fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Sorpresa a Bonea: sfiduciato il sindaco Roviezzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Colpo di scena a Bonea dove termina in anticipo l’esperienza amministrativa di Giampietro Roviezzo. Sei consiglieri comunali – tre di maggioranza e tre di minoranza – hanno rassegnato contestualmente le loro dimissioni, determinando le condizioni per lo scioglimento dell’assise così come previsto dall’articolo 141 del Tuel. A dimettersi sono stati Addolorato De Simone, Pasquale Perone e Clemente Cecere Palazzo per la maggioranza e Raffaele Perona, Vincenzo Maglione e Pasquale Votino per l’opposizione (leggi qui la replica di Roviezzo e degli altri consiglieri di maggioranza)

Eletto una prima volta nel 2016, Roviezzo – esponente di Fratelli d’Italia e fortemente legato al senatore Domenico Matera – era stato riconfermato nel 2021. Il suo mandato, dunque, sarebbe dovuto terminare nel 2026. Come di consuetudine, sarà il Prefetto nelle prossime ore a prendere atto della situazione venutasi a creare a Bonea e a procedere con lo scioglimento del Consiglio e il Commissariamento del Comune fino alle prossime elezioni che a questo punto dovrebbero coincidere con la tornata elettorale di giugno.

Premesso che – si legge nel documento sottoscritto dai sei consiglieri -: da più tempo si è venuto a verificare uno stato di alta tensione politica all’interno della maggioranza tale da turbare l’equilibrio preesistente; lo stato di tensione politica che determina la crisi deriva da una profonda divergenza circa i principi di indirizzo politico e dal venir meno della fiducia che, per il regolare funzionamento dell’ente, deve esistere costantemente fra i titolari dei diversi organi (consiglio-sindaco-giunta); che tutti questi fatti hanno determinato altresì una perturbazione del funzionamento della stessa maggioranza nonchè una interruzione nell’attuazione del programma politico-amministrativo, il che ha determinato inoltre un insanabile ed irreversibile contrasto tra i vertici dell’amministrazione comunale ed il popolo di Bonea; che pertanto si ravvisa la necessità che si instauri un nuovo e diverso equilibrio politico ridando la parola ai cittadini; tanto premesso, stante il perdurare della crisi politico-amministrativa dell’attuale compagine amministrativa, rassegnano contestualmente e personalmente le dimissioni irrevocabili dalla carica di consigliere comunale ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dagli articoli 38 comma 8 e 141 comma 1 lettera B) punto 3) del D.lgs n.267/2000 Tuel”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Bonea, iniziati i lavori su via Fratta

redazione 3 mesi fa

A Bonea il commissario prefettizio. Tre consiglieri replicano al sindaco

redazione 3 mesi fa

Bonea, Roviezzo e i suoi consiglieri reagiscono alla sfiducia: “Un tradimento”

redazione 7 mesi fa

Bonea, minacce di morte e botte ai genitori per avere soldi: in manette 21enne

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 23 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 23 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content