fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alla Rocca presentato il libro “ADHD, progetto scientifico di Riabilitazione Equestre”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Aula Consiliare della Rocca dei Rettori – sede della Provincia di Benevento, ha ospitato la presentazione del libro “ADHD, progetto scientifico di Riabilitazione Equestre” curato da Elena Iannotti, docente di Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione presso l’Università Giustino Fortunato, nonché Responsabile dell’Area Riabilitazione-Psicoterapia del Centro di Riabilitazione Iuvenia.

Il libro, della collana Erickson, nasce da un progetto sperimentale in ambito di interventi assistiti con il “Cavallo”, finanziato dall’Università Giustino Fortunato grazie al supporto del Centro di Riabilitazione Iuvenia.

I lavori sono stati introdotti dal Magnifico Rettore dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella che ha sottolineato il costante interesse dell’Università per la ricerca e la vicinanza al mondo sanitario e riabilitativo.

Un prezioso contributo alla giornata è stato garantito dall’intervento l’Avv. Antonio Postiglione – Direttore Generale per la tutela della salute e del coordinamento del sistema sanitario regionale che ha curato la prefazione del volume.

“Il progetto, che raccoglie la pubblicazione scientifica dei dati, ha avuto come obiettivo il miglioramento delle funzioni esecutive in bambini con diagnosi di ADHD attraverso la trasformazione di un protocollo riabilitativo classico di tipo logopedico e di neuro-psicomotricità in uno che prevede la presenza del cavallo come co-terapeuta in un setting de-medicalizzato. Nel volume si ripercorre il lavoro multidisciplinare e di forte coordinazione delle diverse figure professionali coinvolte” – ha spiegato Elena Iannotti.

Nel corso dell’evento si sono susseguiti, poi, gli interventi dei diversi gli autori del libro: Massimo Micco – Presidente dell’Associazione “Adhd Campania”; Elvira Sellitto – Avvocato e Direttore Amministrativo del Centro di Riabilitazione Iuvenia; Domenico Dragone -Neuropsichiatra Infantile Direttore del Dipartimento Salute mentale e Dipendenze Asl di Avellino e docente di Neuropsichiatria Infantile presso Università Giustino fortunato; Roberto Ghiaccio – Neuropsicologo, autore delle Linee Guida DSA e ADHD docente di Neuropsichiatria Infantile presso Università Giustino Fortunato; Giovanna Liguori – Veterinaria esperta in Iaa e Dirigente Veterinaria Asl di Fg; Claudio Nardone Istruttore Federale di secondo Livello di discipline olimpiche e paralimpiche (FISE) e tecnico di Riabilitazione equestre.

A concludere i lavori con la descrizione dei risultati ottenuti Fabrizio Stasolla – Professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, presidente del corso di studi magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva applicata nonché responsabile Scientifico del progetto.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Comfort e sicurezza: materiali e imbottiture da prediligere nella scelta del seggiolino auto per neonati

redazione 4 giorni fa

Bucciano, al via le attività estive. Ed il Comune finanzia il Micronido per garantire il servizio anche in estate

redazione 4 giorni fa

Benevento, a ‘I Sanniti’ divertimento fino al 4 agosto con laboratori creativi e realtà virtuale

redazione 1 settimana fa

Grande partecipazione a Benevento per la presentazione del romanzo della sannita Emilia Tartaglia Polcini

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Airola, piantagione di marijuana nel terreno di casa: torna in libertà 49enne

redazione 6 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

redazione 7 ore fa

Ospedale Sant’Agata, la discussione arriva anche nel Consiglio di San Salvatore Telesino

redazione 8 ore fa

Pd: ‘Benevento tra le città dove aumenta di più inflazione e costo della vita. Si crei osservatorio prezzi’

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

redazione 6 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content