fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto ieri ad Arpaia l’evento che ha visto disvelare in via Corte dei Cavalieri il murales nato dalla collaborazione tra l’Associazione Officina Sociale Pro Arpaia e il Comune.

L’opera è nel solco del progetto di “riqualificazione artistica” del centro storico di Arpaia, iniziato lo scorso anno e presentato nel corso dell’evento di “rigenerazione della memoria” denominato “AnticaMente”.

Il murales presentato alla comunità nel corso dell’evento ha riproposto la figura del valoroso condottiero, Gaio Ponzio, che guidò i Sanniti nella famosa battaglia delle Forche Caudine.

L’inaugurazione ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pietrabbondante, in provincia di Isernia, ove è installata la statua del guerriero sannita che ha fornito agli artisti caudini, Naf-mk e NINAkANIN, l’ispirazione per individuare il soggetto dell’opera di Street Art.

All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente dell’associazione organizzatrice, Basilio Iuliano, il Sindaco di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, e il Sindaco di Arpaia, Pasquale Fucci.

Forte l’emozione tra i presenti sia quando si è udito dagli altoparlanti installati il discorso del condottiero sannita alla comunità sia quando è stato fatto cadere il drappo che celava il murales che è stato mostrato in tutta la sua grandezza. La figura del condottiero sannita è visibile agli automobilisti che transiteranno d’ora in poi sulla statale 7 e costituirà il segno distintivo dell’ingresso o dell’uscita dal Sannio Beneventano.

L’Associazione Officina Sociale Pro Arpaia, quindi, continua nella sua opera di recupero della memoria della piccola comunità sannita che vedrà la prossima tappa nell’inaugurazione dell’Oasi di Pace dell’Abbazia di San Fortunato che si svolgerà il prossimo primo di giugno. Tutto questo solo il preludio della seconda edizione dell’evento “AnticaMente” che rivitalizzerà il centro storico il 6 e 7 luglio prossimo.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Arpaia, alcune strade senza acqua nella notte tra giovedì e venerdì

redazione 3 mesi fa

‘Domeniche al Museo’: al Teatro Romano rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie

redazione 4 mesi fa

Falsa dichiarazione, in Appello dimezzata la pena per 54enne di Arpaia

redazione 5 mesi fa

Polo scolastico ad Arpaia: al via i lavori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 13 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 14 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 16 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 16 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content