fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Programma “Comenius”: gli studenti del “Fermi” di Montesarchio in visita agli Oleifici Mataluni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Creare un valore aggiunto non solo per il successo sul mercato ma per lo sviluppo del territorio e delle giovani generazioni, attraverso attività sostenibili incentrate sulla responsabilità ambientale e sociale.

Il modello aziendale degli Oleifici Mataluni diventa protagonista del progetto “Looking After the Planet, Locally” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio (BN), nell’ambito del programma “Comenius” che favorisce la cooperazione tra le scuole dell’Unione Europea.

Dodici studenti sanniti e dodici studenti provenienti da Ungheria, Spagna, Turchia e Polonia, faranno visita domani al complesso agroindustriale oleario per verificare – insieme al Dirigente Scolastico Carmela Formicola – le iniziative improntate all’etica e alla compatibilità ambientale.

Già da anni, infatti, gli Oleifici Mataluni sono impegnati in un percorso virtuoso volto a coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo del territorio, una sfida con cui l’intero sistema imprenditoriale dovrà confrontarsi per aumentare la competitività sui mercati e contribuire alla crescita del Paese.

“L’impatto ambientale delle produzioni, finora spesso ignorato – dichiara Elena De Marco, Responsabile del Criol, Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni – sta diventando invece un elemento importante nelle scelte delle nuove generazioni di consumatori. Per questo motivo, la sostenibilità è una responsabilità alla quale le aziende non possono sottrarsi e che ripaga anche in termini economici. Investire in eco-innovazione diventa un elemento di competitività”.

Gli Oleifici Mataluni sviluppano al proprio interno un packaging in PET 100% riciclabile, sono dotati di un impianto di trigenerazione e fotovoltaico, di un laboratorio specializzato nel Controllo Qualità e del Criol – Centro di ricerca per materie olearie e packaging innovativo (riconosciuto nel 2010 dal Miur).

Sono stati premiati nel 2010 da Legambiente con il riconoscimento “Innovazione Amica dell’Ambiente” per il progetto Re-Waste, con il quale è stato realizzato un impianto dimostrativo capace di convertire i reflui oleari da sostanze inquinanti in preziosa fonte di biomolecole. E non solo.

E’ già in corso di realizzazione il programma “Re-pack edoils”, che si propone di introdurre sul mercato bottiglie per oli alimentari realizzate al 100% in plastica riciclata, ed è stato avviato il piano di ricerca “e-Gotham” per implementare un sistema intelligente in grado di ottimizzare i consumi energetici, minimizzare costi ed impatto ambientale.

“Con la visita si intende verificare de visu come una efficiente produzione industriale può essere perseguita – afferma Angelo Melillo, docente e coordinatore del team di progetto, composto dalle insegnanti Rosa Di Notte e Carla Clemente – tenendo in debita considerazione la normativa europea, che propone una crescita intelligente dal punto di vista ambientale. Tali esperienze renderanno consapevoli gli studenti, cittadini del domani, della necessità dell’impegno che ogni singola persona deve profondere per contribuire a preservare il nostro Pianeta”.

La responsabilità sociale, dunque, si conferma ancora una volta una scelta strategica per gli Oleifici Mataluni, che perseguono una politica di valorizzazione dei giovani del territorio, collaborando con le migliori università italiane, e in particolare con quelle campane, e offrendo opportunità di tirocini e stage.

Proprio il modello di sostenibilità aziendale proposto dalla Mataluni è stato oggetto di studio lo scorso 27 febbraio all’Università Federico II di Napoli, nell’ambito del seminario “Responsabilità Sociale d’Impresa: il bilancio di sostenibilità”, curato da Giuseppe Marotta, Professore Ordinario della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio, in collaborazione con Antonello De Nicola, Responsabile Area Comunicazione Oleifici Mataluni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 4 giorni fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, il Comune replica all’opposizione: “Sulla scuola Ilaria Alpi solo accuse infondate e allarmismi”

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

De Sisto (FI): “Sannio Incoming”, piano d’azione per favorire la rigenerazione dei borghi sanniti e turismo”

redazione 40 minuti fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

redazione 2 ore fa

Pd a Montesarchio. Piero De Luca: “Cacciano e Razzano sono la forza del Sannio. La Campania ha bisogno di loro”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

redazione 2 ore fa

Pd a Montesarchio. Piero De Luca: “Cacciano e Razzano sono la forza del Sannio. La Campania ha bisogno di loro”

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content