Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Questione spazi sociali, la riflessione del Laboratorio “FabBene”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema degli spazi sociali risulta, da svariati anni, un tema caldo nella città di Benevento – se ne è parlato in precedenti incontri, convocati da diversi soggetti, da quattro anni e più a questa parte – un po’ per la mancanza di un’adeguata gestione degli stessi da parte dell’amministrazione uscente, un po’ per la mancanza di un coordinamento progettuale da parte degli operatori culturali, associazioni ed organizzazioni”. Così in una nota il Laboratorio politico FabBene – Benevento in comune.

“Va sottolineato, inoltre, che, in una città carente di spazi dedicati alla cultura e all’aggregazione sociale, tale tematica rappresenta uno snodo centrale nella futura gestione della cultura cittadina e nella mappatura dei soggetti chiamati a farvi parte.

La questione relativa agli spazi sociali è oggetto di riflessione ed approfondimento da parte del laboratorio politico FabBene- Benevento in comune. Nel pieno svolgimento della campagna elettorale, infatti, è stato organizzato un incontro di studio con il Dott. Giuseppe Micciarelli e l’avv. Margherita D’Andrea, i quali hanno collaborato alla stesura del regolamento dell’ex Asilo Filangieri.

Lo studio – continua la nota – si è incentrato sulla tematica della gestione collettiva dei beni comuni, sia con riguardo al suddetto regolamento sia con riguardo alla relativa delibera del Comune di Napoli.

Secondo tale modello, la gestione dei beni comuni si pone in rottura con lo strumento della concessione, la quale prevede che gli spazi vengano concessi solo ad una o più associazioni, non a chiunque abbia necessità di utilizzare uno spazio a fini culturali. Inoltre, non essendo prevista un’anagrafe delle associazioni culturali che monitori le attività oggettivamente svolte, spesso la concessione degli spazi non deriva da una concreta meritevolezza, ma diventa oggetto di scambio politico.

Ancora, anche qualora le associazioni concessionarie aprissero le porte a tutti, di fatto, le decisioni gestionali ed organizzative verrebbero prese comunque dai detentori formali dello spazio.
Ed è proprio in questi punti che è ravvisabile la forte differenza con il modello degli usi civici: il regolamento è scritto dai fruitori dello spazio ed è teso a preservare un meccanismo di formazione del consenso che sia sempre il medesimo a prescindere dalla persone che, in un dato momento, si trovino a prendere le decisioni. Nessuno è concessionario, nessuno è detentore, lo spazio appartiene a chi lo utilizza, permettendo, così, una condivisione di luoghi, di progetti e di mezzi di produzione artistico-creativa.

Il modello degli usi civici collettivi – conclude il Laboratorio – continuerà ad essere oggetto di studio e, soprattutto, di proposta concreta nei confronti dell’attuale amministrazione.
Invitiamo, pertanto, chiunque voglia unirsi, a farlo, con la duplice consapevolezza di rinunciare ai propri individualismi per la gestione comune di spazi culturali e che non rappresenteremo il baluardo difensivo di spazi dati in concessione dall’amministrazione uscente.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 mesi fa

L’Unisannio vara la ‘Carta di Benevento’ per l’uso consapevole dell’IA nella tutela dei beni culturali

redazione 3 mesi fa

Unisannio presenta la Carta di Benevento, primo documento sui principi per l’uso dell’IA nei patrimoni culturali

redazione 1 anno fa

Fondi ministeriali per i beni storico-culturali, Mastella e Lombardi: “Schiaffo al Sannio, è inaccettabile”

redazione 1 anno fa

Finanziamenti beni culturali, Mastella e Lombardi: “Inaccettabile che Sannio sia cenerentola. Chiederemo spiegazioni” 

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 5 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 7 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content