fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bilancio positivo per il racconto musicale “La Madre Santa di Casoria”. A settembre nuovo tour fuori la Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Migliaia di spettatori e centinaia di web spettatori, oltre 90 artisti coinvolti, dieci repliche in dieci città della Campania, lunghissime ovazioni tributate: è questo il bilancio dello spettacolo “La madre santa di Casoria”, il racconto musicale ispirato alla vita e al carisma di Santa Maria Cristina Brando, prodotto e ideato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola per la regia di Angelo Maiello, che si è concluso presso la Chiesa parrocchiale “San Biagio” a Mugnano il 3 luglio scorso, quando grazie alla diretta streaming della web tv Ntr24 è stato seguito in Italia e nel mondo.

Partito da Napoli il 23 maggio scorso presso la Chiesa delle Sacramentine, il tour dello spettacolo, che ha visto protagonisti i musicisti della Wind Orchestra Samnium, il Coro Pompeiano , il Coro “Santa Maria Cristina Brando”, il soprano Anna Maria Festa, gli attori Eleonora Fardella e Angelo Maiello, si è snodato per oltre un mese in diverse città della Campania, e in particolare a Casoria, Aversa, Grumo Nevano, Pastorano, Amorosi, Sant’Antimo, Frattamaggiore e Lusciano, accompagnando la Peregrinatio della sacra urna della fondatrice delle Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato canonizzata da sua Santità Papa Francesco il 17 maggio scorso. 

Il racconto musicale si è strutturato in cinque quadri attraverso l’efficace unione del linguaggio teatrale e musicale per descrivere il percorso umano e spirituale di Santa Maria Cristina Brando con l’obiettivo di trasmettere il suo messaggio di carità scambievole.

La scelta di un lessico della lingua colta dell”800 e di una scena scarna e semi-buia ha riprodotto il contesto spazio-temporale in cui Madre Maria Cristina Brando ha vissuto e operato.

Potente l’interpretazione della giovanissima attrice aversana Eleonora Fardella che ha vestito i panni della Santa e che è stata accompagnata dalla narrazione di Angelo Maiello e dalle musiche eseguite dagli orchestrali della Wind Orchestra Samnium, dai coristi ed dal soprano Festa diretti dal M° Carmine Ruggiero.

I maestri concertatori dell’opera, arricchita dai brani “Magnificat Anima Mea” di Frisina; ”Ave Maria” di Caccini; “Jesus Bleibet Meine Freude” di Bach; “Panis Angelicus” di Frank; “Ave Verum” di Mozart; “Verso la Gloria” di Frisina; “Gloria di Vivaldi”; “Papa Luciani – Tema”; “Pacem in terris” di Frisina; “Alleluia” di Haendel, sono M°Pasquale Lanni, M°Saverio Coletta e M°Massimo Amoriello.

 

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori che già stanno lavorando per promuovere un nuovo tour dello spettacolo fuori regione Campania. E’ molto probabile che il racconto musicale “La Madre Santa di Casoria” arriverà in Puglia e nel Lazio. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

La sannita BB OrKestra porta lo show “Tonight Movie” in Cina: successo travolgente che unisce musica e cinema

redazione 4 giorni fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 5 giorni fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 5 giorni fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Certamen Tassianum’: a Sorrento premiate quattro studentesse del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 16 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content