fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a metà maggio: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 17 MAGGIO

Il 17, 18 e 19 maggio torna l’appuntamento annuale in Villa Comunale con ‘Benevento in Fiore’, la mostra mercato di botanica, giardinaggio, arredo giardino, attrezzature, artigianato e tipicità. 

Il ruolo e l’importanza dell’istruzione nella società italiana, e le sue trasformazioni, saranno argomento della conferenza “La riforma scolastica nell’Italia Post risorgimentale”, organizzata dal Circolo Manfredi di Benevento. L’evento, aperto al pubblico, si terrà a partire dalle 16.30, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, in Benevento.

Al Mondadori Point del centro commerciale Buonvento di Benevento, alle 18, l’autore Simone Rausi presenta e firma le copie del suo ultimo libro ‘Il colore delle cose non dette’. Dialoga con l’autore la scrittrice Caterina Frecentese e la libraia Federica. Alla fine della presentazione ci sarà una bellissima esperienza sociale.

Dalle ore 16.00 alle 17.30 al Museo diocesano e alla Biblioteca Capitolare di Benevento testimonianze del cardinale Vincenzo Maria Orsini nel III centenario dell’elezione al soglio pontificio con il direttore Mario Iadanza.

Alla Libreria Masone di Benevento incontro con Roberto Paolo, giornalista e autore del libro ‘Oltre e più in alto. Guida per pellegrini sul Cammino di Santiago’.  Appuntamento alle ore 19.  Dialogano con l’autore: Roberto Pellino (Ziobacco), cofondatore di Lerka Minerka, escursionismo naturalistico; Vilma Tarantino, vicepresidente CAI Benevento e ideatrice e realizzatrice del Cammino dell’Arcangelo, da Benevento a Monte Sant’Angelo. Modera: Tullia Bartolini, Helgoland, blog letterario.

Alle ore 20:30 presso il Circolo Arci Abasoiré di Benevento ci sarà il concerto-racconto di Valerio Bruner, cantautore napoletano che fa della musica strumento per poter dar voce a tematiche di valore sociale. Un viaggio tra note e parole, alla ricerca di noi stessi come individui e come partecipanti di una comunità. L’evento rientra nel progetto JAMM Join Alternative Methods of Mobilisation nel programma Corpo Europeo di Solidarietà finanziato dall’Unione Europea della Cooperativa Immaginaria.

A Limatola la prima edizione della Sagra della polpetta: si tratta del primo di tre fine settimana dedicati alla degustazione di piatti tipici della tradizione limatolese. Ogni giorno animazioni, musica live e balli.

Pronti a svelare gli ultimi dettagli della 11° edizione della Matesannio Marathon gli organizzatori, l’ASD Maratona del Matesannio, che si preparano alla Conferenza Stampa di presentazione in programma alle ore 18:00 presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese (Piazza Minieri, 1).

A Vitulano l’evento REV “Paesaggi e memoria della Valle Vitulanese” con la proiezione dei cortometraggi di Errico Baldini. Appuntamento alle 19 in via Falluto, 57. Alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Sassinoro in Largo Ossining, il Collettivo Hurriya con il patrocinio del Comune di Sassinoro invita la cittadinanza tutta all’evento “CHI AIUTA LA PALESTINA?”. L’evento si inserisce all’interno di una programmazione che vede impegnato il collettivo in diversi Comuni del Sannio dal titolo “Dov’è la Palestina?” con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su ciò che sta avvenendo nei territori della Cisgiordania e Gaza.

Alla Biblioteca comunale di Guardia Sanframondi, infine, alle ore 18, la presentazione del libro “Eleonora Pimentel Fonseca, l’eroina della Repubblica napoletana del 1799”. Attraverso la sapiente penna di Antonella Orefice, una storica e saggista napoletana, si racconta la figura della rivoluzionaria, portoghese di nascita ma napoletana di adozione. 

SABATO 18 MAGGIO

Patrizia Sannino, Garante delle persone private della libertà personale per la Provincia di Benevento, insieme a tutti i Garanti nazionali, continua nella mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica circa i temi delle condizione di vita nelle carceri e per il risanamento dell’intero sistema carcerario. Sabato conferenza stampa alle 11.00 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.

A Benevento riapre il Teatro Palazzo De Simone: l’inaugurazione è fissata per le ore 12:00. Il Teatro sarà aperto al pubblico con tanti appuntamenti in scena a partire dalle ore 17:00: Teatro Abitato – Un’idea di Renato Giordano, Poesia – Musica – Prosa – Danza – Libri, Un palcoscenico per gli artisti sanniti.

