fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Rocca dei Rettori,troppo ‘allargata’ la riunione con Vetrella. Cimitile bacchetta i sindacati: ‘Bisogna rispettare il buon senso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito stamani presso la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento , il Tavolo Interistituzionale, promosso dal presidente Aniello Cimitile, cui ha preso parte anche l’assessore regionale alle attività produttive e ai trasporti sen. Sergio Vetrella.

Hanno partecipato: l’europarlamentare Erminia Mazzoni, i senatori Cosimo Izzo e Pasquale Viespoli, il deputato Costantino Boffa; i consiglieri regionali Sandra Lonardo e Umberto Del Basso De Caro; il presidente della Camera di Commercio Gennarino Masiello; il vice prefetto Rita Circelli; il sindaco di Airola Michele Napoletano; il vice sindaco di Benevento Raffale Del Vecchio; il direttore di Confindustria Sergio Vitale; e per la Provincia, oltre al presidente Cimitile, anche il vice presidente Antonio Barbieri e l’assessore alle attività produttive Carmine Valentino.

Hanno fatto pervenire messaggi di scuse per l’impossibilità di partecipare ai lavori: l’europarlamentare Clemente Mastella, i deputati Nunzia De Girolamo, Nicola Formichella e Mario Pepe.

All’ordine del giorno del Tavolo: 1) la reindustrializzazione del polo di Airola; 2) le infrastrutture materiali e 3) la vertenza trasporti.

Per quanto concerne il primo punto è stata definita una strategia puntuale volta a proseguire il percorso per la attivazione della procedura di accordo di programma presso il Ministero dello sviluppo economico. Il Tavolo ha preso atto che sul territorio sono presenti imprenditori interessati ad investire nell’area caudina. I lavori proseguiranno secondo un Calendario di un Tavolo tecnico Regione-Provincia per la predisposizione di una proposta coerente per l’accesso alle risorse ministeriali.

Sul secondo punto, i rappresentanti istituzionali hanno ricordato che il Sannio sconta un pesantissimo gap di infrastrutture anche rispetto alle stesse Province viciniori ed ha auspicato che la Regione sostenga e accompagni la realizzazione delle opere pubbliche più volte indicate dallo stesso Tavolo e comunque dalla Provincia per superare le difficoltà di accesso e di collegamento soprattutto delle aree montane. Anche in questo caso è stato stabilito un calendario di lavori che sfocerà in una apposita riunione che entrerà nel merito delle singole questioni.

Infine, il Tavolo ha ascoltato la informativa del sen. Vetrella sulla vertenza trasporti . L’assessore ha garantito la predisposizione di un Piano capace di scongiurare i tagli annunciati nei servizi locali. Il Tavolo ha preso atto di tanto ed ha auspicato che l’impegno dell’assessore possa essere mantenuto e concretizzato.

Al termine della riunione del Tavolo il Presidente Aniello Cimitile ha precisato: “La Provincia ha sempre dimostrato grande apertura e disponibilità nei confronti delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori per la risoluzione delle vertenze locali. Tale linea resta; ma non è possibile comporre riunioni operative istituzionali, necessariamente e doverosamente riservate, con delegazioni così ampie che non permettono la partecipazione di tutti al dibattito. La riunione odierna, per consentire il contributo fattivo di tutti, era una riunione ristretta; tanto che non era previsto nemmeno un momento ufficiale con il mondo della comunicazione. Dispiace che tale riunione invece sia stata considerata diversamente da parte di alcuni.

E’ compito di una Istituzione come la Provincia garantire che vengano rispettate le regole fissate dal protocollo, dalla logica e dal buon senso per i lavori del Tavolo Interistituzionale. Solo per questo si è deciso di avere una riunione preliminare con l’assessore regionale Vetrella alla presenza dei parlamentari e consiglieri regionali, a cui sarebbe dovuta seguire un confronto con le Organizzazioni Sindacali. In ogni caso, ribadisco che la Provincia è pronta a riprendere in ogni momento il colloquio con le Forze sociali al fine di raggiungere gli obiettivi di rinascita e di sviluppo che sono nei voti di tutti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 1 giorno fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 3 giorni fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 3 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 4 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 5 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 3 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 5 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 7 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content