fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Housing sociale, la replica di Mastella: “Ritardi non imputabili alla mia persona”

Il primo cittadino di Benevento risponde così a Sunia e Apu e chiede chiarezza sul loro ruolo "quando sono stati fatti danni irreparabili"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto con grande sorpresa il comunicato diffuso dai sindacati SUNIA ed APU, secondo cui la eventuale perdita del finanziamento per gli alloggi da realizzare a Capodimonte in regime di housing sociale sarebbe da imputare al Comune di Benevento e alla mia persona. Forse sarebbe il caso che i rappresentanti di SUNIA ed APU si documentassero meglio e soprattutto spiegassero il ruolo che hanno avuto in questa vicenda.”

A dichiararlo, in una nota, è il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha aggiunto:

“Dove erano, ad esempio, quando lo IACP, nel lontano 2014, non ha iniziato i lavori per la realizzazione degli alloggi in questione? Oppure, cosa hanno fatto SUNIA ed APU quando la ditta Pessina, vincitrice dell’appalto, non ha consegnato il progetto, come da accordi sottoscritti?

In realtà, non hanno fatto nulla. Una inerzia dovuta forse al fatto che erano politicamente collaterali all’amministrazione di centrosinistra allora in carica?

Che l’azione di SUNIA ed APU sia improntata più ad obbiettivi politici e partitici che alla difesa degli interessi dei più deboli è un dubbio che nasce spontaneo dalla lettura della documentazione e dall’analisi dei fatti. Il colpevole ritardo dello IACP e della ditta Pessina hanno infatti dapprima comportato la mancata corresponsione dell’anticipazione economica da parte della Regione Campania e successivamente la indisponibilità dei fondi assegnati.

Un ritardo che ha determinato, è bene ricordarlo, ripetuti richiami da parte della Regione Campania e del Ministero delle Infrastrutture, sino alla minaccia di definanziamento.

La revoca della delega allo IACP da parte della mia Giunta è intervenuta dopo che i guasti erano divenuti irrimediabili, quando cioè la Regione Campania ha comunicato la indisponibilità dei fondi a suo tempo allocati!

Tale revoca rappresenta la rottura del silenzio e del rapporto di colpevole complicità che da tempo era in corso tra il Comune di Benevento e lo IACP.

Quale Comune avrebbe affidato la delega alla realizzazione di un programma edilizio innovativo ed ambizioso ad un Ente, lo IACP di Benevento, debitore verso lo stesso Comune di circa quattordici milioni di euro per il mancato versamento degli oneri di urbanizzazione? Qui da noi è stato fatto! E quel debito, ricordiamolo, ha inciso fortemente nella dichiarazione di dissesto!

Come fanno SUNIA ed APU ad ignorare tutto ciò? Perché fanno colpevole disinformazione verso i loro iscritti e verso la città di Benevento?

Detto ciò, credo sia giunto il momento di porre fine alle polemiche e di adoperarsi affinché l’intervento si realizzi e le aspettative delle famiglie richiedenti vengano finalmente soddisfatte. Il Comune di Benevento si sta adoperando in questa direzione e, tra l’altro, sta trovando valida collaborazione presso la Regione Campania e presso il Ministero delle Infrastrutture.”

 “Mi auguro, quindi – ha concluso il sindaco –  che siano indirizzate in questo senso anche le future azioni dei sindacati SUNIA ed APU: se così sarà, questa Amministrazione sarà onorata e disponibile a sostenere al loro fianco le giuste e legittime rivendicazioni a favore delle categorie sociali più deboli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 28 minuti fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

redazione 15 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 3 giorni fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 giorni fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Gesesa, domani interruzione idrica a San Bartolomeo in Galdo per manutenzione straordinaria al serbatoio alto

redazione 13 minuti fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

redazione 24 minuti fa

Marchio editoriale nato all’interno del Liceo ‘Medi Livatino’ di San Marco dei Cavoti conquista il Salone del Libro di Torino

redazione 1 ora fa

Casalduni, la squadra di Iacovella punta su turismo e cultura

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

Giammarco Feleppa 28 minuti fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

redazione 2 ore fa

Gesesa, interruzione idrica nelle contrade Nord di Benevento per un guasto improvviso sulla rete

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content