fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spazi sociali, sabato manifestazione in piazza Torre e petizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la manifestazione  organizzata dal “Magnifico Visbaal” Domenica 3 Luglio,in sostegno agli spazi teatrali,culturali e sociali di questa città, sabato 9 luglio alle ore 19 in piazza Federico Torre si darà vita ad un ulteriore momento di dibattito e riflessione.

Viviamo una stagione difficile – scrivono l’associazione il Bambino Incompreso, Il Giardino di Oren e il L@p Asilo 31 – caratterizzata dalle procedure amministrative nei confronti di spazi sociali della città che rischiano di essere sgomberati se non ci sarà la costruzione di un consenso ampio in città a difesa di tali luoghi come ricchezza per la comunità e non problemi da risolvere. Al momento associazioni come il Giardino di Oren, Asilo 31, il Bambino Incompreso rischiano l’immediata chiusura a causa della folle logica del far cassa che dice ai comuni di ottenere introiti dagli immobili comunali siano essi a scopo lucrativo o sociale. L’affermazione di tale principio rappresenterà un grave problema per ogni realtà associativa che in futuro vuol gestire uno spazio comunale per le proprie attività. Sostenere costi di affitto esorbitanti risulta impossibile per chi compie le proprie attività con il finanziamento e l’autogestione.

La nostra battaglia – continuano nella nota – non vuole essere una battaglia di semplice difesa o retroguardia essa invece mira ad affermare il principio della gratuità degli spazi comunali per chi svolge attività di interesse sociale o culturale per la comunità.
La nostra battaglia mira ad un regolamento comunale che possa stabilire regole chiare, trasparenti e valide per tutte le realtà associative e non solo per quelle amiche. La nostra battaglia oggi si pone infine l’interrogativo di come immaginare una nuova gestione “comune” degli spazi di un ente nella stagione delle politiche di austerity, imposte agli enti locali, che hanno come obbiettivo quello di privatizzare e sottoporre a manovre speculative i patrimoni comunali che invece rappresentano una ricchezza per le comunità.

Crediamo per questo motivo che vada costruita una mobilitazione generale della città che sappia parlare a tutti e sappia ricevere il contributo di tutti, del mondo dell’associazionismo laico e cattolico, del mondo sindacale, politico e sociale, dei singoli operatori culturali e sociali. Intendiamo federarci tra di noi stabilendo un patto di mutuo aiuto e soccorso teso a difendere l’uno la battaglia dell’altro per  raggiungere obbiettivi comuni. Chiediamo alla società civile di essere protagonista attiva, di aiutarci a costruire questa mobilitazione e raccontare alla città la narrazione degli spazi sociali come ricchezza fondamentale per questa comunità.

Sabato – concludono le associazioni – lanceremo infine una petizione popolare in difesa degli spazi sociali, culturali e dei teatri di assegnare secondo principi di gratuità, trasparenza e democrazia. Invitiamo le associazioni cittadine laiche e cattoliche, il mondo sindacale e politico, la società civile ad aderire all’iniziativa continuando nella costruzione di questo percorso comune”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

L’architetto Gennaro Leva è il nuovo Soprintendente per le province di Caserta e Benevento

redazione 2 anni fa

Tutela del patrimonio archeologico, intesa tra E-Distribuzione e Soprintendenza

redazione 2 anni fa

Arco di Traiano ‘monumento nazionale’: la Lonardo punta sulla tutela e rincara la dose su ‘beffa’ Pnrr

redazione 2 anni fa

‘Benevento città ecostorica’, fari puntati sulla tutela del patrimonio artistico-ambientale

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 4 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 4 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 9 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content