fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio maggio: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 3 MAGGIO
Alle 10:30, nella sala polifunzionale della Casa Circondariale di Benevento, l’istituto ‘Don Peppino Diana’ di Morcone presenta ‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’, dibattito e scambio epistolare tra studenti del liceo scientifico e alcuni ospiti del carcere. L’evento è in collaborazione con la Camera Penale di Benevento.

Sarà inaugurata presso il Museo ARCOS di Benevento, alle ore 11, la mostra ANGELA RAPIO. Sulla natura promossa dalla Provincia di Benevento, dal Museo ARCOS in collaborazione con il Museo-FRaC Baronissi e curata da Ferdinando Creta.

Alle ore 17.30, a Benevento, presso la Rocca dei Rettori – Sala consiliare dell’Ente Provincia, in Piazza Castello, le Edizioni Sannio Sport presentano il libro sportivo “Il Benevento e la sua storia 2010-2020”, di Nicola Russo.

Al Teatro Comunale di Benevento, alle ore 19:00, ci sarà la rappresentazione del racconto teatrale di Albino Zarrella dal titolo “Giuseppe Moscati il nostro santo”, a cura della “Compagnia Instabile e Traballante del Rione Sanità” dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino. Contemporaneamente, nella Chiesa di Santa Sofia, a partire dalle ore 17:30, ci sarà l’esposizione delle reliquie del santo, a cura dell’Unità Pastorale San Filippo Neri.

L’U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) della Campania organizzerà un convegno dal titolo “Catturiamo in Rete la Violenza di Genere”, in programma alle ore 18:30 presso l’Auditorio Comunale di Apice.

Alle ore 18 alla biblioteca comunale di Guardia Sanframondi ci sarà la presentazione del libro di Rosario Pinto, “Tommaso Giaquinto nel contesto della tradizione artistica sei-settecentesca nel Regno di Napoli”. Il libro, di pubblicazione locale edito dalla libreria del Castello di Solopaca, verte – come si evince dal titolo – sulla figura del pittore del tardo Seicento Tommaso Giaquinto. Il legame con Guardia per il pittore è stato evidente e importante per la sua stessa carriera artistica, come spiegato in maniera dettagliata allʼinterno del libro.

SABATO 4 MAGGIO
La XXV edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli” si apre in Campania con una visita speciale gratuita alla Rocca dei Rettori Pontifici di Benevento. A guidare i partecipanti, il prossimo 4 maggio dalle ore 10:30, alla scoperta del magnifico fortilizio del XIV secolo, sarà lo storico Franco Bove, già presidente ed oggi vicepresidente dell’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio.

Penultimo appuntamento con il corso di formazione politica promosso ed organizzato nel Sannio dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo. La prossima lezione sul tema “Ars Dicendi – Strategia di comunicazione nel mondo enogastronomico e turistico” si svolgerà, ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.A.R. “Le Streghe” di Benevento. La lezione sarà tenuta dalla professoressa Anna Riccio (Università di Foggia), dopo i saluti della Dirigente Scolastica Antonella Gramazio e del Presidente dell’Ass. “Res Publica” Pierpaolo Izzo.

Al Piccolo Teatro Libertà di via Santa Colomba, a Benevento, dalle ore 15, si terrà un corso di formazione sulle manovre di primo soccorso ed utilizzo dei defibrillatori, con rilascio gratuito di certificazione. Il corso, a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti, è rivolto esclusivamente al personale delle scuole secondarie che hanno aderito al progetto: liceo classico Giannone, istituto Alberti e liceo scientifico Rummo.

Sabato 4 e domenica 5 maggio in programma nella Sala Graffiti di Palazzo Paolo V, a Benevento, la prima edizione de ‘La città del disco’ con ingresso gratuito. Saranno presenti espositori di Vinili, Cd, Mc e DVD provenienti da tutta Italia. Sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 21. 

Alla Club House La Fagianella di Benevento, a cura dell’Archeoclub e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, alle ore 18:00, ci sarà l’incontro con l’autore del libro ‘I Moscati di Santa Lucia di Serino’, Ottaviano De Biase.

Prestigioso evento al Teatro San Vittorino: sabato 4 maggio alle 18 il Conservatorio di Benevento terrà un concerto per presentare il suo Ensemble di Musica Antica.

Concerto evento, invece, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice del Teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento con un musicista d’eccezione: Sebastian Jacot, primo flauto dei Berliner Philharmoniker, un artista unico nel suo genere, descritto come «una rock star del flauto», sarà ospite d’onore dell’OFB, in occasione del decennale della fondazione della compagine orchestrale.

Alle ore 18.30 inaugura a Castelvenere, negli spazi della Galleria Mondoromulo Arte Contemporanea, la mostra personale di Sara Cancellieri Muovetevi il meno possibile a cura di Francesco Creta.

A Pietrelcina la 44esima Sagra del Carciofo di Pietrelcina: dopo i tre primi appuntamenti andati in scena il 21, 25 e 28 aprile scorsi ecco la serata finale. Appuntamento dalle 19 al Parco Colesanti con menu a base di carciofi. Intrattenimento con i Lumanera in concerto.