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento potenzia i servizi, ma soprattutto il dialogo e l’offerta di prestazioni sanitarie alla popolazione mediante una giornata Open Day a cura dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale diretta dal dr. Alessandro Arturi. L’attenzione è rivolta alle patologie dell’ano-retto che seppur molto comuni, spesso vengono trascurate, sottovalutate ed anche esasperate da mancate cure preventive e metodiche “fai da te”.

Inaugura alle ore 17, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, la mostra multisensoriale ‘Memories’ organizzata dalla Projenia SCS, con il finanziamento della Regione Campania ed il Patrocinio della Provincia di Benevento, realizzata in collaborazione con le Associazioni UNIVOC di Benevento e CIVES di Sant’Anastasia. 

Dalle ore 16.00 alle 17.15, visita al Museo diocesano di Benevento sulle note del canto beneventano con l’archeologa Lucia Rita Pisano e il Coro Santa Cecilia, diretto dal M.° dott. Davide Gagliardi.

Alle ore 17 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 𝗲 𝗦𝘂𝗼𝗻𝗶 𝗔𝗻𝗰𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗹𝗶 con Arpe Angeliche e Campane Tibetane presso Pilates Inn, via R. Ruffilli 18, a Benevento. Info: 329 548 7488 (Rossana), 348 0044 852 (Michele).

Benevento si prepara per la solennità di Pentecoste con la veglia diocesana che si terrà, sabato 18 maggio alle ore 21, nella Cattedrale cittadina. La celebrazione, guidata dall’arcivescovo mons. Felice Accrocca, sarà un momento di profonda spiritualità e comunione per i fedeli dell’Arcidiocesi.

In occasione della terza edizione della manifestazione regionale “Giardini Segreti” e nell’ambito della campagna #FAIbiodiversità, la Delegazione FAI di Benevento, il FAI Giovani di Benevento e UNISANNIO aprono al pubblico un luogo inusuale e al contempo straordinario. Non sarà un giardino tradizionale, ma senza alcun dubbio si tratta di un’apertura verde, vero e proprio esempio di casa del futuro: si tratta dell’edificio residenziale H-Zeb (Hydrogen Zero Emission Building), realizzato dall’Università degli Studi del Sannio, Distretto STRESS e Solid Era, in Via San Pasquale, nei pressi dell’arco di Traiano.

Sabato 18 maggio 2024 in occasione della Notte Europea dei Musei, il Teatro Romano di Benevento sarà aperto in via straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00), per l’occasione il personale intratterrà i visitatori con “Il Teatro si racconta”.

Con il concerto “Solo Project” di Sally Cangiano, sabato 18 maggio alle 20.30, torna Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica, stagione di eventi live a cura di Monica Carbini – Test TeatroStage, realizzata in collaborazione con Accademia di Santa Sofia, che accoglie gli eventi presso il suo Centro di Produzione in Via Albergamo 4/6 a Benevento.

In contrada Pino, a Benevento, apre anche  il Giardino de “𝐈𝐥 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐥𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐚𝐮𝐧𝐨”: si tratta di  uno spazio curato e suggestivo nel verde , ma anche un vero e proprio luogo dove fare un’esperienza di gusto e sapori del nostro territorio, le migliori carni, l’agripizza e tanto altro. Ospite della serata d’autore sarà l’attore Sebastiano Somma: un viaggio nell’arte e nella cucina d’autore con l’accompagnamento musicale della show girl Sharon Ritucci. 

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il “Camper dell’Oasi della salute” (Progetto AFMAL – Associazione dei Fatebenefratelli per i Malati lontani) sarà presente in piazza Grasso ad Apollosa, dove saranno effettuate dal dott. Salvatore D’Auria (Prima dell’U.O.C. Di Ortopedia del Fatebenefratelli di Benevento) visite ortopediche per la prevenzione osteoarticolare e la cura della patologia dell’anca e del ginocchio.

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano, diretto dal M° Marco Rosiello, presenterà l’Album Musicale “Canti Mariani”. Si tratta di un album musicale che raccoglie brani inediti in onore della Madonna.  A San Salvatore Telesino (via Sant’Angelo 20), nell’ambito del progetto “Le parole hanno le ali”, l’Associazione Massimo Rao propone il libro di Emilio Bove: “Fu la peste – maghi, ciarlatani, taumaturghi, guaritori”.

Al Palazzo Ducale di Paduli, dalle 18, lo Slow Food Day 2024: un momento di approfondimento sulla sostenibilità ambientale e sociale del cibo quotidiano con un “Gioco del piacere”, un percorso laboratoriale che mette al centro la consapevolezza del consumo quotidiano del cibo. La degustazione è aperta a tutti.

