fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, chiude la scuola Bilingue: a giugno l’ultima campanella. Il preside Ciampa scrive alle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A giugno suonerà l’ultima campanella per la scuola primaria ‘Bilingue’ di Benevento. La motivazione è da ricercare in un numero esiguo di iscrizioni pervenute all’istituto scolastico di via Marco da Benevento: solo 66 iscritti sugli attuali 170 frequentanti.

La notizia è stata ufficializzata questa mattina con una missiva che il dirigente scolastico, il professore Giuseppe Ciampa, ha inviato alle famiglie dei piccoli studenti. Non ci sono “le condizioni per continuare a tenere aperta la scuola”, ha scritto il preside, che ha anche aggiunto al termine del testo: “Al punto in cui siamo, non ci possono essere ripensamenti, essendo già state interrotte le utenze e aver comunicato a tutto il personale la decisione di cessare l’attività della Scuola”.

La lettera del preside Ciampa ha creato non poca apprensione tra i genitori, preoccupati ora per il futuro dei propri figli e costretti nelle prossime settimane a trovare nuove collocazioni in scuole cittadine e, dunque, a ricominciare con l’inserimento in classi già composte. Per questa ragione la segreteria della scuola continuerà ad essere aperta fino al 30 giugno, per rilasciare i Nulla Osta e per sbrigare ogni altro necessario adempimento.

Già a febbraio l’ipotesi chiusura era stata paventata e poi annunciata in un incontro con le famiglie: lo stop alla didattica era stato successivamente scongiurato con l’impegno dei genitori di oltre il 90% degli iscritti a tenere in vita la scuola, anche attraverso un aumento della rata annuale. Un accordo che, evidentemente, non è bastato a proseguire il percorso per un ulteriore anno scolastico.

“Sono sicuro però di poter affermare che i nostri bambini saranno capaci di inserirsi bene in qualunque contesto scolastico e potranno dimostrare ciò che hanno imparato. Tutti gli adempimenti, le gite e i concorsi continueranno ad essere oggetto di ogni nostra cura ed
assolveremo ad ogni dovere fino all’ultimo giorno di questo anno scolastico. Ringrazio le maestre per la loro dedizione e voi genitori che, per molti anni, ci avete affidato con fiducia il vostro bene più prezioso”, si legge nella lettera.

La Bilingue è stata considerata da sempre un istituto di altissima qualità, riferimento da quasi cinquant’anni per moltissime famiglie sannite.  Una scuola definita digitale (per aver introdotto i tablet in classe) e internazionale, avendo puntato sullo studio approfondito delle lingue (inglese, spagnolo e cinese) e sull’innovazione della didattica, avendo sperimentato anche progetti di partenariato con scuole e università di altre nazioni e continenti, avvertendo la necessità di comunicare e relazionarsi con Paesi e civiltà diversi. 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

Christian Frattasi 2 mesi fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

redazione 8 mesi fa

Orientamento, una ricca proposta formativa all’istituto ‘Alberti’ di Benevento

redazione 1 anno fa

Scuola Bilingue, Italo Francesco Caggiano secondo ai giochi matematici del mediterraneo

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

La cucina italiana incontra quella messicana a Morcone per una esplosione di sapori: show cooking da ‘Mastrofrancesco’

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento, i laboratori di danza aprono ‘Struscio di Streghe’ in centro. Gran finale domenica al Teatro Romano

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Cervinara ecco ‘Canaseme’, progetto per migliorare la produzione di canapa industriale

Christian Frattasi 2 settimane fa

Benevento celebra la Madonna delle Grazie. Dall’arcivescovo Accrocca stoccate all’autonomia differenziata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Vitulano, lutto cittadino per la scomparsa del vice sindaco Daniela De Maria. Scarinzi: ‘Perdiamo un fiore raro’

redazione 3 ore fa

Valzer di dirigenti scolastici a Benevento e nel Sannio: Marro all’Industriale, Falzarano alla Sant’Angelo a Sasso, Melillo alla Pascoli

redazione 4 ore fa

Mastella: “Boom di nascite all’ospedale San Pio: bel segnale di speranza che induce ottimismo”

redazione 4 ore fa

Il Conservatorio di Benevento Istituisce i Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content