Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Referendum trivellazioni, la Cisl: “Si tuteli il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il prossimo 17 aprile, per la prima volta nella storia della Repubblica, gli elettori italiani saranno chiamati a votare a un referendum richiesto dalle regioni, invece che – come di solito avviene – tramite una raccolta di firme promosse da comitati e partiti”. Così la Cisl Irpinia-Sannio in una nota diffusa alla stampa.

“Il quesito referendario – spiegano dal sindacato – verte intorno al ‘No-Triv’. Si tratta di una consultazione per decidere se vietare il rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio per i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa italiana. Le assemblee legislative di nove regioni hanno chiesto il referendum: Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise. L’esito del referendum sarà valido solo se andranno a votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Una soglia alta da raggiungere, considerato il distacco crescente che i cittadini nutrono nei confronti della politica, dimostrato ogni qualvolta si presenta un passaggio elettorale. Segno evidente di una crescente sfiducia della pubblica opinione nei confronti delle istituzioni e delle questioni pubbliche, tuttavia, non possiamo rinunciare a richiamare l’attenzione dei cittadini sul quesito referendario succitato, con l’ambizione di imprimere un forte segnale al Governo e alle forze parlamentari.

Il Sannio e l’Irpinia – sottolinea la Cisl -, più del resto della regione Campania, hanno il dovere di mobilitarsi attivando ogni sforzo possibile al fine di convogliare al voto referendario quanti più elettori è possibile. Uno sforzo che impegna anche le forze sindacali, che hanno il dovere di richiamare innanzitutto l’attenzione delle comunità del Fortore/Tammaro e dell’Alta Irpinia, già protagoniste di una forte battaglia per fermare la possibilità di estrazioni petrolifere sui territori. Il voto referendario di aprile, pertanto, costituisce un banco di prova fondamentale per inviare un forte e decisivo messaggio di contrarietà al Governo, affinché intercetti la volontà dei nostri territori di preservare – senza se e senza ma – le bellezze naturali e l’importante ricchezza della falda acquifera. Dare, inoltre, al Governo un segnale contrario all’ulteriore sfruttamento dei combustibili fossili a favore di un maggior utilizzo di fonti energetiche alternative.

In definitiva – conclude la nota -, riaffermeremo le ragioni di un impegno civile che non ha né colori né casacche, ma che sottende un unico obiettivo: fermare le trivellazioni per evitare rischi ambientali e sanitari. Nelle prossime settimane, approfondiremo ulteriormente il quesito referendario organizzando alcune iniziative pubbliche, richiamando la più larga partecipazione possibile di cittadini al voto referendario, che ribadiamo è di strettissima importanza per salvaguardare il futuro della nostra terra”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 14 ore fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 settimana fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 3 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

Dall'autore

redazione 4 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 6 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 10 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 10 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 12 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 13 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 15 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content