Il 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei, con l’apertura straordinaria al costo simbolico di 1 euro nei musei e luoghi della cultura statali. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale. Il MANSC anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventesima edizione, con le visite guidate serali al Museo e alla Torre di Montesarchio dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Sarà l’occasione per apprezzare il patrimonio museale, con il famoso cratere di Assteas, il cosiddetto “vaso più bello del mondo”, nell’atmosfera suggestiva della Valle Caudina by night.

Il 18 (dalle 19.30 alle 23) e il 19 maggio (dalle 12 alle 15.30) San Giorgio la Molara presenta l’evento ‘Marchigiana Premium’ in centro storico. Si tratta dell’anteprima deluxe della festa agostana: due chef, posti limitati e un luogo d’incanto.

DOMENICA 19 MAGGIO

A Benevento, alla Ubik Liberi tutti di Via Lungosabato Riccardo Bacchelli 5, ore 11:00, lo scrittore Roberto Emanuelli dà appuntamento per parlare d’amore, dolore e rinascita, e del suo nuovo romanzo “Ora amati”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri organizza la conferenza ‘Il Dolore tra l’Odissea della diagnosi e il labirinto della cura’: l’incontro dalle 8 alle 13:30 alla sede dell’Ordine.

Dalle 9.30 alle 11, in piazza Castello, a Benevento, il motoraduno “The distinguished gentleman’s ride”, centauri in giacca e cravatta, finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la salute mentale

Ultimo concerto della stagione invernale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento: il protagonista è il giovane violinista Andrea Obiso, artista prodigioso e spalla dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Direttore: Keren Kagarlitsky. Appuntamento al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento con inizio previsto per le 19.

In via Colombo 1, alla frazione Perrillo di Sant’ Angelo a Cupolo, appuntamento con Mielodia, Mielerie Aperte. Promossa a livello nazionale, a Benevento è possibile vivere questa esperienza da Agricola Sannio. E dunque diverse attività, sia per adulti sia per bambini, per conoscere i colori, i sapori, gli usi di numerosi mieli locali, scoprire come le api e chi le alleva vivono assieme, in uno scambio di cure reciproche e come l’alveare sia uno scrigno di prodotti favolosi. Domenica 19 Maggio e Lunedì 20 Maggio ed è suddiviso in 4 fasce orarie: 9:30/11:30; 11:30/13:30; 15:00/17:00; 17:00/19:00. 

Meraviglioso itinerario sul Tratturo di Cerreto Sannita precisamente dalla antichissima chiesa della Madonna della Libera alla località Torello. L’itinerario riesce in pochi chilometri a regalare tutta la bellezza del luogo le meravigliose vallate sotto il Matese incontaminate e piene di sorgenti e reperti storici. Prenotazione tramite Whatsapp al 3312659420 solo interessati. Partenza ore 10. 

C’è attesa per la premiazione della XVI edizione del “Premio Lupo”, concorso letterario dedicato ai racconti: appuntamento alle ore 11.00, presso la Casa della Musica di Castelfranco in Miscano. Ospite della manifestazione sarà l’attore Fortunato Cerlino, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano nella serie di successo “Gomorra”. Prima della premiazione, è in programma un talk su letteratura, cinema, e ruolo della cultura nei piccoli centri.

“Limatola in bici” è invece la seconda edizione della ciclopedalata organizzata dall’Associazione limatolese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La manifestazione si terrà il 19 Maggio ed è aperta a tutti. L’iscrizione gratuita è obbligatoria e si potrà fare anche prima della partenza. Il percorso di 24 Km si snoderà lungo il territorio toccando le 4 frazioni. Si parte alle ore 9 da piazza San Biagio.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Festa della Musica, Al Bano a San Nicola Manfredi, sagre e feste: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Festa del Sacro Cuore, camminate in città, Finardi e Servillo per Riverberi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Tony Esposito, la laurea a Enzo Avitabile e la Festa della Ciliegia: gli eventi nel week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Festa della Repubblica, Infiorate, lumache e pizza: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Gesesa, questa sera interruzione idrica notturna a San Bartolomeo in Galdo

redazione 21 minuti fa

Patrizia Stefanelli sul gradino più alto del podio al Premio Nazionale di Poesia Marco di Meola

redazione 26 minuti fa

Castelvenre, al via i lavori per il nuovo asilo nido

redazione 53 minuti fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

redazione 3 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

redazione 6 ore fa

Fortore, controlli nel week end: sanzioni amministrative e veicoli sequestrati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content