fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

L’UniSannio inaugura LInC, nuovo laboratorio di ingegneria civile: “Una conquista, sarà al servizio del territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una nuova freccia all’arco dell’UniSannio. Taglio del nastro, questa mattina, per Linc, laboratorio di indagini sperimentali e didattica avanzata del Dipartimento di Ingegneria. Situato in piazza Risorgimento, alle spalle dell’Istituto Galilei-Vetrone, il laboratorio ospita attrezzature e macchinari d’avanguardia al servizio della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Una inaugurazione che è motivo di orgoglio per la comunità dell’ateneo sannita, come evidenziato dal rettore Gerardo Canfora: “E’ un’altra tappa sul nostro progetto di Università come campus urbano. Il laboratorio sarà utile all’ateneo perchè si farà ricerca e didattica avanzata ma sarà anche al servizio del territorio e in particolare del suo tessuto produttivo”.

Dal punto di vista delle funzionalità il laboratorio consentirà l’esecuzione di prove in diversi ambiti dell’ingegneria civile, tra cui la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione, l’ingegneria sismica e le costruzioni idrauliche. Presente, inoltre, un laboratorio di fisica tecnica, con una stazione sperimentale per la prova di pompe di calore.  Il laboratorio sarà al servizio del territorio sannita. Già prevista, in tal senso, una partnership con il Galilei-Vetrone, istituto che – nel frattempo – prosegue la sua protesta contro il paventato trasferimento in contrada Piano Cappelle

Al rettore e all’Unisannio è andato il plauso del sindaco di Benevento Clemente Mastella. Nelle parole del primo cittadino anche la preoccupazione per le decisioni in materia di Pnrr che il governo Meloni – attraverso il ministro Giorgetti – si appresta ad assumere a Roma: “Qualora dovessero intervenire misure ingiuste per chi ha lavorato bene e nei tempi stabiliti, come fatto da noi proprio assieme all’UniSannio – protesteremo in ogni forma, anche presentando un ricorso al Tar”.

E non ha voluto far mancare la propria presenza Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento. Il laboratorio, d’altronde, sorge proprio su un’area già di proprietà della Rocca: “La Provincia di Benevento  – ha ricordato Lombardi – ha sempre lavorato con l’Università del Sannio nell’ambito di una sinergia finalizzata a svilupparla e rafforzarla, perché l’Ateneo è il volano stesso dello sviluppo del territorio. Il sapere, i saperi, la conoscenza e la ricerca scientifica sono i beni immateriali e valoriali sui quali cresce la collettività”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 ore fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

redazione 1 giorno fa

Unisannio, il 19 luglio il Graduation Day dell’Unisannio

redazione 3 giorni fa

Anche la sannita Microgame sarà tra i protagonisti alla Summer School Unisannio

redazione 3 giorni fa

Al via la Summer School Unisannio: 130 studenti tra laboratori, tour e lezioni

Dall'autore

Antonio Corbo 5 giorni fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 6 giorni fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 1 settimana fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 1 settimana fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

redazione 5 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content