fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, blitz contro i parcheggiatori abusivi: ferito agente, denunciato straniero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un blitz dei vigili urbani in piazza Cardinal Pacca, a Benevento, per contrastare i parcheggiatori abusivi extracomunitari. Gli agenti della Municipale sono scesi in campo per sorprendere e identificare i giovani immigrati che quotidianamente chiedono soldi per la sosta degli automobilisti.

Attimi di concitazione questa mattina quando un vigile è rovinato a terra, procurandosi alcune ferite, mentre cercava di bloccare uno degli abusivi, poi fermato e trasferito presso il Comando di via Santa Colomba. Per lo straniero è scattata la denuncia per resistenza e il rifiuto di farsi identificare.

Già due giorni fa gli agenti della Polizia Municipale avevano tentato di fermare i parcheggiatori che in quell’occasione erano riusciti a scappare.

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, nonché ufficiale della polizia municipale di Benevento, in riferimento all’ennesimo episodio di violenza di cui è stato vittima un agente del Corpo, esprime solidarietà piena e convinta al collega, al quale può essere solo imputato di aver fatto il proprio dovere.

“Questi episodi – dichiara Fioravante Bosco – sono la dimostrazione che un’immigrazione caotica e non controllata non giova a nessuno. I cittadini vogliono utilizzare gli spazi della propria Città in tutta sicurezza e non scontrarsi con chi vuole commettere degli illeciti, seppur amministrativi. La colpa è anche dei centri di accoglienza che – conclude il sindacalista Uil – non riescono a tenere impegnati i migranti in attività utili alla loro integrazione, preferendo tenerli per strada”.

“Esprimo solidarietà e vicinanza, a nome personale e dell’intero gruppo consiliare di Forza Italia, agli agenti della polizia municipale aggrediti nella zona di piazza Santa Maria mentre erano intenti ad effettuare controlli contro i parcheggiatori abusivi extracomunitari. Già alcuni giorni fa, gli agenti della polizia municipale, avevano provveduto ad effettuare ampi controlli in tal senso.’’

Lo scrive invece Antonio Capuano, capogruppo di Forza Italia al Comune di Benevento. “È purtroppo – prosegue il capogruppo azzurro – una pratica ampiamente diffusa. I giovani immigrati quotidianamente chiedono soldi agli automobilisti che sostano in quella zona. È una situazione non più sostenibile, malgrado il costante impegno dei vigili urbani. Chiediamo, in tal senso, un ulteriore aiuto anche agli altri organi preposti al controllo. I soli vigili urbani, da soli, anche con encomiabile impegno che stanno attuando, non riescono a sopperire al controllo dell’intero territorio. Così come – prosegue Capuano – sarebbe necessario che, anche a livello nazionale, e quindi mi riferisco allo Stato centrale, si cerchino soluzioni legislative che possano punire, realmente, chi arriva nei nostri territori con fini diversi dalla ricerca di accoglienza”.

“Per l’ennesima volta – scrive la Cisl FP IrpiniaSannio – dobbiamo registrare un’aggressione ad un operatore della Polizia Municipale di Benevento che per dar seguito alle disposizioni di servizio ad esso impartite ha messo a rischio la propria incolumità personale per fronteggiare situazioni di insicurezza urbana. A I pochi operatori del settore, rivestendo la funzione di Poliziotti locali, devono affrontare tutte quelle situazioni che sono al limite del contrasto diretto con parcheggiatori abusivi, persone dedite all’accattonaggio molesto ed altro.

La Polizia Municipale con due sole unità, deve intervenire per reprimere le attività illecite suddette in un contesto a dir poco teso ed in presenza di gruppi di persone anche extracomunitarie che gestiscono l’area di azione. In tale contesto, secondo l’ordine di servizio, le due unità che svolgono tali compiti, dovrebbe in caso di necessità contattare la Squadra Mobile. Come sindacato ci chiediamo a che serve chiamare la Squadra Mobile quando già le situazione sono diventate pericolose al punto di interpretare la necessità di intervento di un’altra Forza di Polizia ed è già a rischio l’incolumità degli operatori?

Resta di fatto che gli agenti, spesso anche senza la presenza dell’Ufficiale, senza una benché minima dotazione di strumenti tattici protettivi e senza nessun addestramento sulle tecniche operative di difesa personale, interpongono la loro abnegazione al servizio e la dedizione della loro funzione istituzionale, in subordine alla loro sicurezza. Questo sindacato denuncia che tali situazioni si concretizzano come prassi consolidata, ogni qualvolta le attività rivestono pericolo presunto per i cittadini, come manifestazioni sportive ed altre.

Come organizzazione sindacale – conclude la Cisl – vigileremo affinché siano adottate tutte le misure necessarie atte a garantire l’incolumità singola dei lavoratori, la cui responsabilità grava per legge sul datore di lavoro non escludendo denunce agli organi competenti”.

Di seguito, invece, le considerazioni di “#LaCittàdiTutti”:

In merito all’atto di violenza di cui sono stati vittime i due agenti della polizia municipale di Benevento, anche la nostra Associazione esprime tutta la propria solidarietà ai due lavoratori del Comune i quali , come scritto in nota della Cisl FP, sono costretti ad affrontare tali situazioni in condizioni difficili e senza gli strumenti necessari. Questo episodio ha fatto emergere di nuovo la problematica della sicurezza in città. Di fatto sembra che le zone franche, dove atti di abusivismo e di vandalismo sono imperanti, non sono solo circoscritte a Piazza Cardinale Pacca, ma interessano anche altre zone del centro storico, come Piazza Arechi II e Piazza Piano di Corte, teatri in passato anche di episodi di natura violenta. Di certo non possiamo pretendere di piazzare un guardiano in ogni angolo della strada, ma almeno monitorare con un servizio di videosorveglianza, le aree maggiormente interessate da questi fenomeni crediamo sia possibile. Anche perché il comune, già possiede un sistema di videosorveglianza per il quale con una delibera di giunta del 27/06/2012 n.107, fu approvato un finanziamento per la manutenzione di un quinquennio. Quindi si tratterebbe di potenziare quello che già c’è, magari con il posizionamento di qualche videocamera in ulteriori punti sensibili, per potenziare il monitoraggio di quelle aree. Da una nota del Comune del 13 novembre apprendiamo che la polizia municipale si è dotato di un nuovo sistema mobile di videosorveglianza, usato sia per il contrasto alle infrazioni stradali che per monitorare fenomeni di abusivismo e di sversamento illegale di rifiuti. A questo punto sarebbe lecito sapere se questo nuovo sistema integra il precedente oppure è un sistema nuovo del tutto diverso e separato da quello che viene presentato nella delibera di giunta sopracitata. Se i due sistemi sono integrati ben venga questo potenziamento, ma se non lo sono, perché si è optato per un nuovo sistema di videosorveglianza quando il Comune ne era già dotato ?

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 1 mese fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 1 mese fa

Benevento, controlli della Municipale per prevenire gli incidenti del sabato sera: alcol test ai conducenti e sanzioni

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 11 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 11 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 11 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 10 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 11 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 13 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content