fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pecce: la politica locale è un vuoto assoluto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal coordinatore cittadino de La Destra, Eleonora Pecce, riceviamo questa riflessione sullo stato della politica nel Sannio, e pubblichiamo.
“Non ci sono idee possibili in città! Manca il confronto su concetti di insieme che tengano unite tutte le espressioni e le ragioni della nostra comunità. La politica locale è oggi alle prese con dimissioni, rinunce di deleghe assessoriali, aggregazioni di cartelli elettorali … il vuoto assoluto. Una dispersione di tempo e di energie che non crea alcun presupposto per dare risposte ai bisogni collettivi. La politica oggi rincorre i problemi; gli stessi causati proprio dalle incapacità istituzionali di dare risposte. La questione ultima dei “trasporti pubblici” rappresenta un ennesimo esempio di una vicenda che si è incancrenita per assenza in qualificata progettualità e programmazione. E così il teatrino della politica apre i battenti e comincia a parlarti addosso nel tentativo goffo e malcelato di riporre la soluzione al problema nella ricerca del colpevole, possibilmente diverso da chi partecipa al dibattito.
Risultato: i responsabili corrono al capezzale del problema che essi stessi hanno provocato, con l’obiettivo primario di dimostrare di non avere alcuna responsabilità nella vicenda.
Le messe in scena di consigli comunali o provinciali “ aperti” rappresentano il massimo della ipocrisia della politica, che offende e mortifica dapprima la stessa istituzione e organizza e ospita “l’evento” che è parte del problema.
La storia non registra grandi risultati da questi “eventi” che hanno di solito nei suoi aspetti mediatici il profilo preponderante. I rifiuti, la sanità, le questioni del lavoro, la realizzazione di grandi opere pubbliche (raddoppio Telese – Caianello, Napoli – Bari), per non parlare della cosiddetta Fortorina e tanto altro ancora, attendono risposte concrete anche se in tutti questi anni non sono mai mancate, fino alla noia, conferenze, incontri e dibattiti.
La politica recuperi concretezza di idee e di propositi; metta da parte l’avanspettacolo e il gossip, che faccia invece sintesi sulle soluzioni di problemi per dare prospettiva al territorio.
Non è più il tempo di astrattezze ma di concretezze che devono magari prescindere da schematismi e vuoti personalismi per articolare proposte elettorali che sappiano tradursi in qualità di governo. La qualità della politica guidi le istituzioni, oggi sempre meno luogo di decisione e sempre più luogo della esibizione”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 mesi fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 3 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 3 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 4 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Festa della Repubblica, Infiorate, lumache e pizza: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 31 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Primo sì per la Via Appia patrimonio dell’Umanità: soddisfazione dal Club per l’Unesco

redazione 11 ore fa

Il telesino Giuseppe Petronzi nuovo Commissario del Governo della Provincia di Trento

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 31 maggio 2024

redazione 33 minuti fa

Festa della Repubblica, Infiorate, lumache e pizza: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Trasferimento studenti per lavori nelle scuole: la soluzione sarà la turnazione settimanale

redazione 15 ore fa

Ok del Viminale al finanziamento per eliminare le infiltrazioni nella Chiesa di Santa Sofia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content