fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Mancuso show e l’Empoli fa poker al ‘Vigorito’: Benevento fuori dalla Coppa Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Benevento eliminato dalla Coppa Italia 2020/21. Sanniti sconfitti in casa dall’Empoli nel terzo turno della competizione nazionale. Al ‘Ciro Vigorito’ finisce 2-4 per i toscani, che adesso affronteranno il Brescia per un posto negli Ottavi di Finale.

Primo tempo con poche emozioni: Tello potrebbe portare in vantaggio la Strega ma sciupa clamorosamente. Anche Tello ha una buona occasione, ma il suo colpo di testa finisce di un soffio a lato.

Nella ripresa, invece, succede di tutto: Olivieri porta i toscani in vantaggio e Maggio li riacciuffa. La svolta con l’ingresso in campo di bomber Mancuso, che in venticinque minuti sigla una tripletta. A nulla serve – se non per il morale del giocatore – il gol nel recupero di Gabriele Moncini, rientrato in campo dopo l’infortunio. La sua presenza in campo, come quella di Viola dopo mesi di assenza, è l’unica nota positiva della giornata. 

LA CRONACA – Parte molto bene l’Empoli di Dionisi che nei primi minuti appare aggressiva e concentrata a colpire i sanniti. I pericoli maggiori arrivano sull’out destro dove in più occasioni Zappella di propone e arriva al cross, prontamente respinto dalla retroguardia. Al 9’pt dribbling ubriacante in area di Haas che crea non pochi problemi ai sanniti. La grande occasione è però in favore della Strega: al 12’pt Maggio lancia Tello che, tutto solo davanti a Furlan, spara sull’esterno della rete. Al 19’pt ancora Benevento in forcing, ma la conclusione di capitan Maggio è debole e centrale. Al 25’pt cross di Tello per la testa di Improta: Furlan devia in angolo. Sul successivo corner di Sau, ci va Tuia di testa ma la sfera si spegne sul fondo di pochissimo. Al 40’pt bella giocata di Sau che avanza sull’out sinistro, si accentra e serve Tello, ma la conclusione in diagonale del colombiano è debole e prevedibile. Al 44’pt retropassaggio sbagliato di Foulon che serve Olivieri: il numero 9 dei toscani, però, sciupa clamorosamente da due passi calciando fuori. 

LA RIPRESA – Al 1’st l’Empoli è in vantaggio: scatto di Bajrami che brucia il nuovo entrato Schiattarella e serve Olivieri sulla sinistra. L’attaccante è bravissimo a piazzarla nell’angolino e a portare in vantaggio i suoi. Al 4’st la reazione della Strega: punizione dal limite di Sau e palla alta di poco sopra la traversa. Al 6’st ancora Benevento pericoloso: botta di Improta e Furlan è bravo a respingere il pericolo.  All’11’st il pareggio della Strega: corner di Sau e capitan Maggio si inserisce perfettamente bucando la rete. Neanche il tempo di gioire e gli ospiti si riportano avanti: ci pensa il neo entrato Mancuso, bravo a insaccare dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner. 

Il Benevento prova a rimediare: discesa di Sau per Insigne che si lascia ipnotizzare da buonissima posizione. Due minuti dopo, al 19’st, cross di Letizia che viene deviato, sulla palla si fionda Tello che spara alto. 

L’Empoli è fortunato e al 20’st trova anche la terza rete: cross di Bajrami e testa di Mancuso, che in sei minuti colpisce con una doppietta micidiale. Al 27’st sanniti vicini al gol: cross in area di Maggio, testa del nuovo entrato Moncini e Furlan vola all’incrocio deviando in corner. Al 32’st la conclusione di Mancini finisce in curva. Due minuti dopo sanniti in dieci: Schiattarella espulso per proteste.

Al 39’st arriva anche il poker: disimpegno errato della retroguardia, palla sui piedi di bomber Mancuso che trafigge un non perfetto Manfredini. Al 42’st Baldanzi potrebbe fare anche il quinto, ma sciupa clamorosamente mandando a lato da ottima posizione. Nei tre minuti di recupero la Strega accorcia le distanze: cross di Letizia dall’out sinistro e testa vincente di Mancini.

Benevento-Empoli 2-4 (risultato finale)

Benevento: Manfredini, Tello (19’st Ionita), Viola (1’st Schiattarella), Maggio, Tuia, Gli, Improta, Foulon (1’st Letizia), Di Serio (27’st Moncini), Sau, Hetemaj (12’st Insigne). A disp.: Montipo’, Caldirola, Basit, Lapadula, Dabo, Caprari, Pastina. All. Inzaghi 

Empoli: Furlan, Matos, Olivieri (14’st Stulac), Bajrami (30’st Baldanzi), Casale, Zappella, Ricci (30’st Viti), Damiani, Pirrello, Haas (14’st Mancuso), Parisi (19’st Cambiaso). A disp.: Pratelli, Rizza. All. Dionisi 

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 1’st Olivieri (Em); 11’st Maggio (Be); 14’st Mancuso (Em); 20’st Mancuso (Em); 39’st Mancuso (Em); 46’st Mancini (Be)

Note: ammoniti Tello, Improta, Ionita, Tuia e Insigne (Be); Matos e Baldanzi (Em). Al 34’st espulso Schiattarella per proteste

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 mesi fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 41 minuti fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

redazione 47 minuti fa

Puglianello, sabato sera evento con il vice premier Tajani per sostenere la candidatura di Martusciello alle Europee

redazione 1 ora fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Primo piano

redazione 24 minuti fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 1 ora fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nel futuro un polo sociale e sportivo per rilanciare il Rione Capodimonte. Ma servono 13 milioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content