fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Scuola di Magistratura: inammissibile all’origine il ricorso di Catanzaro, si resta a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La decisione è venuta dai giudici della quarta sezione del Consiglio di Stato (presidente Gaetano Trotta, relatore Diego Sabatino, componenti Oberdan Forlenza, Fulvio Rocco e Raffaele Potenza); il contenzioso, come sappiamo, era tra le città di Benevento e Catanzaro sull’insediamento della sede meridionale della Scuola Superiore di Magistratura.

Tre le memorie difensive che sono state presentate dalla Calabria: da Comune e Provincia di Catanzaro e dalla Regione stessa. Quest’ultima è rappresentata dall’avvocato Giuseppe Iannello, il Comune di Catanzaro è patrocinato dagli avvocati Alfredo Gualtieri e Raffaele Mirigliani, la Provincia ha incaricato gli avvocati Federica Pallone e Francesco Scalzi. In aggiunta si è poi costituito il comitato ‘Catanzaro nel cuore’, rappresentato dall’avvocato Marcella Bitonte.

Tecnicamente sono stati in discussione due distinti ricorsi, quelli presentati dal Comune (avvocati Luigi Giuliano e Marco Cocilovo) e della Provincia di Benevento (avvocato Vincenzo Catalano) entrambi contro la sentenza n. 3087/09 del Tar Lazio, che ha annullato il provvedimento interministeriale con cui era stata spostata da Catanzaro a Benevento la sede della Scuola per il Sud Italia.

Una breve storia del caso relativo alla Scuola di Magistratura ci fa risalire al decreto dell’ex Guardasigilli del governo Prodi, il sannita Clemente Mastella, con il quale appunto veniva spostata a Benevento la sede della Scuola di Magistratura dapprima localizzata a Catanzaro. Il ricorso di quest’ultima è poi stato accolto dal Tar Lazio (sentenza 3087/09), che di fatto ha ripristinato le condizioni iniziali, dando la stura, a sua volta, alle impugnazioni stavolta beneventane. Fino alla pronuncia odierna del Consiglio di Stato, dove, come si ricorderà, il Governo non si è schierato: l’Avvocatura dello Stato, infatti, lo scorso 17 gennaio decise di astenersi (in pratica ritenendo valida la pronuncia del Tar laziale).

Nella sostanza, sgomberato il campo sulla titolarità dei ‘contendenti’ (ovvero: il contraddittorio oppone la sola Provincia di Catanzaro e quella di Benevento – questo il motivo per cui è stato, tra gli altri, respinto il ricorso del comune di Benevento), il Consiglio di Stato ha ritenuto valida una delle tesi proposte a sostegno dalla Rocca dei Rettori, e cioè che è da ritenersi inammissibile il ricorso al Tar da parte della Provincia di Catanzaro perché alla Provincia di Benevento non è stato notificato l’atto introduttivo del giudizio pur avendo la stessa piena legittimità ad essere considerata unica controinteressata, inquanto espressamente citata nel decreto 26 del 30 novembre 2006, l’atto ‘madre’ dei vari contenziosi instauratisi in virtù dello spostamento sancito dal sud un po’ più profondo al Sannio della sede della Scuola.

L’accoglimento del ricorso della Provincia per queste questioni ‘preliminari’, ovvero la palese inammissibilità di quanto proposto nel primo giudizio dalla Provincia di Catanzaro, solleva il Consiglio di Stato dall’esame delle altre ragioni proposte negli appelli. E quindi, il Consiglio accoglie il solo appello della Provincia di Benevento e di conseguenza, in riforma della sentenza del Tar del Lazio, respinge il ricorso di primo grado presentato dalla provincia di Catanzaro.

Vale ancora il decreto del Guardasigilli Mastella: la Scuola dobrebbe essere spostata a Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Consiglio Stato, era giusta ordinanza di De Luca su Dad. Mastella esulta: “Avevo ragione”

redazione 2 anni fa

Maxi appalto Telesina, al Consiglio di Stato passo in avanti per il Consorzio sannita Medil

redazione 3 anni fa

“Scuola Magistratura, Mazzoni dice bugie e pensa di prendere in giro i beneventani”

redazione 3 anni fa

Bando servizi ai disabili, il Consiglio di Stato riafferma la legittimità degli atti del Comune

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 8 ore fa

Bucciano, impianto di illuminazione avveniristico al campo sportivo

redazione 9 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 9 ore fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 9 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 9 ore fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 10 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content