Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Magia in Musica”: riflessioni autorevoli e un concerto al lume di candela contro la violenza di genere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una serata di emozione, impegno e bellezza: è questo lo spirito di “Magia in Musica”, format ideato dall’Accademia delle Opere APS, che si terrà il 9 luglio alle ore 19:30 presso il suggestivo Parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme, ad ingresso libero.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per i Diritti Fondamentali e dal Comune di Telese Terme, è organizzata dalla Dr.ssa Mariarosaria Focaccio, Dirigente Responsabile dell’Umanizzazione del Policlinico Universitario Federico II di Napoli e Vicepresidente della Fondazione, con il supporto del suo staff, in particolare della giornalista Amelia Focaccio, della psicoterapeuta Maria Di Carlo e dell’Accademia delle Opere APS, nonché grazie al prezioso sostegno degli sponsor.

Tra questi, il Pastificio Massa, che omaggerà i presenti con una confezione di “paccheri” recanti la graffiante dicitura: “…solo questi paccheri a noi piacciono”.

Ad aprire la serata sarà il Dr. Antonio Gialanella, Presidente della Fondazione promotrice e già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, che illustrerà il tema dell’incontro e accompagnerà il pubblico lungo le diverse fasi dell’evento.

Porteranno il loro saluto istituzionale il Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, e S.E. Monsignor Giuseppe Mazzafaro, Vescovo di Sant’Agata, Cerreto Sannita e Telese Terme.

Seguirà l’intervento di apertura del Prefetto di Benevento, S.E. Dr.ssa Raffaela Moscarella, che introdurrà i lavori della serata.

A seguire, prenderanno la parola la Dr.ssa Antonella Sica, Direttrice dell’Unità UOC MEU dell’ASL Salerno; la psicoterapeuta Dr.ssa Fabiola Filippelli (Coop iCare); e Alessandro D’Alessio, giovane studente del Liceo Statale Ernesto Pascal di Pompei, che offrirà uno sguardo generazionale sul tema.

Il momento centrale di riflessione sarà affidato a S.E. Dr.ssa Maria Rosaria Covelli, Presidente della Corte d’Appello di Napoli, a capo dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in materia di violenza di genere e domestica, istituito dal Ministro della Giustizia nel 2022.

Saranno ascoltate toccanti testimonianze dal vivo di Emanuela Castaldo e Annamaria Bianca Nicolae; seguirà un contributo video di “Maria” — nome di fantasia per tutelarne la riservatezza — che ha scelto di condividere la propria esperienza di coraggio.

Le conclusioni saranno affidate al Prefetto di Napoli, S.E. Dr. Michele Di Bari, che offrirà una riflessione finale con la sua consueta intensità.

La serata proseguirà con l’esibizione del Quintetto d’archi dell’Orchestra Internazionale della Campania, diretto dal Maestro Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, che eseguirà brani di musica classica e moderna, accompagnati dalla danza di tangheri.

A chiudere l’evento, l’estro e la comicità di Francesco Cicchella regaleranno un sorriso di speranza a tutti i presenti.

“Magia in Musica” sarà un momento di ascolto, denuncia e rinascita, in cui parole e musica si intrecceranno per accendere una luce – simbolica e reale – contro ogni forma di violenza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 4 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 5 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 7 giorni fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 6 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content