fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Quagliarella stende il Benevento all’esordio in A. Per la Strega ‘storico’ gol di Ciciretti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fabio Quagliarella è il grande protagonista della vittoria in rimonta della Sampdoria sul Benevento. Sua la doppietta che annulla la ‘storica’ rete di Ciciretti, bravo insaccare con un sinistro vellutato e a illudere per qualche minuto gli uomini di Baroni di poter centrare subito una vittoria esterna alla prima storica partita in Serie A.

I sanniti pagano una partenza lanciata che brucia tutte le energie e li lascia in difficoltà sul piano fisico di fronte ad una Samp che sfrutta al massimo le sue occasioni e il grande talento in mezzo al campo.

Per Baroni c’è tanto da lavorare, ma anche tante note positive: a partire dal grande carattere della Strega dimostrato allo stadio “Ferraris”.

LA CRONACA – In avvio il Benevento trova spazio a sinistra con Letizia ma il cross del terzino giallorosso è facile preda di Puggioni. Ottima partenza degli uomini di Baroni con Coda che impegna ancora il portiere doriano con un sinistro dal limite che il blucerchiato blocca centralmente. Al 5’pt altra ripartenza del Benevento che arriva nuovamente alla conclusione con Coda: sinistro a giro lontano dallo specchio della porta.

All’8’pt grande occasione per i sanniti: D’Alessandro sfonda a sinistra e trova sul secondo palo Ciciretti che calcia al volo senza trovare lo specchio della porta. Risposta immediata della Sampdoria con una percussione centrale di Caprari che entra in area dopo aver saltato due avversari ma è fermato da Lucioni al momento del tiro a tu per tu con Belec. All’11’pt ancora padroni di casa in avanti con la conclusione di Barreto su una sponda di Quagliarella: sinistro poco potente che non crea pericoli a Belec. Al 13’pt Cataldi chiede palla a D’Alessandro per calciare dai venti metri: sfera lontana dallo specchio della porta.

E’ il preludio al gol sannita che arriva un minuto più tardi: è Ciciretti a sbloccare la partita con un gol d’antologia. Stop di destro sul cross di Cataldi e sinistro al giro sul secondo palo che non lascia scampo a Puggioni. L’attaccante romano firma la prima rete della storia del Benevento in serie A. Al 19’pt il Benevento potrebbe addirittura raddoppiare, ma è miracoloso Puggioni nell’allungarsi e togliere dall’incrocio la deviazione volante di Coda sul cross dell’indemoniato Ciciretti. Al 20’pt Torreira raccoglie la corta respinta con i pugni di Belec sul cross di Sala e calcia al volo dal limite: palla diretta all’angolino ma capitan Lucioni è sulla traiettoria e respinge.

Al 23’pt ancora Samp: grande occasione per Quagliarella pescato splendidamente da Pavlovic sul secondo palo. Il centravanti blucerchiato, in evidente fuorigioco, calcia al volo sopra la traversa. Al 25’pt Samp nuovamente pericolosa con Quagliarella che si libera bene nello stretto al limite dell’area e poi lascia partire un destro a giro che si spegne di poco a lato. Prosegue il momento positivo per i blucerchiati: Pavlovic sfonda bene a destra e poi pesca Quagliarella sul primo palo. Lucioni in anticipo allontana. Al 27’pt Benevento in avanti con D’Alessandro che serve Letizia sui venti metri: destro potente ma impreciso che termina lontano dallo specchio della porta. Al 33’pt Barreto si avvita sul cross di Pavlovic, ma non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo Del Pinto travolge Ramirez sui venti metri e regala una punizione interessante da posizione centrale ai blucerchiati: nulla da fare sulla conclusione dello stesso Ramirez, respinta dalla difesa giallorossa.

Al 37’pt Ciciretti prova a beffare Puggioni con un destro a spiovere da metà campo: il portiere blucerchiato recupera la sua posizione ed evita guai peggiori. Al 38’pt il pari dei padroni di casa con Quagliarella che da due passi ribadisce in rete la conclusione di Praet respinta da Belec. Il sig. Pasqua si confronta con l’assistente VAR e poi convalida il gol: 1-1 fra Sampdoria e Benevento. Al 42’pt Samp vicina al vantaggio: doppia occasione per Ramirez con Belec che prima respinge il suo tocco ravvicinato dopo il filtrante di Caprari e poi è lesto a deviare in angolo il suo sinistro da posizione defilata.

