fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’architetto Gennaro Leva è il nuovo Soprintendente per le province di Caserta e Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ Gennaro Leva, architetto, il nuovo Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento: la nomina è arrivata, in queste ore, dal Ministero della Cultura.

Gennaro Leva (65 anni) è nato a Napoli nel 1957 e si è laureato in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli con votazione 110 e lode con tesi sul “Recupero dell’insula di San Gregorio Armeno a Napoli”. Ha proseguito gli studi con un dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici presso l’allora Seconda Università degli studi di Napoli, oggi Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto la guida dei professori Giuseppe Fiengo e Luigi Guerriero con una tesi sui “Restauri di Margherita Asso in Terra di Lavoro: 1965-1973” e alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio in Restauro dei Monumenti presso l’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sul “Parco archeologico dell’antica Cales e restauro delle terme centrali”, con votazione 110 e lode.

E’ entrato in servizio nel 1993 alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Verona, Vicenza e Rovigo, ottenendo sin da subito incarichi prestigiosi come il restauro del Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo. Le sue grandi capacità manageriali, unite ad un bagaglio culturale di rilievo, gli hanno permesso in poco tempo di ottenere la presidenza di numerose commissioni anche per i restauri degli elementi litici costruttivi di parte della trabeazione dell’ex Dogana delle Merci di terra a Verona, dell’apparato decorativo e degli elementi lapidei nell’ex Convento di San Silvestro a Vincenza, della Chiesa di San Vittore di Priabona in Monte Malo, delle lunette del chiostro di San Fermo a Verona, del Municipio già Villa Giglioli di Ficarolo.

Dal 2000 è funzionario presso la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, dove si è distinto per la sua esperienza e per la sua capacità di dialogo con il mondo imprenditoriale e professionale, ottenendo – unico funzionario in Italia – la tutela e la valorizzazione di due capoluoghi di provincia: Caserta e Benevento.

Obiettivo: puntare sulla valorizzazione delle identità locali, ricche di storia ed interesse archeologico, architettonico e paesaggistico. “Lavoreremo – ribadisce l’architetto – affinché non vadano perduti i i finanziamenti ottenuti, ponendo in essere le azioni del PNRR per la protezione del patrimonio culturale, la sua conservazione e la pubblica fruizione”. Migliorare la qualità del paesaggio significa garantire il benessere della collettività, come ribadito nella Convenzione Europea del Paesaggio. La SABAP di Caserta e Benevento sarà in prima linea per la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali identitari, in sinergia con le comunità e gli enti interessati, per uno sviluppo sempre più sostenibile.

Sulla nomina è intervenuto anche il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano: “Congratulazioni all’architetto Gennaro Leva, nominato nuovo soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento dal Ministro della Cultura”. Lo scrive in una nota Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia. “Il territorio delle province di Benevento e di Caserta è ricco di tesori da scoprire e vanta un vasto patrimonio di grande interesse storico, archeologico, architettonico e paesaggistico. Sono sicuro – prosegue – che con la sua grande esperienza e la sua competenza, l’architetto Leva riuscirà a riqualificarlo e valorizzarlo al meglio, lavorando per sfruttare al massimo i finanziamenti ricevuti e a intercettarne altri, in sinergia con l’apprezzato Ministro Sangiuliano. Da parte mia – conclude – ci sarà massima collaborazione parlamentare affinché il nostro territorio raccolga i migliori benefici culturali, turistici ed economici. Buon lavoro”.

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’amministrazione comunale formulano gli auguri di buon lavoro all’Architetto Gennaro Leva, nuovo Soprintendente all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. 

“Salutiamo con favore la nomina dell’architetto Gennaro Leva a Soprintendente – commenta il sindaco di Benevento Clemente Mastella – nella consapevolezza che potrà proseguire la fruttuosa collaborazione che già finora abbiamo registrato per le questioni di natura artistica e paesaggistica riguardanti la Città. Garantiamo alla Soprintendenza la massima collaborazione, in ossequio all’articolo 9 della Carta Costituzionale e consapevoli della pregevolezza del patrimonio artistico, storico, archeologico e paesaggistico custodito dalla Città di Benevento”, conclude il Sindaco Mastella. 

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona scrive alla Soprintendenza: sia resa pubblica la relazione ufficiale sui risultati degli scavi

redazione 9 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona: ‘Info Point turistico autorizzato su area da indagare’

redazione 9 mesi fa

Info point a piazza Cardinal Pacca, parere positivo della Soprintendenza. De Pierro: “Elemento di verità e chiarezza”

redazione 10 mesi fa

Corona: ‘La Soprintendenza ha autorizzato ieri l’Info Point sui reperti. Inutile la richiesta dell’opposizione su Consiglio’

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 41 minuti fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 44 minuti fa

Lega, aderisce Mario Caltanisetta: “Da Salvini grande attenzione per imprese e commercio”

redazione 50 minuti fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 1 ora fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content