fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo: siglato l’accordo tra il Comune e l’Ente Nazionale Protezione Animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Siglato l’accordo tra l’Ente Nazionale Protezione Animali ed il Comune di Sant’Angelo a Cupolo. Con l’intesa il territorio comunale sarà oggetto delle attività delle guardie zoofile per quanto riguarda la prevenzione e repressione dei reati previsti da regolamenti generali e locali a difesa degli animali e del patrimonio zootecnico.

L’accordo prevede il censimento sul territorio del Comune di Sant’Angelo a Cupolo tutti i cani randagi e tutti i cani padronali, verificando la corretta applicazione della normativa in vigore riguardante gli animali d’affezione; la vigilanza sul territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione nei di abbandono di animale, maltrattamento degli animali, o comunque di mancato rispetto del loro benessere, ponendo particolare attenzione alle situazioni che mettono in pericolo l’equilibrio del rapporto uomo – animale; attività, nell’ambito della campagna già svolta dal Comune, di incentivazione all’adozione, promuovendo ogni azione volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’affido e sull’adozione dei cani randagi ed ad incrementare le richieste, nonché sorveglianza del rispetto della salute e del benessere dei cani adottati.

I volontari dell’Enpa vigileranno anche per tutelare l’ambiente dagli incendi boschivi, dallo sversamento illegale di rifiuti, dal taglio abusivo di legname. Tuteleranno gli animali trasportati, allevati e la fauna selvatica, contrastando il fenomeno del bracconaggio anche durante gli orari notturni.

“A parte le richieste particolari che ci pervengono dall’amministrazione – precisa il capo del nucleo Pierluigi Onori – le guardie zoofile dell’ENPA sono tenute comunque ad attenersi a quanto previsto dal decreto prefettizio di nomina a Guardia Particolare Giurata. Verrà svolta quindi, anche attività non richiesta esplicitamente dall’amministrazione comunale nelle modalità previste dalla legge”.

“Questo accordo – aggiunge il presidente provinciale Dario Rapuano – rafforza ancora una volta il rapporto di fiducia con l’amministrazione comunale di Sant’Angelo a Cupolo ed è un riconoscimento della peculiarità e della professionalità con cui le nostre Guardie Zoofile svolgono la propria attività, pur essendo fondamentalmente dei volontari, ma ai quali è richiesta una preparazione tecnica/professionale nel nostro ambito che ci distinguono dalla data della nostra fondazione, 1871.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 mese fa

Sicurezza stradale a Sant’Angelo a Cupolo: installati nuovi specchietti e sostituiti quelli danneggiati

redazione 2 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 3 mesi fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo sì per la Via Appia patrimonio dell’Umanità: soddisfazione dal Club per l’Unesco

redazione 6 ore fa

Il telesino Giuseppe Petronzi nuovo Commissario del Governo della Provincia di Trento

redazione 7 ore fa

Il Comune cerca candidati per il collegio sindacale e revisore dei conti dell’ASIA

redazione 8 ore fa

Prefettura, istituita cabina di coordinamento per promuovere l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasferimento studenti per lavori nelle scuole: la soluzione sarà la turnazione settimanale

redazione 10 ore fa

Ok del Viminale al finanziamento per eliminare le infiltrazioni nella Chiesa di Santa Sofia

redazione 10 ore fa

Benevento, auto controllata in via Delcogliano: fermato pregiudicato clandestino

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, accordo con la Electrip: colonnine di ricarica per veicoli elettrici in dieci punti cittadini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content