fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Infortuni sul lavoro in zootecnia: siglato il protocollo tra Provincia, Inail e Irform

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’iniziativa multidisciplinare finalizzata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore della zootecnia e al miglioramento della percezione dei rischi professionali nel Sannio.

Così può sintetizzarsi il contenuto del protocollo di intesa tra la Provincia di Benevento, la direzione della sede INAIL di Avellino e di Benevento, e l’I.R.Fo.M. (Istituto di Ricerca e formazione per il Mezzogiorno), siglato oggi alla Rocca dei Rettori.

Il documento, dal titolo “Progetto Zootecnia e Sicurezza”, ha l’ambizione di intervenire concretamente per l’abbattimento degli eventi luttuosi e comunque degli infortuni che si registrano in ambito rurale e che, oltre alle sofferenze, costano moltissimo alla collettività.

Il “Progetto Zootecnia e Sicurezza” è stato firmato dagli assessori provinciali alle politiche agricole e forestali, Carmine Valentino, e all’ambiente Gianluca Aceto, dal direttore dell’INAIL, sede di Avellino e Benevento, Ettore De Socio, e dalla presidente del IRFOM Maria Luisa Callisto, alla presenza del direttore scientifico del Progetto stesso, Pino Mauriello.

Il Direttore De Socio ha ricordato che l’Inail è molto interessato a promuovere iniziative di prevenzione del rischio, come quello già promosso proprio dalla Sede di Avellino e Benevento per la vitivinicoltura. La Presidente Callisto ha sottolineato l’impegno civile e democratico per migliorare la qualità della vita nel territorio. Mauriello ha evidenziato la necessità di intervenire per migliorare la cultura della prevenzione in una realtà sociale ed economica debolmente strutturata quale quella della impresa zootecnica sannita. Il Progetto, ha concluso Mauriello, investirà comunque tutta la filiera: dalla stalla all’industria di trasformazione. L’assessore Valentino ha ricordato l’impegno della Provincia per potenziare la struttura di filiera della zootecnia sannita rendendola più competitiva al fine anche di valorizzarne le enormi potenzialità. L’assessore Aceto, nel ringraziare l’INAIL e l’IRFOM, ha parlato dell’interesse della Provincia sannita a far sì che gli imprenditori zootecnici si attrezzino al meglio rispetto alla sfida dei tempi moderni.

Il progetto, presentato dall’IRFoM., finanziato dall’INAIL, e condiviso nelle sue finalità dalla Provincia di Benevento, ha come obiettivo principale quello di elevare i livelli qualitativi di prevenzione della sicurezza e per definire buone prassi lavorative tendenti a ridurre gli infortuni nel settore zootecnico, importante componente e fattore di reddito per il territorio sannita.

Per sicurezza – è stato detto nel corso della Conferenza Stampa – si deve intendere un miglioramento della qualità della vita, ed in particolare della salute degli addetti; connesso a questo aspetto un lavoro sicuro produce senz’altro un lavoro di qualità con conseguente sicurezza dei prodotti e tutela della salute dei consumatori.

Nell’attività zootecnica sono insiti particolari rischi a causa delle sue peculiarità:

si svolge prevalentemente in ambiente sia interno che esterno;

in alcuni periodi dell’anno impone all’operatore la fatica di giornate lavorative lunghissime e con carichi di lavoro pesanti e particolarmente pericolosi;

il sempre più diffuso impiego di macchinari che, se non dotati delle opportune protezioni e non usati con la dovuta cautela, possono causare danni anche molti gravi.

Dall’analisi dei dati del settore zootecnico del territorio sannita , si può riscontrare che gli incidenti sul lavoro siano dovuti principalmente all’impiego di macchine non dotate di necessari sistemi di sicurezza, all’uso ancora troppo scarso di idonei indumenti e di mezzi personali di protezione, all’uso di sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente senza rispettare le accortezze e indicazioni fornite dalla ditta produttrice.

Proprio per questo è importante che le aziende agricole continuino a dimostrare sensibilità verso queste tematiche, nella ricerca della “qualità globale”.

Il progetto sarà realizzato attraverso pubblicazioni di ricerche e manuali operativi sulle buone prassi per un lavoro sicuro in tutto il ciclo produttivo della zootecnia; attività di sensibilizzazione dei produttori alle tematiche della sicurezza e alla responsabilità sociale.

Il progetto, così come ufficializzato dalla firma del protocollo di intesa, sarà realizzato attraverso un costante confronto con gli operatori del settore e con la partecipazione attiva dell’INAIL e della Provincia di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Amore (Cia) a CampaniAlleva: ‘L’area Cecas diventi polo fieristico’. Zootecnia: ‘Fondi PAC da riscrivere’

redazione 1 settimana fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 11 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 12 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 13 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 11 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 11 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 15 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 15 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content