fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, nel futuro un polo sociale e sportivo per rilanciare il Rione Capodimonte. Ma servono 13 milioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Rione Capodimonte di Benevento potrebbe sorgere una cittadella del sociale e dello sport per favorire inclusione e integrazione. E’ questa l’idea dell’amministrazione comunale, che nella giornata di ieri ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo – realizzato dallo studio associato di architettura Iotti-Pavarani con sede a Reggio Emilia – per la costruzione su terreni comunali di strutture all’avanguardia, che avrebbero un importante impatto – anche dal punto di vista ecologico – nel quartiere residenziale.

L’importo complessivo del piano è di quasi 13 milioni di euro, che dovrà ora essere candidato per ottenere i relativi finanziamenti dal Ministero dell’Interno e arrivare così alla concreta realizzazione.

La nuova struttura, da 3mila mq, è immaginata in via Pizzella e sarà un polo di aggregazione con funzioni sociali, culturali e sportive, che potrà ospitare una molteplicità di spazi e attività, volti anche alla promozione e al rilancio del quartiere popolare, dove sono già insediati un centro commerciale, una piscina, un istituto scolastico e due luoghi di culto.

Secondo quanto si apprende dalla relazione tecnica, l’area ospiterà: un centro per anziani e, in generale, per il tempo libero; una sala riunioni e di incontro; spazi destinati ad attività commerciali di vicinato; sale audiovisive, di lettura e ricreative al servizio del centro per l’inclusione sociale; una palestra fitness-corpo libero con relativi spogliatoi e aree di servizio.

Non solo: sarà uno spazio urbano esclusivamente pedonale (ad eccezione dell’accesso ai mezzi di soccorso/emergenza e di approvvigionamento o servizio), con un parco attrezzato, fruibile e alberato che, attraverso un sistema di rampe, collegherà via Pizzella con la piazza principale. Non mancheranno aree di sosta e ricreative, playground e uno spazio belvedere.

L’opera prevede nel suo complesso la realizzazione di un corpo di fabbrica centrale costituito da un piano seminterrato adibito a palestra e un piano totalmente fuori terra adibito a caffetteria, un secondo corpo di fabbrica anch’esso costituito da un livello seminterrato e uno fuori terra adibito a spazi ausiliari ed un ultimo corpo di fabbrica costituito da un solo livello fuori terra adibito a negozi e locale tecnico.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 17 ore fa

Asia e Comune: da mercoledì si riavvia il lavaggio delle strade cittadine

redazione 17 ore fa

Benevento, ondate di calore in arrivo: l’avviso del sindaco Mastella

redazione 2 giorni fa

Campo da Golf, Zoino (PD): “Più che di infantilismo politico io parlerei di maggioranza arruffona”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, si lavora per la Festa della Marchigiana: l’evento dall’1 al 4 agosto

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, per la gestione dell’InfoPoint turistico c’è la Pro Loco Samnium

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Benevento, cardiologo e viceprocuratore a Lecce palpeggiavano pazienti durante visite mediche: arrestati

redazione 57 minuti fa

In casa con smartphone, attrezzi agricoli, anfore e materiale di dubbia provenienza: 30enne nei guai per ricettazione

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 15 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content