fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Casalduni, la squadra di Iacovella punta su turismo e cultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra qualche giorno sarà presentata a Casalduni la lista ‘Rinnovamento per Casalduni’ con il candidato sindaco Pasquale Iacovella. Oggi intanto, Iacovella, insieme alla sua squadra inizia ad approfondire i vari punti del programma elettorale e tra i temi principali c’è il turismo e la cultura.

“Il turismo è un’opportunità, – afferma Iacovella – permette la costruzione di progetti identitari attorno ai quali convogliare la partecipazione e l’orgoglio dei cittadini. Un progetto di accoglienza turistica e culturale implica necessariamente il miglioramento della qualità della vita locale, la salvaguardia e la manutenzione del territorio, l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture, la conservazione del patrimonio naturale e culturale, la promozione di una maggiore consapevolezza rispetto al valore dei nostri beni naturali, culturali, paesaggistici e, ancora, la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica come forma di cultura materiale di rilevante importanza storica.

In risposta alla crisi del turismo – spiega Iacovella – è volontà di questa amministrazione puntare alla valorizzazione e la realizzazione di percorsi naturalistici, culturali, gastronomici, tramite escursioni, trekking, e attraverso la promozione dei prodotti locali, in collaborazione con le aziende agricole. Intendiamo poi intraprendere percorsi ed iniziative di history telling, ovvero esperienze di trekking o mountain-biking alla ricerca e alla scoperta dei nostri luoghi accompagnati da esperti locali o giovani laureati in Public History; percorsi e sentieri attrezzati off-road per mountain-biking, di modo da sfruttare le peculiarità dei nostri luoghi per gli appassionati di questo sport; infine, allestire nuove e più attrezzate aree per cogliere le vedute e i panorami più suggestivi dei nostri luoghi, con l’impegno serio di potenziare la ricerca e la fruibilità online delle nostre aree”.

Pasquale Iacovella pone l’accento su due obiettivi da raggiungere: valorizzazione del parco Fluviale attraverso l’allestimento di percorsi naturalistici e di trekking anche al fine di renderlo idoneo alla pesca sportiva e poi lo sviluppo di un’area Camper anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il comune di Ponte.

Conclude Iacovella: “Infine, vogliamo creare un appuntamento fisso e suggestivo dell’estate di Casalduni, da rinnovarsi con cadenza annuale. In una location da definire anno per anno, immaginiamo di organizzare una rassegna musicale. Il Festival crescerà con il tempo, perché l’obiettivo non è organizzare un evento di natura saltuaria, ma un vero e proprio riferimento regolare dell’estate, con un forte richiamo al turismo non solo locale, ma addirittura nazionale per tutti gli appassionati. S’inserisce, in questo obiettivo, anche la promozione del gruppo folk”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Casalduni, quorum raggiunto: Iacovella riconfermato Sindaco

redazione 3 settimane fa

Casalduni, il candidato sindaco Iacovella: ‘Costituiremo un’app del Comune, canale diretto di comunicazione con i cittadini’

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 3 settimane fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 49 minuti fa

Oli vegetali esausti, dal 14 giugno conferimento presso l’Ecocentro Comunale

redazione 1 ora fa

Abbate a Forgione: ‘Non scivolare nell’inciucio e nelle cattiverie che non ti appartengono’

redazione 1 ora fa

UCCP San Giorgio del Sannio, Bocchino: ‘Il sindaco Ricci dimostri di essere dalla parte dei cittadini’

Primo piano

redazione 16 minuti fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 1 ora fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

redazione 3 ore fa

Risultati positivi per l’Unisannio dal XXVI Rapporto Almalaurea

redazione 4 ore fa

Via Appia-Regina Viarum nel patrimonio mondiale dell’umanità: il sindaco Mastella a luglio in India

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content