fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scuola primaria ‘Bilingue’ di Benevento potrebbe salvarsi ed evitare così la chiusura definitiva con la fine dell’anno scolastico 2023/2024. È corsa contro il tempo per aumentare le iscrizioni e raggiungere così un numero tale da garantirne la sopravvivenza. Ma non solo. 

Dopo il vertice a Palazzo Mosti, dove il sindaco Mastella ha incontrato le famiglie dei bambini e il dirigente scolastico Giuseppe Ciampa per trovare una soluzione condivisa, si è infatti messa in moto una macchina ‘organizzativa’ – alcuni genitori animati dalla volontà di non disperdere le opportunità formative della scuola – per incrementare il numero degli iscritti, che si erano letteralmente ‘polverizzati’ a fine aprile dopo la comunicazione della chiusura definitiva da parte dell’istituto paritario.

Delle 16 famiglie rimaste ‘fedeli’ al progetto e presenti alla riunione comunale del 16 maggio, ora sono oltre 70 i bambini che hanno deciso di frequentare la scuola di via Marco da Benevento: un numero che, però, non è ancora sufficiente, ma lascia comunque scampoli di speranza per il futuro. 

Se da un lato si lavora sul fronte fondamentale e imprescindibile delle iscrizioni (la segreteria è sempre disponibile ad accettare richieste di iscrizione per il prossimo anno scolastico, riservando al dirigente Ciampa la valutazione di congruità), dall’altro c’è anche l’impegno concreto di una cordata di imprenditori locali, guidata dall’ingegnere Fabrizio D’Aloia, alla creazione di una fondazione ad hoc per la gestione futura della ‘Bilingue’, con una ‘governance’ di alto profilo orientata al potenziamento delle attività didattiche e formative. Temi, questi, che il preside Ciampa ha sottolineato in una seconda missiva – rassicurante – indirizzata alle famiglie, illustrandone i vantaggi: “Ciò comporterebbe – scrive il professore a proposito della Fondazione – l’abolizione di ogni finalità lucrativa, maggiori vantaggi fiscali, possibilità di ricevere donazioni e un miglior modo di procurarsi risorse, ma non l’esonero dal pagamento della retta scolastica (ndr. di 2300 euro l’anno). Con la Fondazione si porrebbe mano ad un’estensione del servizio scolastico ad altri cicli di istruzione e si lavorerebbe per costituire in Benevento un polo didattico di eccellenza”. Non resta, dunque, che attendere: fondazione e potenziamento didattico sono legati indissolubilmente al numero di iscrizioni sufficienti alla ripartenza. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 2 settimane fa

L’IC di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise vince l’European Innovative Teaching Award

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, il 6 giugno l’Ic San Giovanni Bosco chiuso per assenza di energia elettrica

Antonio Corbo 3 settimane fa

L’Accademia, la Beach Volley Cup, la Sant’Angelo a Sasso. Michele Ruscello e il suo cuore per la pallavolo: “Come una storia d’amore… “

Dall'autore

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Christian Frattasi 4 giorni fa

Benevento, nel weekend la Festa Europea della Musica del Conservatorio: 60 concerti e 400 musicisti ad animare il centro storico

Christian Frattasi 5 giorni fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento, ‘segregata’ in casa a causa delle api. La storia della signora Lucia: ‘Aiutatemi, non vivo serena’

Primo piano

redazione 1 ora fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 2 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content