Sabato 4 maggio la “Festa della Fratres” in programma presso l’oratorio “Carlo Acutis” di Dugenta. Al mattino, dalle 9.00, con il corso Bls-d e PBls-d organizzato dal Gruppo Fratres in collaborazione con la Protezione civile di Flumeri. Alle 15.00 poi l’esercitazione di protezione civile riservata ai bambini ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Alle 17.00 il “Meeting per il 15esimo anniversario del Gruppo Fratres” con i saluti istituzionali e gli interventi del presidente del Gruppo Fratres di Dugenta Antonio Romano, dei parroci di Dugenta don Gennaro Barbieri e don Giuseppe Oropallo, del sindaco Clemente Di Cerbo, del presidente del CSV Irpinia Sannio ETS Raffaele Amore con il direttore Mariacristina Aceto ed i consiglieri del Centro Servizi Francesco Giacobbe e don Giuseppe Campagnuolo, ed il presidente regionale Fratres Campania Giuseppe Festa. Nell’occasione il CSV Irpinia Sannio omaggerà il gruppo Fratres di una targa. A seguire le esibizioni degli artisti di strada ed il taglio della torta. Partner degli appuntamenti di sabato sono il Comune di Dugenta, il CSV Irpinia Sannio ETS, le parrocchie di Sant’Andrea Apostolo e San Nicola ad Orcula, l’oratorio “Carlo Acutis” e l’associazione “il Cireneo Odv”.

A San Giorgio la Molara, dal mattino al pomeriggio, la manifestazione ludica ‘Cavalcando insieme’: previsto un raduno di cavalli in Piazza Santo Stefano e un percorso su strade interpoderali e comunali, oltre che un piccolo tratto della strada provinciale 58, all’interno della perimetrazione urbana, dall’incrocio con Via Santa Cristina all’incrocio con Via Sant’Ignazio. 

DOMENICA 5 MAGGIO
A Benevento si terrà un Open Day dedicato al rilascio della Carta di identità elettronica (CIE). Gli uffici anagrafici comunali, ubicati in piazzale Iannelli, osserveranno infatti un’apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per ottenere il rilascio del documento in tale giornata sarà richiesta obbligatoriamente, a partire da oggi e fino all’esaurimento della disponibilità, la prenotazione sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno all’indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it I cittadini dovranno quindi presentarsi muniti di prenotazione, fototessera e vecchio documento d’identità. Si ricorda che in occasione dell’Open Day il costo della carta di identità elettronica è pari a 30,00 euro.

L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù di Benevento partecipa alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 mediante una campagna di sensibilizzazione promossa ed organizzata dal Superiore fra Lorenzo Antonio Gamos e dalla Direzione Sanitaria tramite brochure e poster che saranno presenti nei reparti, negli spazi dedicati all’assistenza e nei luoghi comuni. Domenica 5 maggio 2024, e per i giorni a seguire, i vassoi della mensa dipendenti, saranno apparecchiati con delle tovagliette speciali per ricordare agli operatori sanitari l’importanza della corretta igiene delle mani.

Al Teatro Romano rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura. Dalle 10.30, in piazza Ponzio Telesino, previsto anche il raduno di auto d’epoca a cura del Benevento Car Classic Club. Le volontarie ed i volontari del Punto Lettura Nati per Leggere di Benevento, invece, vi aspettano nel Teatro per un nuovo appuntamento con le famiglie e con bambine e bambini da 0 a 6 anni di età per l’attività di lettura condivisa dal tema “LEGGIMI PERCHE’ COSI’ STIAMO INSIEME”.

Allo stadio Dell’Oste di Benevento, invece, si svolgerà la 39° edizione del Torneo di rugby educativo “Città di Benevento”: quest’anno saranno oltre 900 atleti/e a contendersi i 5 trofei della manifestazione riservata alle categorie under 6/8/10/12/14 oltre alle categorie under 14/16 femminili.

Si svolgerà – ore 17 – nell’area antistante il Museo “Arcos” il secondo appuntamento “Emozioni di Primavera – Viaggio e scoperta nei Musei di Benevento”. Protagonisti del nuovo incontro musicale “Follow the Music” saranno Davide Aristodemo e Gabriele Aristodemo, in arte “xDaveede” e “Gabexe”, un duo folk-rock con una scaletta variegata composta da cult della musica inglese e italiana quali Beatles, David Bowie, Pino Daniele, Lucio Battisti e altri. Nella stessa giornata si esibiranno Alessia Di Maio (voce e mandolino) e Antonio Toto (chitarra classica): due ragazzi di formazione accademica, orientati sulla musica iberica e sul folk tradizionale, che alterneranno un repertorio di flamenco, musica classica e di cantautorato italiano.

