fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un importante risultato per l’Istituto di Istruzione Superiore “de’Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla dirigente Maria Rosaria Icolaro.

Nella suggestiva cornice del Teatro San Marco di Benevento, si è conclusa la decima edizione del Festival Filosofico del Sannio. E le soddisfazioni per i santagatesi sono state davvero significative.

Ospite d’onore Roberto Vecchioni che ha tenuto l’ultima Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza del linguaggio”. Attraverso un viaggio nelle origini della nostra lingua, Vecchioni ha incantato l’auditorio sulle radici indoeuropee della stessa: “La parola è sostanza viva, poliedrica …uno strumento di progresso che può diventare anche un’arma pericolosa. Calata nel tempo, lo narra e questa narrazione può operare cambiamenti o regressioni. La parola è libertà…chi la maneggia con cura difficilmente sarà schiavo di qualcuno…”.

A corollario della Lectio c’è stata la premiazione del Concorso “lo filosofo/a” che anche quest’anno, come prima accennato, ha annoverato fra i vincitori due alunni del De’ Liguori. Kiara Rungi della IVa Liceo Classico si è classificata al primo posto ex aequo ricevendo una borsa di studio di 300 euro; menzione di merito, invece, per Carmine Suppa della Va del medesimo indirizzo liceale con un premio in libri.

A conclusione della kermesse – le attività sono state svolte con il contributo della docente di Storia e Filosofia dell’Istituto, professoressa Russo Francesca – la testimonianza di ex vincitori e vincitrici del Concorso “lo filosofo/a” che hanno raccontato la loro esperienza di allora con gli occhi dell’oggi. E tutti, laureati o laureandi, si stanno distinguendo nelle loro scelte lavorative o di studio.

Tra di loro, in particolare, due ex deliguorine, Simona Cianciola e Giuliana Rea, la prima laureata alla Magistrale di Filosofia della Federico Il di Napoli, inserita nel mondo dell’editoria, la seconda laureata in pianoforte al Conservatorio di Benevento e oggi laureanda in Medicina sempre alla Federico II.

Grande soddisfazione dunque per tutto il de’ Liguori e l’impegno a continuare come Istituto a scommettere esclusivamente sulla Cultura. “Il medagliere del de’ Liguori, le cui azioni sono fortemente legate al core curriculum di ciascun indirizzo, si arricchisce e si consolida – ha commentato la Dirigente – La fatica della coerenza, del non cedere alle lusinghe modaiole di pseudo-innovazioni, rendono ancora più importante questo successo. Alla studentessa Rungi Elisabetta e allo studente Suppa Carmine il mio abbraccio e l’augurio – la conclusione – di ottenere ancora migliori e duraturi successi”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

IIS “de’ Liguori”, viaggio d’istruzione ad Auschwitz: la riflessione degli studenti

redazione 1 settimana fa

Il ‘Lombardi’ di Airola vince il secondo premio di Piazza Affari Tedesco – concorso nazionale del Goethe-Institut

Christian Frattasi 3 settimane fa

A San Marco dei Cavoti la cerimonia del premio letterario ‘Mino De Blasio’: attualità, geopolitica e impegno civico nelle opere in concorso

redazione 3 settimane fa

Due beneventani protagonisti al Novella2000 Party Night: premio all’influencer Barbara Gambatesa

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Provincia, anche la Lega all’attacco: “Tanto tuonò che piovve”

redazione 1 ora fa

Ecopunto Cretarossa, Fioretti (Pd): “Disagi per la soppressione, propongo di spostarlo e aggiungere una telecamera”

redazione 1 ora fa

Forza Italia, Fuschini e Iachetta: “La Rocca continua a tremare, sono giunti al capolinea”

redazione 2 ore fa

A Montesarchio l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Tensioni alla Rocca, tre consiglieri rimettono le deleghe. Lombardi e Agostinelli: “Cercheremo condizioni per ricomporre”

redazione 3 ore fa

Forza Italia, è rottura tra Rubano e Vernillo: il sindaco di San Nicola Manfredi non è più vice segretario provinciale

redazione 4 ore fa

L’appello: ‘Gravi problemi per l’assistenza medica di base nel Medio Calore. Si intervenga’

redazione 6 ore fa

Asl Benevento, l’ingegnere Pucillo nuovo direttore della UOC Tecnico Manutentiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content