fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, la CUB: “L’Asl deve pretendere il rispetto del contratto aggiudicazione e non può omettere i controlli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’8 giugno, presso il Centro per l’impiego del Sannio, è convocato il tavolo per l’esame congiunto dello stato di crisi del 118 di Benevento e la riduzione del personale su istanza della Confederazione Nazionale della Misericordia d’Italia cui sono state convocate tutte le Organizzazioni Sindacali di Categoria, la ASL Benevento e la Confederazione Nazionale della Misericordia d’Italia per discutere, ancora un volta, soprattutto di quella norma, cosiddetta clausola di salvaguardia per il mantenimento dei livelli occupazionali prevista all’art. 7.2 del Capitolato Speciale di Appalto per il servizio 118 – trasporto infermi in emergenza, che fa obbligo alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che gestisce il servizio dal 20 gennaio 2014, “di utilizzare prioritariamente il personale dipendente della precedente Ditta affidataria, sempre che abbia maturato almeno 6 mesi di anzianità alla data di affidamento del servizio, garantendo inquadramento giuridico e trattamento economico non inferiori a quelli goduti presso l’impresa di provenienza ….”.

Ad annunciarlo è Giuseppe Gentilcore, segretario generale CUB Sanità di Benevento.

“La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, – scrive nella nota inviata – non lo ha fatto e persiste in un atteggiamento di netta violazione della norma contrattuale. E’ necessario, quindi, ricordare brevemente i fatti e ricordare i comportamenti che le parti hanno assunto.

Il 20 febbraio 2013 la ASL Benevento indice pubblico appalto per la gestione del Servizio Trasporti in Infermi in Emergenza 118 di Benevento e che il 14 giugno 2013 con delibera n. 122/2014, viene aggiudicato alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che di fatto subentrerà nella gestione del servizio il 20 gennaio 2014. La ASL garantì espressamente in diversi incontri sindacali a seguito di varie manifestazioni di protesta, che il trattamento economico sarebbe stato identico al precedente gestore se non maggiore.

La C.U.B. Sanità BN – prosegue il sindacalista – ha ripetutamente denunciato il mancato rispetto della clausola di salvaguardia e l’8 aprile scorso, in un incontro con il Commissario Straordinario della ASL Benevento, dr. Gelsomino Ventucci, ha rappresentato che, stando ai dati salariali e contributivi in proprio possesso, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, non rispetta il Capitolato Speciale di Appalto e che tale inadempienza ha già comportato in un solo anno di gestione una notevole perdita economica e contributiva per tutto il personale operante nel comparto (in media di 1300 euro lordi per gli autisti soccorritori, di 2000 euro lordi per gli amministrativi e di 1760 euro lordi per gli infermieri).

Il 15 maggio la ditta aggiudicataria del servizio, dopo aver incontrato CGIL CISL e UIL territoriali di categoria, ha comunicato alla C.U.B. Sanità BN l’apertura della crisi e la procedura di riduzione del personale ai sensi dell’art. 24 della Legge 223/91. Di conseguenza, il Centro per l’impiego della Provincia di Benevento ha convocato tutte le parti ai sensi dell’art. 4 della Legge 223/91, per l’esame congiunto previsto dalla Legge da tenersi in data 8 giugno 2015.

La ASL deve partecipare all’incontro, non può far finta di niente, perché si tratta di far rispettare un Contratto di servizio finanziato con fondi pubblici.

CGIL CISL e UIL – conclude Gentilcore – ci devono spiegare perché non può essere adottata la soluzione che mantenga l’attuale orario mensile di lavoro degli operatori del comparto Servizio Trasporti in Infermi in Emergenza 118 di Benevento e Provincia a 156 ore e nel contempo restituisca agli operatori le perdite subite”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 2 settimane fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 2 settimane fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 7 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 7 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 8 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 7 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 8 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 10 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content