fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due progetti che si sono uniti, due gruppi che si sono armonizzati, due strade che si sono incontrate per il bene di Paupisi. Questo è accaduto pochi mesi fa a Paupisi quando Dario Orsillo e Salvatore Coletta hanno siglato un patto politico-elettorale per le elezioni comunali di giugno.

Un accordo che in paese ha fatto molto rumore vista la forza che i due hanno unito. E da qualche giorno Dario Orsillo, anima delle varie iniziative di promozione a Paupisi, si è autosospeso dalla carica di Presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale.

“Il valore apolitico e apartitico della nostra Associazione – ha scritto Orsillo – è un principio fondamentale che è stato sempre tutelato e va tutelato anche oggi. E’ importante separare l’aspetto associativo da quello politico. L’appartenenza alla nostra Associazione non deve essere in alcun modo sfruttata a fini elettorali. Il volontariato, come dono gratuito di mettersi a servizio della propria comunità, è un gesto che non può essere strumentalizzato per trarre un qualsivoglia vantaggio.

Per questo motivo, per il forte senso di responsabilità e per l’amore che nutro per l’associazione e per il mio paese – ha continuato Orsillo – mi sono autosospeso dall’incarico di presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale. L’impegno politico è e rimane un dovere civico che richiede competenza e dedizione, così come l’impegno associativo e sociale. Sono ruoli distinti ma complementari e per questo agisco con senso massimo di etica e di rispetto per il bene della nostra associazione che ho l’onore di rappresentare. I prossimi impegni, nonché la volontà di tenere la nostra associazione al di fuori di schieramenti di parte, che non si confanno al suo alto profilo culturale, mi inducono a questa decisione. Al mio posto subentrerà il vicepresidente Gianni Mortaruolo”.

Orsillo entra poi nel vivo della sua scelta che sicuramente approfondirà nel corso di questa campagna elettorale: “Mi sono candidato alla carica di consigliere comunale, sostenendo la candidatura a sindaco di Salvatore Coletta, – ha spiegato – per portare un messaggio di speranza e cambiamento a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Credo in una politica del fare, dove le parole sono seguite dai fatti e dove le priorità sono sempre il bene comune del paese. Credo che Paupisi oggi sia sopraffatto da innumerevoli problematiche come: la sanguinosa emigrazione dei giovani, lo svuotamento delle classi con il concreto rischio di chiusura della scuola e la scarsa attenzione al sociale.

Mi sono sempre chiesto non cosa possa fare Paupisi per me, ma cosa posso fare io per Paupisi e negli anni ho attuato questo principio prima in Azione Cattolica, poi nell’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ e dal 2016 in Pro Loco”.

Orsillo ha evidenziato cosa vorrebbe fare per Paupisi insieme con i componenti della lista ‘Prima Paupisi: “Per Paupisi vorrei fare tante cose: vorrei poter sentire fra qualche anno, quando si parla di Paupisi, parole di ammirazione e di sorpresa per come è cresciuto, per quello che ha saputo fare per valorizzare le proprie ricchezze, per come ha saputo sfruttare tutti i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione, dal Governo e dall’Unione Europea e vorrei poter dire con i miei compagni di viaggio di essere fiero di aver contribuito affinché tutto questo accadesse. Se vogliamo davvero il bene di Paupisi – ha concluso il candidato al Consiglio Comunale Orsillo – dobbiamo impegnarci per farlo rifiorire tutti insieme”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Promozione del territorio, sensibilizzazione ambientale, arte e musica: successo ad Airola per l’evento della Proloco

redazione 6 giorni fa

Un sannita eletto sindaco in Toscana: gli auguri del sindaco di Campoli del Monte Taburno

redazione 6 giorni fa

Paolisi in comune: ‘Buon lavoro ad amministrazione Maietta, saremo controllori’

redazione 1 settimana fa

Elezioni: gli auguri delle Acli a sindaci, consiglieri ed europarlamentari eletti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 13 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 13 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 15 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 16 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content