Comune di Benevento
Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi
Ascolta la lettura dell'articolo
Nuovo concorso pubblico a Benevento. Il Comune assume tre unità, a tempo pieno e indeterminato, nell’area degli istruttori, con profilo professionale di ‘Istruttore Amministrativo’, ex categoria C.
L’Istruttore Amministrativo gestisce i processi amministrativi e contabili, anche
complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente. Può, inoltre, svolgere attività di: Gestione servizi di front office con l’utenza interna ed esterna; rilascio di certificazioni e documenti; organizzazione, conservazione e gestione del patrimonio documentale del Comune; istruttoria di procedimenti amministrativi e predisposizione dei relativi atti. Il ruolo professionale comporta il possesso delle specifiche conoscenze e competenze tecniche sotto riportate: conoscenze teoriche esaurienti di tipo giuridico, amministrativo e contabile; buone conoscenze delle norme e dei regolamenti riguardanti il servizio di appartenenza; buona conoscenza dei processi tecnici-amministrativi di erogazione dei servizi; buone conoscenze informatiche per l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office, della posta elettronica e per l’utilizzo di specifici software gestionali e portali informatici per la trasmissione e la pubblicazione di dati.
Requisiti specifici per partecipare: possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado. Le domande dovranno essere obbligatoriamente presentate, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 del giorno 13 giugno 2024.
Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 150 domande di partecipazione, ci sarà la prova preselettiva, della durata di un’ora, che consisterà nella somministrazione di una serie di 60 quesiti a risposta multipla.
I primi 40 candidati (e i candidati a parità di punteggio nell’ultimo punteggio utile) saranno ammessi alla successiva prova scritta e ad un eventuale orale.
Le materie d’esame: Legislazione in materia di contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture, modalità di affidamento, procedure, programmazione, ecc.) – codice dei contratti pubblici; Normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/00 e s.m.i.); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i); Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Principi generali e regole dell’attività amministrativa, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (legge 241/1990, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.); Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali (D. Lgs. 165/01 e s.m.i.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; Normativa in materia di anticorruzione; Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Elementi di diritto Amministrativo; Nozioni sull’Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e nuova contabilità armonizzata degli enti locali (decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni e degli enti locali e dei loro organismi”); Nozioni di informatica, con utilizzo dei principali programmi di scrittura, fogli di calcolo e disegno; Conoscenza di base della lingua inglese.
Scarica il bando qui