fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Tutela del patrimonio archeologico, intesa tra E-Distribuzione e Soprintendenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grazie alla firma di un Protocollo d’intesa, della durata di un anno, tra E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, e Soprintendenza archeologia per le belle arti e il paesaggio nelle province di Caserta e Benevento si è consolidato un rapporto di collaborazione per la realizzazione di numerosi interventi sulla rete elettrica a tutela del patrimonio archeologico sul territorio. I lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico sulle linee elettriche ed elettrodotti, consentiranno un miglioramento della qualità del servizio elettrico offerto ai cittadini coniugando innovazione e sostenibilità ambientale.

Il protocollo permetterà una più agile realizzazione degli interventi in fase di sviluppo, progettazione e ottenimento delle autorizzazioni. Le sinergie poste in essere tra le parti consentiranno uno snellimento degli iter autorizzativi con conseguente velocizzazione dei lavori sempre garantendo il rispetto degli elevati standard posti a tutela del patrimonio artistico e culturale delle province interessate. La comunicazione di inizio lavori sarà inviata alla Soprintendenza con 10 giorni di anticipo e con l’assistenza diretta di un archeologo. Con questo metodo, anche gli interventi di riparazione su guasti potranno essere eseguiti mediante una semplice comunicazione.

Questa collaborazione Soprintendenza ed E-Distribuzione accelererà di fatto anche la realizzazione di importanti investimenti per il territorio da parte dell’azienda elettrica. Sono, infatti, attesi importanti benefici per circa 150.000 clienti grazie alla realizzazione e potenziamento di 300 chilometri di nuove infrastrutture sulla rete elettrica di distribuzione dell’energia elettrica.

“La collaborazione con la Soprintendenza archeologica – ha commentato Guglielmo di Filippo, responsabile programmazione e gestione E-Distribuzione Area Regionale Campania – è da sempre un tassello fondamentale nella digitalizzazione e nell’ammodernamento della nostra rete elettrica nel rispetto degli elevati standard necessari a preservare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Grazie a questo accordo, definendo preventivamente numerose modalità di intervento, potremo procedere più speditamente e garantire ai cittadini una qualità del servizio elettrico nella zona sempre più alta”.

“La firma del Protocollo d’Intesa – ha dichiarato il Soprintendente Mario Pagano – ha suggellato un lavoro di confronto e di sinergia che ha visto l’impegno della Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento e di Enel nell’affrontare un dialogo, volto  a semplificare alcune procedure, secondo modalità  che consentiranno di contemperare  le esigenze di tutela e di conservazione del patrimonio archeologico con la necessità di affrontare un fitto  programma di miglioramento e ammodernamento del servizio elettrico.

Il primo passo nella direzione dell’efficientamento dell’iter burocratico è stato possibile, grazie alla predisposizione di format standardizzati e  alla raccolta di dati, funzionale alla realizzazione di una piattaforma consultabile, seconso diverse modalità e sulla base delle diverse esigenze, sia dagli addetti ai lavori che dall’utenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Paupisi: riqualificazione campanile Santuario Madonna di Pagani, Soprintendenza esprime parere favorevole

redazione 2 mesi fa

Mariano Nuzzo nuovo soprintendente a Caserta e Benevento

redazione 12 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona scrive alla Soprintendenza: sia resa pubblica la relazione ufficiale sui risultati degli scavi

redazione 12 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona: ‘Info Point turistico autorizzato su area da indagare’

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Caserta-Benevento, Cacciano (Pd): ‘Chi rappresenta questi territori si attivi per fare di più e meglio’

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, Barone: ‘Grazie all’impegno di Salvini, il Sud sarà la porta del Mediterraneo’

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, Salvini ad Apice: al via in contemporanea tre nuove talpe meccaniche sulla Napoli-Bari e la Catania-Messina

redazione 1 ora fa

Fucci: ‘Salvini ad Apice mi ha ribadito tutto il suo impegno per la Caserta-Benevento’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, Salvini ad Apice: al via in contemporanea tre nuove talpe meccaniche sulla Napoli-Bari e la Catania-Messina

redazione 4 ore fa

Asse Benevento-Caserta esclusa dal Contratto di Programma, Mastella: “Bene che altri si uniscano al mio appello”

redazione 5 ore fa

Filt Cgil: ‘Corridoio Caserta-Benevento opera strategica. A che punto è l’iter?’

Christian Frattasi 6 ore fa

Giovani, sport e aggregazione: presentate le Olimpiadi dei Forum 2024. Week end ricco di eventi a Pietrelcina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content