fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri, i numeri del 2011 per la sicurezza a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come di consueto, anche i Carabinieri, con il colonnello Carideo che dirige il Comando provinciale, hanno, con la conferenza stampa di presentazione delle attività svolte durante l’anno 2011, tirato le somme per fotografare la realtà di Benevento e della provincia in un settore ‘vitale’ in senso stretto: la sicurezza.

Uno sguardo alla cifre, allora.
Sulla delittuosità, in generale: siamo a 6.892 reati commessi in provincia, 5.439 dei quali perseguiti dai Carabinieri. I riscontri con i 12 mesi precedenti, in questo come negli altri casi, sono stati nella circostanza effettuati solo con la specifica attività dell’Arma, e quindi siamo sostanzialmente in pari (un anno fa i Carabinieri perseguirono 5.449 reati).

Il dettaglio, allora. Voce omicidi: Il dato è stabile anche in considerazione che la Provincia è poco interessata dal fenomeno in questione, che per lo più è attribuibile ad episodi di criminalità comune o maturati nell’ambito familiare (Castelfranco in Miscano: omicidio Nucera Marcello; Melizzano: omicidio dell’ucraino PaechonKin Oleksandr).

I furti sono stati 1986 (leggero incremento rispetto al 2010, 1931). Alla voce fanno riferimento tutte le… modalità: con strappo, di veicoli, in abitazione (i più numerosi), in esercizi commerciali. Stesso discorso per le rapine, nel loro complesso: leggero incremento (52 contro 42), varie modalità: banca, uffici postali, abitazione e uffici commerciali (il dato maggiore in termini numerici). Diminuiscono, invece, le estorsioni 831 consumate, 25 scoperte, rispetto alle 40 e 36 del 2010). Poco significativa e stabile, nei dati dei Carabinieri, come è ovvio, l’aspetto dell’usura e dei reati connessi (4, come nel 2010). In diminuzione, infine, anche i reati di stalking (3 scoperti e altrettanti arresti).

Passiamo ora alle cifre dell’attività di contrasto. Crescono, nel caso, sia gli arresti effettuati dall’Arma (347 contro 323) che le denunce a piede libero (2.578 contro 2521); calano i sequestri di armi e munizioni (67 contro 90), crescono quelli di esplosivi (16 kg. Contro 7). Ambivalente il dato sulle violazioni alla normativa sugli stupefacenti: diminuiscono gli arresti (54 nel 2011 contro i 70 del 2010), ma in sostanza lievita il fenomeno perché aumentano le segnalazioni (195 contro 144) e le denunce (43 contro 34).

Sulle misure di prevenzione, ancora, segnaliamo 54 avvisi orali, 240 fogli di via obbligatori (in crescita) e 24 sorveglianze speciali, mentre poco rilevante è quello delle misure di sicurezza proposte (6) ed accolte (4). E’ cresciuto, e sensibilmente, il dato dei servizi esterni per il controllo del territorio: nel 2011 ha toccato la cifra di 36084, suddiviso fra perlustrazioni (21.549) e pattuglie a piedi (14.535); è diminuito il numero dei controlli sugli automezzi (132.405 contro 136.120) mentre è aumentato quello dei controlli alle persone (156.785 contro 152.543).

I servizi di ordine pubblico svolti nell’anno sono stati 1.522, con l’impiego di 3.545 uomini. Quanto agli interventi negli incidenti stradali, sono stati, nel corso del 2011, 12 quelli in circostanze caratterizzate da decessi, 239 in incidenti con feriti e 297 in incidenti senza feriti.

Un’attività altrettanto significativa si è rivelata quella degli incontri di formazione sulla “Cultura della Legalità”: ben 72 si sono svolti presso istituti scolastici, facendo registrare 7.174 presenze, mentre 16 negli istituti religiosi, con 210 partecipanti, ed hanno affrontato i tempi più disparati in quei settore ritenuti potenzialmente a rischio (come la strada, stupefacenti, dispersione scolastica, bullismo, alcolismo, stalking, internet,contraffazione, pirateria, pedopornografia, ambiente,incendi boschivi, fuochi d’artificio, violenza in ambito sportivo).

Altri particolari nel video sul nostro sito.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 settimane fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 4 settimane fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 mesi fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 2 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 3 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 2 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 5 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content