fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’architetto sannita e consulente per l’accessibilità (includesign.it), Francesco Carbone, è stato eletto nel Consiglio Direttivo del C.E.R.P.A, il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità, nel corso della due giorni dell’Assemblea Nazionale, tenutasi a Prato, per i 30 anni dalla fondazione del Centro.

La storia del C.E.R.P.A. ITALIA segue l’evoluzione culturale che ha caratterizzato il concetto di disabilità negli ultimi 30 anni. L’Associazione CERPA Italia Onlus, nata a Trento nel 1993, oggi lavora in tutto il territorio nazionale ed europeo facendo propria l’evoluzione culturale e sociale avvenuta nei suoi quasi trent’anni di vita, maturando l’idea, perseguita da molto tempo, che il benessere ambientale riguardi tutti gli e le abitanti senza distinzione di genere, età, stato di salute, cultura d’appartenenza, etnia, ceto sociale, abitante stanziale e temporaneo. Grazie all’apporto culturale e all’esperienza multi-professionale dei soci e delle socie, nonché alle azioni di ricerca, formazione e confronto con gli/le abitanti e con le pubbliche amministrazioni si è consolidato l’approccio integrato, multi ed interdisciplinare, dell’ambiente antropizzato senza perdere di vista chi abita.

Durante le giornate, gli iscritti si sono confrontati all’interno di gruppi di lavoro, suddivisi per 5 aree tematiche, per poi presentare in plenaria la restituzione dei tavoli. Nel primo incontro i soci hanno assistito all’intervento del socio Stefan von Prondziski, straordinario Psicopedagogista e Neuropsichiatra Infantile, che vanta anni di esperienza nell’ambito della formazione e della consulenza sull’inclusione. Nella giornata finale dell’assemblea si è proceduto alla votazione e conseguente nomina del nuovo consiglio direttivo. Per la prima volta anche la Campania ed in gran parte il Sud Italia (per il Centro-Sud è stata eletta in Sardegna la docente universitaria Valentina Talu) hanno un rappresentante nel prestigioso consesso nazionale; è stato eletto, infatti, in seno al C.D. il beneventano Francesco Carbone, dottore di ricerca della Federico II e consulente per l’accessibilità da anni attivo nelle tematiche dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Architetto, collabora con centri di ricerche internazionali e vanta numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Una voce in più nelle battaglie di tutti i giorni per il superamento di ogni barriera ed ostacolo nella vita sociale del Sud Italia.

“Sono pienamente soddisfatto per questa elezione e per la fiducia datami. Sono certo che assieme al direttivo e agli altri soci potremo dare un ottimo contributo per migliorare l’accessibilità dei nostri territori. Soprattutto al Sud c’è bisogno di una rivoluzione culturale”. – ha dichiarato l’architetto Francesco Carbone.

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Cusano Mutri, in giunta anche l’ex sindaco Maturo. Topputo sarà il vice di Crocco

redazione 47 minuti fa

Farese all’attacco: ‘Crisi Provincia annunciata mesi fa, dopo le Europee i mastelliani sono governo di minoranza’

redazione 1 ora fa

Caso Malies, l’opposizione scrive a De Pierro: “Riscontro sui controlli?”

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Primo piano

Antonio Corbo 20 minuti fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

redazione 2 ore fa

Melizzano, nominata la giunta: Rossano Insogna sarà vice sindaco e assessore esterno

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 3 ore fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content