fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Emanuele Fiano, la Shoah e le lezioni della storia: “Coltiviamo la memoria, rifiutiamo l’indifferenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Diversi gli appuntamenti già in programma a Benevento e nel Sannio in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, data anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz . Questa mattina è stata l’Università “Giustino Fortunato” a promuovere un momento di riflessione e confronto sull’olocausto, ospitando presso il Seminario Arcivescovile Emanuele Fiano, per anni deputato del Partito Democratico e autore di “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”. “L’iniziativa si inserisce nelle attività del Laboratorio Accademico sulla Shoah” – ha ricordato Paolo Palumbo, associato di Diritto Ecclesiastico e Canonico e coordinatore del Laboratorio.

Protagonista della giornata, dicevamo, il libro di Fiano. Libro che dà voce ai ricordi delle vittime e alle confessioni dei carnefici di quella che resta la tragedia più grande e assurda del novecento. Un testo che fa memoria. Nella speranza che la memoria possa essere da lezione. Per le giovani generazioni, innanzitutto. Le stesse che hanno affollato l’auditorium dedicato a Giovanni Paolo II: “L’insegnamento da dare ai ragazzi è quello a non restare indifferenti. Capiterà anche a loro di avere un compagno di classe discriminato per il colore della pelle, per la condizione economica, per la nazionalità di provenienza. Dobbiamo allora insegnarli a non restare zitti”.

Ma la memoria non è solo ricordo. E’ anche impegno. Soprattutto oggi, con il ritorno di estremismi figli di paura e precarietà. Proprio come accadde negli anni del primo dopoguerra. Ed è in questo quadro che a giugno la popolazione europea andrà a votare per eleggere il nuovo Parlamento. Cambieranno gli equilibri? “L’Europa viene da tre crisi economiche importanti. Crisi che hanno creato precarietà, che hanno impoverito la gente. E’ un momento particolare, delicato. Il pericolo di una crescita dei nazionalismi e degli estremismi di destra è reale ma resto ottimista e penso che alla fine reggerà l’alleanza che oggi regge la von der Leyen”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

redazione 3 mesi fa

Salvò 60 ebrei: la suora sannita Maria Goglia tra i ‘Giusti’

redazione 6 mesi fa

Da Cacciari a Sami Modiano: Unifortunato, al via laboratorio ‘Shoah: memoria, didattica e diritti’

Antonio Zamparelli 12 mesi fa

Shoah, l’Unifortunato ospita Lia Levi: “Fare memoria significa trasmettere emozioni”

Dall'autore

Antonio Corbo 20 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 4 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 3 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 14 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content