LA RIPRESA – Al 1’st Benevento subito pericoloso con Ciciretti che punta l’area di rigore ma colpisce Coda con la sua conclusione di destro dal limite dell’area. Al 7’st la Strega però non si lascia intimorire dalla pressione dei padroni di casa e costruisce una manovra fluida che libera al tiro Coda dal limite: destro potente ma centrale, bloccato senza problemi da Puggioni. All’8’st Praet scappa bene sulla fascia sinistra: cross calibrato sotto porta per Caprari ma Belec in uscita anticipa tutti e blocca il pallone.

Al 9’st arriva però il vantaggio doriano: Ramirez recupera palla su Cataldi all’altezza della trequarti e serve in area Quagliarella. Sinistro violento sull’uscita di Belec e palla in rete per il vantaggio doriano. Per l’attaccante napoletano avvio di stagione splendido con doppietta dopo i 12 gol dello scorso campionato.

Al 14’st incredibile occasione per Puscas che stacca solitario sul corner di Ciciretti, ma di testa non trova per un soffio lo specchio della porta. Al 15’st punizione dai venticinque metri per il Benevento: Ciciretti trova lo specchio della porta ma la sua conclusione non è abbastanza forte per sorprendere Puggioni. Al 20’st altra grande occasione per Puscas che, liberato in area da D’Alessandro, perde tempo e al momento della conclusione è ostacolato da Regini che devia la sua conclusione oltre la traversa. Al 26’st azione personale di D’Alessandro che salta due avversari e poi calcia a giro con il destro dal limite. Palla lontana dallo specchio della porta. Un minuto dopo altra ripartenza del Benevento ma Coda sbaglia la misura del cross per Puscas e la palla termina sul fondo.

Minuto 28’st: Ciciretti prova ancora a colpire con il suo sinistro. Conclusione imprecisa che non crea problemi a Puggioni. A 12 minuti dalla fine il Benevento prova a rendersi pericoloso con un destro dal limite di Puscas che non crea grossi pericoli al portiere di casa. Al 36’st Silvestre sfiora il terzo gol con un tap-in ravvicinato sulla spizzata di Regini: parata fortunosa di Belec che blocca in due tempi. Al 40’st serie di finte da parte di Ciciretti che si prende la linea di fondo e mette palla sul secondo palo: Cissé è leggermente in ritardo e non arriva alla deviazione sotto porta.

Cinque i minuti di recupero: al 47’st occasione per il Benevento con Coda che si avvicina all’area di rigore e poi calcia con il sinistro. Puggioni alza in angolo. Al 48’st Bonazzoli prova la conclusione di prima sull’assist di Djuricic. Deviazione in calcio d’angolo. E’ l’ultima occasione del match: Benevento sconfitto all’esordio, ma tanti i segnali positivi per mister Baroni.

Sampdoria-Benevento 2-1 (risultato finale)

Samp: Puggioni, Sala, Barreto, Caprari (17’st Bonazzoli), Praet (34’st Djuricic), Regini, Pavlovic, Silvestre, Quagliarella, Torreira, Ramirez (22’st Linetty). A disp.: Tozzo, Alvarez, Ferrari, Verre, Bereszynski, Capezzi, Murru, Kownacki. All. Giampaolo

Benevento: Belec, Letizia (26’st Di Chiara), Del Pinto (33’st Viola), Lucioni, D’Alessandro, Cataldi, Ciciretti, Coda, Costa, Venuti, Puscas (37’st Cissé). A disp.: Piscitelli, Brignoli, Djimsiti, Camporese, Gyamfi, Gravillon, Donnarumma, Brignola. All. Baroni

Arbitro: sig. Pasqua di Tivoli

Reti: 14’pt Ciciretti (B); 38’pt e 9’st Quagliarella (S)

Note: ammoniti Barreto (S); Del Pinto (B)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 56 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 1 ora fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 1 ora fa

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 56 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 4 ore fa

Galilei Vetrone, l’appello degli studenti alla Provincia: ‘La sede è nostra, solo disagi dal trasferimento’

redazione 4 ore fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content