fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Faicchio, scomparso l’ex sindaco Borrelli: i messaggi di cordoglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è spento dopo una lunga malattia Mario Borrelli, 76 anni, ex sindaco del Comune di Faicchio. Nella giornata di domani, alle ore 15 nella chiesa Ave Gratia Plena di Casali, saraà celebrato il rito funebre. L’attuale sindaco del centro sannita, Nino Lombardi, ha proclamato il lutto cittadino dalle 9 alle 18 di domani per manifestare “in modo tangibile e solenne il dolore dell’intera cittadinanza”.

“Borrelli – si legge nell’ordinanza – ha fortemente contribuito, con la sua instancabile attività politica, sociale e umana, alla promozione del territorio”. In segno di cordoglio, Lombardi ha anche disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella Casa Comunale.

Sentito e sincero cordoglio è stato espresso dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci nell’apprendere la notizia della scomparsa del sannita, a lungo anche Consigliere e Assessore della Provincia di Benevento.

Il Presidente ha fatto pervenire alla Famiglia dello Scomparso un messaggio di condoglianze ricordando il lungo, lucido, proficuo, appassionato lavoro svolto da Borrelli alla Rocca dei Rettori a favore della collettività sannita tutta.

“Ho avuto l’onore – ha dichiarato iul Presidente della Provincia – di condividere una parte della mia esperienza politica ed amministrativa con Mario Borrelli e posso dare testimonianza delle sue capacità professionali, delle sue qualità umane e dell’intensità del suo prodigarsi per onorare il mandato ricevuto dal popolo che sempre gli concesse la più ampia e meritata fiducia. Davvero una grande perdita per la comunità di Faicchio e per il Sanno tutto – ha concluso Ricci”.

CAROFANO – Il primo cittadino di Telese Terme e Presidente dell’Unione dei Comuni della Città Telesina, Pasquale Carofano, lo ha voluto ricordare con un messaggio di cordoglio. “Ho appreso con sentimenti di profondo dolore della scomparsa del già Sindaco di Faicchio, Mario Borrelli. Un uomo di grande spessore culturale e umano capace di tradurre il suo costante e determinato impegno politico in azioni concrete a favore del nostro territorio.

Con Mario Borrelli è un pezzo di storia del nostro Sannio che se ne va e che merita di essere tutelata, preservata e raccontata alle generazioni future.

Da giovane amministratore porterò sempre con me i suggerimenti, gli scambi di vedute e i momenti condivisi nonché l’esempio di uomo delle Istituzioni che si è speso senza remore per la crescita della propria terra.

Alla moglie Maria, alle figlie Paola e Angela, al genero Alfonso, alle nipoti Paola, Chiara e Sofia e all’intera famiglia i sensi della vicinanza personale, della comunità e dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città Telesina”.

MASTROCINQUE – “Ricordare Mario Borrelli a poche ore dalla sua morte è un dovere che come amico storico e decano dei Sindaci della Provincia ho il dovere, il bisogno e la necessità di compiere. Un Sindaco, un Amministratore provinciale, un uomo al servizio delle Istituzioni sempre attento ai problemi della gente, al servizio della comunità con umiltà ed alto senso dei ruoli nelle compagini democratiche. Penso agli anni di Sindaco della comunità di Faicchio o di amministratore in sede provinciale”. Così in una nota il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque.

“In questo momento di dolore, tra lacrime e tristezza, ritorno con la mente a qualche giorno fa, nella sala Consiliare del suo Comune, in occasione del suo 76esimo compleanno, un momento esclusivo riservato all’amico Mario Borrelli.

In quel giorno la comunità di Faicchio insieme agli amici e colleghi Sindaci di ogni parte del Sannio gli hanno fatto corona per ribadire il proprio grazie e la propria riconoscenza a un uomo delle Istituzioni, un cittadino esemplare che ha profuso tutto il suo impegno al servizio della propria gente e del Paese nei vari incarichi che gli sono stati affidati e a vario livello”.

SANTONASTASO – “Particolarmente colpito e profondamente addolorato per la scomparsa di Mario Borrelli. Ho avuto l’opportunità di conoscerlo qualche tempo fa, quando ancora ricopriva la carica di Sindaco. Da allora si sono succeduti vari incontri. In ognuno di essi ho verificato ed apprezzato le sue singolari doti di uomo delle istituzioni e la sua non comune passione per la politica veramente intesa come servizio”. Così in una nota il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso.

“Sempre disponibile al confronto – aggiunge il primo cittadino – e sempre generoso nell’elargire consigli. Con partecipazione commossa mi sento vicino ai familiari e rivolgo loro condoglianze sincere anche a nome dell’amministrazione comunale che ho l’onore di rappresentare”.

FAUSTO PEPE – “Nel giorno dell’estremo saluto a Mario Borrelli è doveroso rendere omaggio ad un uomo di spiccate qualità umane, ad un politico serio e rigoroso e ad un amministratore pieno di amore per il suo paese. Il Sannio e Faicchio perdono un punto di riferimento ed una grande risorsa di esperienza e di passione civile.

Il suo esempio e il suo impegno sul piano comunale e provinciale non saranno dimenticati. A nome personale e dell’Amministrazione di Benevento desidero esprimere il più sentito cordoglio e partecipazione al dolore alla famiglia Borrelli, al sindaco di Faicchio Nino Lombardi e a tutta la cittadinanza”.

BOSCO (UIL) – “Apprendo con grande dolore che se n’è andato “Zio Mario” Borrelli, già sindaco del comune di Faicchio, ma amico di vecchia data. Lo conobbi circa 30 anni fa quando arbitrai una partita del Facchio, che si accingeva a vincere il campionato di categoria.

Da allora, quando tornavo a Faicchio, presso il Comune, per le contrattazioni decentrate o per dare un consiglio sul da farsi, Zio Mario era prodigo di attenzioni e di parole affettuose nei miei confronti.

Tante volte ho partecipato alle manifestazioni che magistralmente organizzava presso la sala consiliare e apprezzai il suo impegno anche quando si distinse come assessore alla provincia di Benevento. Purtroppo, se ne va un pezzo di storia di una grande Comunità.

Lui, che era così profondamente religioso, sarà già arrivato in Paradiso. Esprimo, pertanto, il mio più sentito e sincero cordoglio all’intera Famiglia di Zio Mario e alla Comunità faicchiana, oggi rappresentata dall’amico sindaco Nino Lombardi. Serberò nel mio cuore il ricordo di un padre, di un grande amministratore, ma soprattutto di un Politico d’altri tempi”.

GIULIA ABBATE – “Uomo delle Istituzioni che è riuscito nel più difficile dei compiti per un amministratore. Faicchio ha nel tempo abbracciato zio Mario, che costantemente ha ricambiato con lucida dedizione. Oggi Faicchio si riconosce nel suo Sindaco, che lascia l’eredità più importante per chiunque intenda dedicarsi alla cura della vita pubblica: l’amore incondizionato per la propria comunità”.

VITTORIO FUCCI – “Scompare un mio grande amico e di mio padre che ha impegnato la sua vita attraverso un’azione politica intelligente, saggia e seria a favore del Sannio e della sua comunità natale. Faicchio ha perso un padre, un fratello, un figlio insostituibile mentre la provincia di Benevento ha perso uno dei rappresentanti della storia politico-culturale dei cattolici democratici che si riconoscevano nella grande Democrazia Cristiana”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 2 settimane fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 3 settimane fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 9 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 10 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 12 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 13 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 14 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content