fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Al 90′ Ganz manda all’inferno la Strega. Il Como espugna 2-1 il Vigorito: il Benevento è fuori dai play off

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sogno play off si trasforma in un incubo senza precedenti per il Benevento e l’intera città. Il Como di mister Sabatini espugna 2-1 il Vigorito ed elimina i giallorossi dalla corsa alla serie B. Non basta il fattore campo e la carica degli oltre 4mila tifosi: dopo essere passati in vantaggio nella ripresa con un gol di Mazzeo, Melara e compagni commettono diversi svarioni e si fanno riacciuffare da Ganz. Sarà lo stesso attaccante a beffare i padroni di casa con un tiro-cross al 90′ che sorprende il giovane Piscitelli. Al triplice fischio, il Como ha compiuto l’impresa ed è in semifinale. Per il Benevento è invece l’ennesima annata da cancellare.

LA CRONACA – Dopo 30 secondi si vede subito il Como con Fietta che prova la botta da fuori: palla abbondantemente a lato. Al 3’ risponde il Benevento con un tiro sbilenco di De Falco che si spegne sul fondo. Il Como insiste: Le Noci, dalla distanza, tenta di sorprendere Piscitelli, ma non inquadra la porta. Al 14’ è ancora il numero dieci a farsi avanti, dopo uno scambio riuscito con l’ex Cristiani, ma Piscitelli è attentissimo e bravo a controllare la conclusione debole e centrale.

Al 20’ occasionissima per i giallorossi: punizione di Allegretti e botta di sinistro in area di Mazzeo, ma Crispino è strepitoso nel ribattere. Il primo tempo è avaro di emozioni e non si registrano altre azioni degne di nota.

LA RIPRESA – Al 2’ lariani vicinissimi al vantaggio: è strepitoso Piscitelli a chiudere lo specchio della porta e a salvare su Casoli. Passano quattro minuti e il Benevento va in vantaggio: sponda di Eusepi per Melara che salta Crispino dopo un’incertezza difensiva, la palla carambola sui piedi di Mazzeo che deve solo depositare in rete. Al 14’st, però, il Como torna in gara: contropiede micidiale, tiro non irresistibile di Le Noci, Piscitelli respinge in modo non impeccabile e Ganz ne approfitta per ribatterla a rete dopo aver anticipato Pezzi.

Al 27’st occasione ghiottissima per il vantaggio sannita: punizione di Allegretti e Lucioni colpisce il palo anticipando Giosa. Neanche il tempo di capire quanto accaduto e l’occasione è del Como: Le Noci, tutto solo, colpisce di testa e Piscitelli si supera salvando la porta. Al 36’ punizione di Allegretti, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Al 90’ la beffa incredibile: Som perde palla, Ganz avanza sull’out destro e crossa, ma il passaggio si trasforma in una conclusione che sorprende Piscitelli. Il Benevento è fuori dai play off e dice addio per questa stagione al sogno della serie B.

L’ANNUNCIO CHOC DI VIGORITO – “Lascio questa società in modo sereno, con la speranza che altri possano riuscire dove io ho fallito. Se non dovessero esserci acquirenti, non iscriverò la squadra al campionato. Sarà poi il sindaco a decidere cosa fare. Con il Benevento ho chiuso definitivamente e resterà un mio ricordo. Il ciclo della famiglia Vigorito è finito”. E’ quanto annuncia il presidente del Benevento Calcio, Oreste Vigorito, al termine della sconfitta play off con il Como.

“I dieci anni passati qui – aggiunge – nessuno li cancellerà, neanche il coro della tifoseria contro di me e le critiche future. Ho preso una società in fallimento e ho tentato di farla diventare una società vera, seguendo i canoni di trasparenza, correttezza e investimenti. Non ci sono riuscito e me ne scuso per questo. Lascio agli altri una grossa eredità: quello di superare quanto fatto da noi. L’augurio è quello di vedere questa squadra in qualche stadio più importante e degno della società che lascio.

“Credo che questa società abbia fallito l’obiettivo di vincere il campionato da qualche anno a questa parte, ma abbia portato avanti un discorso di trasparenza e correttezza. Pare che questo nel calcio non sia sufficiente. Lascio il passo a tutte quelle migliaia di persone che sanno benissimo cosa fare in questi momenti. Io non so più cosa fare e ritengo che non ne valga più la pena. la mia presidenza era impostata su due cose che in nove anni di benessere calcistico questa città ha dimenticato: il disinteresse e l’affetto della gente. Probabilmente l’affetto non c’è più e allora non vale la pena andare avanti. Siamo in campagna elettorale: probabilmente ci sarà qualcuno che saprà cosa fare con il Benevento Calcio.

Io sono orgoglioso – conclude – di quello che ho fatto e gli altri non sono contenti. Sono orgoglioso della coerenza con la quale ho fatto il presidente e del ricordo che ha la piazza di mio fratello. Sono orgoglioso delle “chiacchiere” che ho raccontato alla gente perché se non sono riuscito a fare niente, sono comunque riuscito a far sognare le persone. I sogni qualche volta non si realizzano: i numeri di questo sogno non sono usciti ed è giusto dare la bolletta agli altri per giocare i loro sogni. il mio non è riuscito”.

Benevento-Como 1-2 (risultato finale)

Benevento: Piscitelli, Celjak, Pezzi (28’st Som), Allegretti, Lucioni, Padella, Melara (12’st Alfageme), De Falco, Eusepi, Mazzeo (33’st Campagnacci), Agyei. A disp.: Pane, Scognamiglio, D’Agostino, Marotta. All. Cinelli

Como: Crispino, Ambrosini, Marconi (30’st Frautario), Fietta, Giosa, Lebran, Casoli, Castiglia, Ganz, Le Noci, Cristiani. A disp.: Falcone, Cassetti, Ardito, Fautario, Maritato, Rolando, Defendi. All. Sabatini

Arbitro: Martinelli di Roma 2

Reti: 6’st Mazzeo (B); 14’st e 45’st Ganz (Co)

Note: Ammoniti Padella, Mazzeo e De Falco (B); Ganz (Co);

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 7 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 8 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 9 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 7 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 9 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 11 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content