Anche quest’anno la Compagnia Teatrale La Nuova Bottega di Benevento diretta dalla Prof.ssa Lia Zito porterà in scena una commedia brillante  dal titolo “Un’insolita fol..Lia!”, scritta e adattata da Michele Pietrovito, che ha prestato la propria consulenza registica, mentre la regia è stata affidata a Lia Zito! Due spettacoli – ore 17 e ore 19:30 – al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento. Ben 19 personaggi in scena scateneranno un turbinio di emozioni…

Al via il cartellone “Maggio in Libreria”, manifestazione di Culture e Letture aps in collaborazione con la libreria indipendente Barbarossa di Benevento. Il 5 maggio, ore 18:00, Simonetta Tassinari presenterà L’ultima estate in paese con Guya Conti, Elide Apice e Alda Parrella.

Al Safarà di Vico Noce a Benevento – alle 19:30 – arriva Marco Laurenza Trio con un repertorio che spazia da brani originali a composizioni contemporary jazz di Pat Metheny, John Scofield, Charlie Haden Michael Brecker ed altri, fino a brani della tradizione jazz afroamericana rivisitati in chiave contemporanea. Il gruppo: Marco Laurenza chitarra; Luca Varavallo contrabasso e Leonardo de Lorenzo batteria. Direttore artistico Mario Romano.

L’Associazione culturale e ricreativa “CulturalMente” di San Lupo organizza – d’intesa con i comuni di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e San Lupo – “Tra vicoli e sentieri… passeggiando”, una passeggiata non agonistica tra i vicoli e i sentieri dei tre comuni: ritrovo e partenza da Guardia Sanframondi

A Calvi l’evento “Nuotiamo insieme per la ricerca”, manifestazione giunta alla seconda edizione, organizzato dalla Società CNS (Centro Nuoto Sporting) in collaborazione con la Società OpenSky che gestisce la Piscina Comunale, l’Associazione FSHD Italia APS di Distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale (FSHD) e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Calvi, si terrà presso la Piscina Comunale, con inizio alle ore 7:00 e con chiusura alle ore 19:00. Un importante evento sportivo notatorio a scopo benefico, che vedrà la partecipazione di ben 110 atleti divisi in 5 squadre.

La riapertura del Parco Terme di Telese sarà al centro di una giornata all’insegna dell’accoglienza, domenica 5 maggio. Tutta rinnovata l’area bar e l’arena, che sin dalle otto di mattina, saranno a disposizione degli ospiti, per eventi gastronomici, musicali, animazione per bambini e famiglie, laboratori e dj set. Tutto sotto la gestione, ormai ampiamente collaudata, della famiglia Di Cerbo. Il parco spalancherà anche i cancelli al benessere, al relax e, perchè no, anche a quegli spazi che possono essere utilizzati come co-working.

In occasione della domenica al museo, al MANSC di Montesarchio (ore 9-13) si terrà la seconda edizione di “Scacchi al Museo”, torneo Open Rapid amatoriale non omologato. Dalle 9 alle 13 nella sala conferenza del MANSC saranno presenti circa 40 scacchisti, provenienti anche da fuori regione, richiamati dalla prestigiosa e insolita location già apprezzata nell’appuntamento dello scorso novembre.

E’ tutto pronto per la Festa diocesana degli Incontri, targata ACR, che si svolgerà questa domenica 5 maggio, a partire dalle ore 9:30, a Castelvenere. La kermesse riprenderà il tema dell’anno dell’ACR “Questa è casa tua”, dove i ragazzi raccoglieranno la grande sfida di abitare il mondo, con la consapevolezza che la cura del custodire e valorizzare la bellezza dei luoghi, nella logica costruttiva e generativa del “noi”, passa attraverso l’impegno di tutti.

A Dugenta giornata interamente dedicata presso la Casa comunale in via Nazionale, alla prevenzione con la possibilità di prenotarsi per la visita dermatologica per screening melanomi con la dottoressa Annunziata Pascarella; per la visita senologica ed ecografia mammaria con i dottori Ghassan Merkabaoui e Emanuela De Nicola; per lo screenning prevenzione glaucoma con i dottori Giuseppe Dilengite e Manuela Falato; e per l’ecodoppler carotide con il dottor Erasmo Cutillo. Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile donare il sangue. Tutte le prestazioni sono gratuite e necessitano di prenotazione.

A Colle Sannita, infine, è in programma la “VIII Edizione Deco-Colle Marathon”, gara podistica di 9,9 km organizzata sul lago di Decorata dalla locale Pro-Loco.

Con l’evento Benessere Monte Pugliano quattro associazioni insieme con l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino, con la collaborazione della Croce Rossa Comitato di Telese Terme promuovono la conoscenza dell’area naturalistica all’insegna del benessere e dello sport. E’ il primo di 6 appuntamenti del programma di trekking, benessere, cultura e sport Primavera a Monte Pugliano. Il raduno è alle ore 9.30 al piazzale grande entrando dal cavalcavia sulla SS 372, e l’evento termina alle ore 13.00. E’consigliato un abbigliamento adeguato, un telo per sdraiarsi a terra nel momento yoga, acqua, snack. L’evento è gratuito, e i partecipanti sono coperti da assicurazione per la durata dell’iniziativa. 

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nomina Sannio Europa, NdC: ‘Vergognosa pantomima della Lega, nulla da imparare da loro in moralità e legalità’

redazione 3 ore fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 4 ore fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

Primo piano

redazione 3 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 10 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 11 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content