanvitelli, Pietro Cirocco, Luigi Iadanza, Ilenia Cerritello, Carlo Ielardi e Luca Tremonte come coach ufficiale della Nazionale Italiana composta da circa 220 atleti.

Il giorno 13 il primo a combattere è stato Giovanni Ricci (cat. Children C da verde a blu) che dopo una stagione contraddistinta da alti e bassi nelle diverse competizioni disputate, qui è apparso in buona forma psico-fisica. Nel combattimento individuale Giovanni è stato composto, lucido e preciso sul tatami di gara, riuscendo a superare con abilità ben tre fasi di gara contro avversari di diverse nazionalità. Alla fase successiva per un solo punto di differenza ha perso l’accesso alla finale di pool. Buono il rendimento e soddisfacente la prova di Giovanni.

Angelo Mercuri (cat. Children C da marrone a nera) ha vinto di superiorità il primo combattimento per quattro a zero prima dello scadere del tempo con ben 2 calci al viso piazzati d’incontro sull’avversario. Peccato che nel secondo incontro abbia perso un po’ di concentrazione e non sia riuscito ad andare oltre nonostante un avversario tranquillamente alla sua altezza.

Michele Ricci (cat. Children D da marrone a nera) ha sfruttato al meglio la sua indole da “incontrista” riuscendo a superare tutte le fasi di gara con abilità e costanza fino a riuscire a giungere alla finale di categoria.

Nell’ultimo e determinante incontro dopo una serie di reciproci scambi di punti fino a trovarsi in parità, proprio quando dal tempo del tabellone risultava 00.00, Michele ha subito un punto che lo ha decretato con rammarico Vice Campione Europeo WUKF 2014.
Piergiuseppe Vanvitelli e Pietro Cirocco (entrambi cat. Cadetti – 60kg), hanno combattuto molto bene senza risparmiarsi minimamente e arrivando svariate volte a segno sui temibili atleti della nazionale rumena.

Peccato solo che un arbitraggio inspiegabilmente scorretto su quel tatami abbia rovinato il cammino dei nostri due atleti italiani che sarebbero di certo saliti sul podio.

Luigi Iadanza (cat. Cadetti – 65kg) nonostante fosse solo una cintura verde, si è battuto con grande audacia e coraggio senza temere le nere esperte presenti, così da rendere difficile la vita all’avversario anche senza poi riuscire a prevalere su di esso.

Ilenia Cerritello (cat. Senior – 55kg) si è trovata a confrontarsi con un atleta francese di maggiore esperienza comportandosi in maniera dignitosa con tante combinazioni portare sull’avversaria senza che però fossero sufficienti a batterla. Decisi miglioramenti per Ilenia che dovrà continuare ad impegnarsi al massimo per migliorare sia mentalmente che tecnicamente.

Carlo Ielardi (cat. Senior – 70kg) alla sua prima gara internazionale dopo tanti anni di stop, si è fatto condizionare dal contesto in cui si trovava senza mostrare ciò di cui realmente è capace, cosìcchè contro un atleta slovacco ha avuto la peggio solo perchè non è stato sufficientemente consapevole delle sue buone potenzialità.

Nella specialità del kumite a squadre Cadetti i cui componenti Pietro Cirocco, Luigi Iadanza e Piergiuseppe Vanvitelli hanno superato la prima fase, a seguire invece non si sono dimostrati mentalmente pronti, difatti contro avversari che erano alla loro portata non sono riusciti ad imporsi solo per mancanza di convinzione.

Nella specialità kumite a squadre rotation composta invece da Michele Ricci, Piergiuseppe Vanvitelli e Luigi Iadanza hanno dato il meglio di loro riscattandosi dalla scarsa performance di cui prima. In particolar modo Iadanza e Michele hanno tenuto a bada il più possibile gli avversari mentre Vanvitelli ha praticamente portato avanti l’intera squadra battendosi da vero guerriero contro la squadra rumena.

Peccato solo che anche in questa fase l’arbitraggio sia stato poco imparziale e non abbia consentito ai nostri atleti di andare oltre come invece avrebbero oggettivamente meritato.

Un’esperienza difficile, intensa e piena di emozioni, tutte cose che serviranno ai nostri atleti del Karate 7 Lame per approdare al meglio della forma psico-fisica al prossimo “Campionato del Mondo WUKF Children, Cadetti e Junior” previsto a Szczecin in Polonia dal 15 al 19 Ottobre 2014.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Christian Frattasi 1 mese fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 3 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 4 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

Dall'autore

Antonio Corbo 9 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 10 ore fa

Bucciano, impianto di illuminazione avveniristico al campo sportivo

redazione 11 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 11 ore fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 11 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 11 ore fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 12 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content