fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intervenire sulle patologie che colpiscono la colonna vertebrale utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Benevento si apre a nuovi scenari clinici con l’analisi anatomica avanzata che va ad integrarsi con altre tecnologie già esistenti, unitamente ad una visita specialistica osteopatica.

Tecnologia presente in città grazie al professionista sannita Dario Bufardeci e al suo Human Zero Healthy Center – tra i primi in Europa ad utilizzarla – che Ntr24 ha raggiunto telefonicamente per scoprire i benefici di questo innovativo approccio.

Cosa è possibile valutare? “Attraverso la nuova diagnostica avanzata – ha spiegato Bufardeci alla nostra redazione – il paziente avrà la possibilità di valutare: Scheletro e struttura muscolo-scheletrica; Aree di alterazione muscolare o della colonna vertebrale; Analisi dinamica del movimento; Variazioni anatomiche e fisiologiche delle strutture articolari; Valutazione della scoliosi, dismorfismi vertebrali e patologie della colonna vertebrale; Valutazione del rischi di infortunio; Criticità strutturali muscolo-scheletriche tra cui spalle, bacino, collo e ginocchia; Grado di infiammazione muscolare localizzata; Analisi del movimento sportivo”.

Perché utilizzarla? ‘La mia idea – continua il professionista sannita – nasce dalla voglia di monitorare lo stato di salute dei nostri pazienti costantemente, avendo finalmente a disposizione dati oggettivi, misurazioni scientificamente comprovate, report grafici che mostrano l’evoluzione della struttura muscolo-scheletrica dei nostri pazienti. Abbiamo così a disposizione tutti i dati che ci consentono di monitorare con precisione il paziente nel corso della sua vita’.

A questo si aggiunge il confronto di precisione con raggi x e nessuna radiazione. In altre parole – continua Bufardeci – la nuova tecnologia offre un’alternativa per evitare i rischi connessi all’alto numero di esposizioni raggi X attraverso radiografia. Attraverso una sperimentazione clinica completata nel 2022, è stata dimostrata scientificamente la sua precisione confrontandola con la radiografia.

Il bisogno crescente di ottenere dei dati precisi per la valutazione posturale, mi ha spinto a ricercare strumenti innovativi per indagare non solo sullo stato del sistema muscolo-scheletrico e le sue eventuali patologie, ma anche e soprattutto effettuare uno screening preventivo dei disturbi del rachide per evitare l’insorgenza di patologie posturali o migliorare le performance sportive’.

Per quali tipologia di persone è adatta? ‘E’ utilissima – aggiunge il professionista – anche per lo Screening sui bambini valutando la loro postura. Una spinta ancora più forte nasce dalla voglia di prevenire paramorfismi e dismorfismi vertebrali: scoliosi; deviazioni laterali del rachide; rotoscoliosi; Ipercifosi cronica; morbo di Scheurermann; Sintomatologie posturali dolorose; Disfunzioni cranio-mandibolari e tutte le condizioni di scompenso vertebrale di origine posturale.

Ma è un importante mezzo anche per gli atleti e le performance sportive. Abbiamo la possibilità di monitorare i movimenti sport specifici, i cali di performance dovuti ad alterazioni posturali, infortuni ricorrenti e, soprattutto, valutare il rischio di infortunio attraverso la misurazione della percentuale di stress muscolare localizzato. Con la nuova tecnologia possiamo analizzare il processo di recupero e di riabilitazione da infortunio di un atleta controllando costantemente l’equilibrio posturale, il movimento e cosa gli impedisce di progredire al livello successivo.

Una tecnologia che può essere applicata anche su donne in gravidanza e che ci permette di identificare: mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, difficoltà nella respirazione, problemi digestivi, reflusso gastrico e bruciori di stomaco, dolori alle gambe, problemi circolatori agli arti inferiori, dolori alla cervicale, mal di testa. Dunque sono tantissimi i benefici e le situazioni di utilizzo, è indicata fortemente dopo aver subito un trauma molto forte, controllando eventuali danni muscolo-scheletrici e analizzare il dolore correlato al trauma andando ad intervenire anche sul dolore cronico apportando grande sollievo.

Resta, infine, – conclude l’esperto – un importante mezzo di monitoraggio della fase riabilitativa dandoci la possibilità di modificare anche giorno dopo giorno i piani di attività fisica e le attività motorie riabilitative, avendo sempre uno screening in tempo reale delle condizioni della persona”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 7 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Christian Frattasi 1 settimana fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content