fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Cassa integrazione, Benevento ha uno tra gli incrementi maggiori in Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Secondo l’ultimo studio della Uil 40 province hanno visto aumentare, nel mese di Gennaio 2011, rispetto a dicembre 2010, le ore di cassa integrazione. Le prime 5 province con l’incremento maggiore risultano: Asti (più 447,4%), Matera (più 266,1%), Reggio Calabria (più 184,4 %), Benevento (più 183%) e Aosta (più 182,5%). Al contrario, tra le province che hanno registrato nel primo mese dell’anno la più forte contrazione delle richieste di cassa integrazione, c’è Caltanissetta (-97,6%), Lecce (-87,2%), Ferrara (-84,5%), Roma (-84%) e Chieti (-75,4%).
Mentre tra le province con maggior numero di ore autorizzate ai primi 5 posti compaiono: Torino (3,8 milioni di ore), Brescia (3,4 milioni), Milano (3,2milioni), Treviso (2,2milioni) e Napoli (2 milioni). Viceversa, detengono il primato delle 5 province con il più basso numero di ore autorizzate Caltanissetta (2mila), preceduta da Rieti (15mila), da Imperia (20mila), Oristano (21mila) ed Aosta (34mila).
Analizzando lo studio del sindacato su scala provinciale, è d’uopo evidenziare dettagliatamente che sul territorio sannita nel dicembre 2010, sono state autorizzate 113.349 ore di cassa integrazione ordinaria. 75.278 di straordinaria. Somministrate, poi, 18.069 ore di cassa integrazione in deroga. Totale: 206.696. Nel gennaio 2011, le ore di cassa integrazione ordinaria risultano 64.729. Il termometro della straordinaria segna 422.236 ore. Le somministrate in deroga ammontano a 98.028. Totale: 584.993. Dall’analisi della Uil nazionale emerge uno scenario non molto rassicurante per Benevento e la sua provincia: le percentuali registrano un – 42,9 % delle ore messe in campo in regime di cassa integrazione ordinaria, ma evidenziano anche un robusto aumento del 460% delle ore somministrate in regime straordinario e un più 442,5% della Cassa in deroga. Altro dato interessante è quello dell’incidenza lavoratori in Cassa integrazione rispetto all’occupazione dipendente su scala provinciale. Nel beneventano figurano 62.135 lavoratori, 3.441 sono invece i sanniti in cassa integrazione. L’incidenza in percentuale dei lavoratori in cassa integrazione sull’occupazione dipendente è del 5,5%. Caustico il commento del segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco: “I dati negativi evidenziati dal rapporto del sindacato, tracciano una mappatura disastrosa del Sannio. Il tessuto economico territoriale è in forte regressione. Le aziende chiudono e i lavoratori vengono lasciati al proprio destino. Non si invertirà il trend somministrando soltanto ammortizzatori sociali. Serve un concreto slancio da parte della politica. Il perdurare dell’immobilismo economico varato dal Governo e della Regione nei confronti di Benevento hanno indebolito l’intero tessuto sociale. Urge un piano strategico per il Sannio e per le aree interne della Campania. Gli amministratori dovrebbero varare provvedimenti di ristrutturazione, di riconversione industriale per alimentare lo sviluppo di Benevento e provincia. Il Sannio, per ora, è destinato a subire esclusivamente la disoccupazione e la desertificazione demografica” .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Straordinari al Comune di Benevento, la Uil chiede chiarimenti

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Benevento, Renzi al primo corso della Scuola di Alta Formazione Politica “Mino Izzo”

redazione 1 ora fa

M5s Sannio, week end di appuntamenti per le Europee. Il 31 maggio arriva Tridico a Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, scade il 17 giugno il termine per effettuare il versamento della rata di acconto Imu

redazione 2 ore fa

All’istituto agrario di Benevento un incontro con l’Inps su contributi ai fini previdenziali e assistenziali

Primo piano

redazione 1 ora fa

M5s Sannio, week end di appuntamenti per le Europee. Il 31 maggio arriva Tridico a Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, scade il 17 giugno il termine per effettuare il versamento della rata di acconto Imu

redazione 2 ore fa

Benevento, varato dispositivo traffico per festa di Santa Maria di Costantinopoli

redazione 6 ore fa

Rumiz e Califano, Senese e Antonella Ruggiero, fiaccolata rosa e Padre Pio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content