fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo importante traguardo per la sannita Offtec, la società di progettazione e consulenza nel settore dell’ingegneria civile, guidata dall’architetto beneventano Flavian Basile, che ha vinto il progetto “Mappatura dello sport – La rete sportiva metropolitana e Monte Claro Hub dello sport”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Cagliari, che rappresenterà un passo significativo verso la realizzazione di un ambiente sportivo innovativo e connesso.

L’idea vincente del team di Basile punta a trasformare il Parco di Monte Claro in un hub sportivo intelligente, armonizzando natura e tecnologia per migliorare l’esperienza sportiva e la qualità della vita dei cittadini.

La visione innovativa di Offtec comprende un sistema unico di controllo e analisi, che si serve della tecnologia per consentire all’ambiente naturale di dialogare con le esigenze dello sport moderno. In particolare, il progetto si articola su diversi obiettivi e azioni, tra cui l’implementazione di servizi quali open wifi, videosorveglianza, tecnologia “beacon”, promozione di energie rinnovabili, smart mobility, e-mobility, smart parking, gestione intelligente dei rifiuti e l’utilizzo di totem interattivi capaci di servirsi dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione di programmi di allenamento personalizzati. Altre azioni includono la valorizzazione della pratica sportiva, lo sviluppo di sinergie tra enti e associazioni locali, l’aumento della domanda sportiva attraverso l’uso di webcam sui campi e la creazione di community digitali.

Il layout funzionale del parco viene integrato da due aree distinte: la prima, volta al potenziamento dei servizi sportivi già presenti, è dedicata ad attività motorie all’aperto e, composta da sei sottozone, è servita da uno snack bar; la seconda, incentrata sulla socialità, prevede di aumentare la componente naturalistica del parco attraverso uno specchio d’acqua, alberature, una piazza con sedute e un parco giochi per bambini.

L’architettura e il design, in questo contesto, diventano strumenti potenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in un progetto che mira a configurare il Parco di Monte Claro come un sistema connesso e interoperabile, contribuendo non solo allo sviluppo sociale, ma anche all’ambiente con l’uso di materiali eco-compatibili come legno e pietra reperiti in loco.
un futuro dove lo sport e la tecnologia si fondono in un ambiente più sostenibile, inclusivo e socialmente vibrante.

Situato tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri, il polmone verde di Monte Claro è destinato così a diventare il fulcro di un progetto ambizioso che unisce natura e tecnologia.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 4 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

Riconoscimento per la sannita Aduearchitetti: menzione d’onore per il restauro delle facciate di Palazzo Bosco Lucarelli

redazione 2 mesi fa

Al via il progetto “CANASEME”, ricerca e innovazione tecnologica sui semi di canapa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 18 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 19 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 1 giorno fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content