PRIMO PIANO
Benevento, il liceo classico ‘Giannone’ celebra la Giornata della Memoria con testimonianze, riflessioni e proiezioni
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricordare una delle pagine più cruenti e deplorevoli della storia mondiale: la Shoah. Una pagina triste, scritta dall’uomo e che ha portato allo sterminio di milioni di vite umane innocenti. Con questo obiettivo il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha celebrato il Giorno della Memoria al cinema teatro San Marco di Benevento: per gli studenti si è trattata di una occasione importante per riflettere e confrontarsi su temi fondamentali e delicati come l’uguaglianza, l’accoglienza ma anche la capacità e la libertà di discernere il bene dal male.
Ad aprire la mattinata di testimonianze, con letture e contributi video, la docente del ‘Giannone’ Teresa Simeone.
Rendere alle vittime l’onore del ricordo non potendo cancellare l’orrore che si è consumato in quegli anni: torture, morti e discriminazione contro un popolo, gli ebrei ma non solo, ad opera dei nazisti. Questo uno degli obiettivi della Giornata della Memoria.
Anni, quelli della Seconda Guerra Mondiale, nemmeno poi così tanto distanti da noi, che hanno visto il proliferare di leggi razziali, la realizzazione dei campi di concentramento e lo sterminio di vite umane. Tutte azioni non depennabili ma che devono essere necessariamente trasferite ai giovani di oggi per evitare che la storia si ripeta.
Le interviste nel servizio video