fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano: i lavoratori stagionali recupereranno le giornate perse lo scorso anno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli operai stagionali del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano recuperano una parte delle giornate lavorative tagliate lo scorso anno a causa del taglio del 16% imposto per risanare le finanze dell’Ente consortile.

I 122 operai avventizi recupereranno una parte di quelle giornate che permetterà loro di avvicinarsi nuovamente ai livelli occupazionali previsti dal contratto collettivo nazionale di categoria.

L’annuncio è stato dato direttamente dal Presidente Prof. Pietro Andrea Cappella, alla presenza del deputato Pietro Sgueglia e dei direttori generale, Massimo Natalizio e amministrativo, Fabrizio Pepe, nel corso dell’incontro con i sindacati Cgil, Cisl e Uil e una delegazione di lavoratori, tenutosi l’altro ieri presso la sede dell’Ente.

Nell’ambito di un progetto redatto dal Consorzio e relativo a lavori da realizzarsi in amministrazione diretta con le economie derivanti da interventi nel campo dell’irrigazione, la cui perizia è in fase di approvazione da parte del competente settore Bonifiche e Irrigazione dell’assessorato regionale all’Agricoltura, è stato previsto l’incremento di ben 9 giornate lavorative per i 41 operai che attualmente sono stati assunti a 130 giornate, arrivando così a quota 139 rispetto alle 151 di due anni fa, e l’aumento di 6 giornate per gli 81 avventizi che attualmente sono a 85 giornate, per un totale di 91 a fronte delle 101 del 2011.

Un risultato ragguardevole che è stato possibile raggiungere grazie alla determinazione del presidente Cappella e dell’intera deputazione amministrativa che hanno inteso così mantenere fede all’impegno di procedere gradualmente ad un reincremento assunto con acquaioli e pompisti lo scorso anno allorché ci fu il taglio del 16% delle giornate lavorative per mancanza di risorse ma, nello stesso tempo, furono garantiti tutti i livelli occupazionali senza danneggiare alcun dipendente.

Le maggiori giornate lavorative saranno espletate dal personale assunto a tempo determinato durante la corrente campagna irrigua iniziata agli inizi dello scorso mese di maggio e destinata a durare fino al prossimo settembre per garantire l’acqua nei campi, un servizio essenziale durante i mesi estivi e di maggiore siccità per i tantissimi agricoltori che si servono della rete irrigua consortile del Sannio Alifano e del comprensorio dell’ex Valle Telesina.

“Ancora una volta abbiamo dimostrato di saper mantenere la parola data agli operai stagionali – ha dichiarato soddisfatto il Presidente Cappella a margine della contrattazione sindacale – con l’aumento delle giornate di cui beneficeranno in eguale percentuale tanto coloro assunti a 130 giornate quanto coloro assunti a 85 giornate.

Ciò è stato possibile grazie al nostro progetto presentato e recepito in Regione Campania, e di questo devo ringraziare l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes e l’intero settore Bonifiche ed Irrigazione per la sensibilità e la vicinanza dimostrata alle problematiche del Consorzio Sannio Alifano e alle esigenze del territorio servito.

Come sempre – ha concluso Cappella -, quindi, i fatti concreti hanno la meglio su sterili polemiche e chiacchiere a vuoto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 settimane fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 settimane fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

redazione 1 ora fa

Ricorsi falsi contro gestori telefonici: Cassazione annulla decisione del Riesame per avvocato di Airola

redazione 2 ore fa

Istituzione Parco Nazionale del Matese: il ricorso al Tar Lazio di Italia Nostra

redazione 2 ore fa

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

redazione 2 ore fa

Benevento, bevande alcoliche somministrate a minori in un locale: attività sospesa

Christian Frattasi 4 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 4 ore fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content