fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un importante risultato per l’Istituto di Istruzione Superiore “de’Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla dirigente Maria Rosaria Icolaro.

Nella suggestiva cornice del Teatro San Marco di Benevento, si è conclusa la decima edizione del Festival Filosofico del Sannio. E le soddisfazioni per i santagatesi sono state davvero significative.

Ospite d’onore Roberto Vecchioni che ha tenuto l’ultima Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza del linguaggio”. Attraverso un viaggio nelle origini della nostra lingua, Vecchioni ha incantato l’auditorio sulle radici indoeuropee della stessa: “La parola è sostanza viva, poliedrica …uno strumento di progresso che può diventare anche un’arma pericolosa. Calata nel tempo, lo narra e questa narrazione può operare cambiamenti o regressioni. La parola è libertà…chi la maneggia con cura difficilmente sarà schiavo di qualcuno…”.

A corollario della Lectio c’è stata la premiazione del Concorso “lo filosofo/a” che anche quest’anno, come prima accennato, ha annoverato fra i vincitori due alunni del De’ Liguori. Kiara Rungi della IVa Liceo Classico si è classificata al primo posto ex aequo ricevendo una borsa di studio di 300 euro; menzione di merito, invece, per Carmine Suppa della Va del medesimo indirizzo liceale con un premio in libri.

A conclusione della kermesse – le attività sono state svolte con il contributo della docente di Storia e Filosofia dell’Istituto, professoressa Russo Francesca – la testimonianza di ex vincitori e vincitrici del Concorso “lo filosofo/a” che hanno raccontato la loro esperienza di allora con gli occhi dell’oggi. E tutti, laureati o laureandi, si stanno distinguendo nelle loro scelte lavorative o di studio.

Tra di loro, in particolare, due ex deliguorine, Simona Cianciola e Giuliana Rea, la prima laureata alla Magistrale di Filosofia della Federico Il di Napoli, inserita nel mondo dell’editoria, la seconda laureata in pianoforte al Conservatorio di Benevento e oggi laureanda in Medicina sempre alla Federico II.

Grande soddisfazione dunque per tutto il de’ Liguori e l’impegno a continuare come Istituto a scommettere esclusivamente sulla Cultura. “Il medagliere del de’ Liguori, le cui azioni sono fortemente legate al core curriculum di ciascun indirizzo, si arricchisce e si consolida – ha commentato la Dirigente – La fatica della coerenza, del non cedere alle lusinghe modaiole di pseudo-innovazioni, rendono ancora più importante questo successo. Alla studentessa Rungi Elisabetta e allo studente Suppa Carmine il mio abbraccio e l’augurio – la conclusione – di ottenere ancora migliori e duraturi successi”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Dopo Festival del Lavoro e Scuola d’Imprenditorialità, nasce il Premio “Giovani Imprenditori 2024”

redazione 2 giorni fa

Svelati i vincitori del Premio “Telesia for Peoples” 2024: ecco i nomi

redazione 1 settimana fa

Trent’anni in Confindustria Benevento: la Lampugnale Srl riceve il Premio Fedeltà all’evento ‘Imprese Stellari’

redazione 1 settimana fa

Aziende di eccellenza, premio “Imprese stellari”: doppio riconoscimento per Sidersan

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Il sindaco di Limatola Parisi: ‘Consiglio comunale unanime per salvare l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti’

redazione 4 ore fa

A Faicchio torna “Medievalia”, in programma dal 22 al 25 agosto

redazione 5 ore fa

Sorrentino (NdC): “Critiche da FdI al tentativo d’inciucio FI-Pd, è giusto”

redazione 7 ore fa

Benevento: precipitazioni temporalesche, emanato un avviso sindacale per l’allerta

Primo piano

redazione 4 ore fa

A Faicchio torna “Medievalia”, in programma dal 22 al 25 agosto

redazione 7 ore fa

Benevento: precipitazioni temporalesche, emanato un avviso sindacale per l’allerta

redazione 7 ore fa

Autonomia differenziata, Mastella: ‘Sottoscriverò referendum, è dovere politico e istituzionale’

redazione 7 ore fa

Benevento, lite alla stazione Centrale: foglio di via per tre donne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content