fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio maggio: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 10 MAGGIO 2024
Immaginare una Benevento più eco-sostenibile: dalle ore 9:00 a Palazzo Paolo V, al corso Garibaldi, avrà luogo l’incontro speciale di restituzione alla città, dove giovani studenti, a seguito della partecipazione al progetto “Giovani Portavoce dell’ambiente” finanziato dall’Unione europea e portato avanti dall’associazione DOT, presenteranno i risultati dei loro progetti e condivideranno le loro esperienze e le loro idee con uno sguardo più attento all’ambiente del Sannio.

Alle ore 10.00, verrà inaugurato il nuovo CUP (Centro Unico di Prenotazione) dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF di Benevento alla presenza per l’Ordine dei Fatebenefratelli del Padre Provinciale Fra Luigi Gagliardotto, del Direttore Generale Fra Pietro Cicinelli e del Superiore dell’Ospedale Fra Lorenzo Antonio Gamos, ed in rappresentanza della città di Benevento il Sindaco Clemente Mastella.

Alle ore 11.00, al Caffè dell’Orto a Benevento, in via Marco da Benevento, l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini incontrerà la stampa per illustrare il programma della lista “Pace Terra Dignità”, progetto politico che ha contribuito a fondare con Michele Santoro e per il quale è candidato nella Circoscrizione Sud.

“Curare, Donare, Vivere. Profili Attuali in trapiantologia: una scienza per la vita”. E’ questo il titolo di un convegno che vedrà impegnati nei giorni 10 e 11 maggio, presso la Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie, sul tema della Donazione degli Organi e dei Tessuti, nei suoi vari aspetti, la direzione strategica ed i medici dell’AORN San Pio di Benevento, autorevoli esperti del tema ed autorità civili e religiose.

Sempre venerdì si terrà l’edizione 2024 del Career day promosso dall’Università Giustino Fortunato di Benevento in collaborazione con l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica (SSML) e la Uniforjob Academy. Oltre 60 le aziende partecipanti. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono alla ricerca di opportunità lavorative. Si parte alle 9.30 presso la sede di via Delcogliano, a Benevento.

Prosegue anche la quinta edizione della Rassegna letteraria “Letture a Palazzo”, nell’ambito della manifestazione nazionale “Maggio dei Libri 2024”, promossa del Centro per il libro e la lettura (C.E.P.E.L.L.).  Si presenta “Marginali Esistenze” di Amerigo Ciervo presso l’Auditorium Istituto De La Salle alle ore 17.30.

Spazio anche alla salute. L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha organizzato un convegno sul Lupus Eritematoso Sistemico. Se ne discuterà presso la Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie dell’Aorn San Pio di Benevento, a partire dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Sarà presente il Direttore Generale Maria Morgante.

Alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento. La rassegna si conclude per quest’anno con “La vita è anche un’altra cosa”, una produzione Teatro Segreto nata dai testi di Alois Hotschnig, Eva Menasse e Kathrin Röggla, che vede in scena Antonella Ippolito, Gea Martire, Francesca Morgante e Piera Russo dirette da Nadia Baldi.

A Telese Terme, a partire da stasera e fino a domenica 12 maggio, arriva l’ VIII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) in collaborazione con la Confartigianato di Benevento, con il patrocinio del Comune di Telese Terme e con la Gestione del Parco delle Terme Jacobelli di Telese. 

Al Connubio’s Bar di Baselice la sesta tappa della Coppa Campania di Freccette organizzata dalla Benevento Dart del presidente Andrea Pezzutto. Torneo aperto a tutti, le iscrizioni chiuderanno 30 minuti prima dell’inizio della gara. Appuntamento alle ore 19.

Solopaca si prepara per l’evento Bimbimbici 2024 di venerdì 10 maggio, la manifestazione nazionale organizzata da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente. L’iniziativa, promossa dall’IC Telese Terme, plesso di Solopaca, in collaborazione con il Comune e Officine Sostenibili Società Benefit, coinvolgerà gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria.
Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 presso l’incrocio di Via Variante 4, nei pressi dell’Ex bar Lady Blue.

Alle ore 19:00, all’Ecoparco ‘A revota di Pietrelcina, in via Gregarie, il Collettivo Hurriya in collaborazione con il Comune di Pietrelcina organizza l’evento “VOCI DALLA CISGIORDANIA – PER UNA PACE GIUSTA”. Interverrà per i saluti istituzionali Salvatore Mazzone, Sindaco di Pietrelcina, l’evento sarà introdotto da Antonio Luongo del Collettivo Hurriya e vedrà la partecipazione di Angelo Moretti, Portavoce del MEAN (Movimento Europeo Azione Non Violenta), del sindaco di Betlemme Anton Salman con un video messaggio e di Thaer Fakhoury, ACAD Developer, in collegamento da Tulkarem, città nel nord della Cisgiordania.

Alla Biblioteca comunale di Guardia Sanframondi, ore 18, la presentazione del volume “Il Comune alle donne. Le dodici sindache del 1946”di Patrizia Gabrielli. Quest’ultimo è particolarmente attuale perché è scritto da una storica contemporanea e parla di donne che hanno fatto la storia dell’Italia degli ultimi cento anni. Anche la serata in cui viene presentato è significativa perché si pone esattamente a metà strada fra due date fondamentali per la nostra storia: il 25 aprile e il 2 giugno.

SABATO 11 MAGGIO
Ultimo appuntamento con il corso di formazione politica promosso ed organizzato nel Sannio dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo. La prossima lezione sul tema “Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione digitale” si svolgerà (ore 9,30), presso l’Aula Magna dell’I.S. “Palmieri-Rampone” (via Carlo Stasi) di Benevento. La lezione sarà tenuta dal giornalista Luigi Ferraiuolo (Tv 2000 e Direttore della Scuola di Giornalismo Investigativo).


Dall’11 al 19 maggio si svolgerà l’edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, patrocinate dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Dalle ore 16.00 alle 17.15 prevista una visita al Museo diocesano sulle note del canto beneventano con l’archeologo dott. Giannicola Barone e il Coro “Santa Cecilia”, diretto dal M.° dott. Davide Gagliardi.

Alle ore 18, al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri 2024” e con il patrocinio del Comune di Benevento, le Edizioni Realtà Sannita presentano i volumi primo e secondo dal titolo “Gente di Benevento” e dal sottotitolo “Dal cassetto della memoria di un cronista”, ad opera di Giuseppe De Lorenzo.

Alle ore 20.00, l’Accademia di Santa Sofia porterà il Rock all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento. La prestigiosa orchestra sarà protagonista di un eccezionale concerto intitolato “The Strings of Rock” con arrangiamenti e orchestrazione per archi di Giorgio Mellone.

Al Caffè dell’Orto di Benevento serata di grande musica: Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band festeggiano 10 anni di carriera con il 900º live.

A partire dalle ore 16.30, presso l’incantevole cornice del Palazzo Ducale Pignatelli Della Leonessa di San Martino Valle Caudina, si terrà il workshop del progetto “Partenio diVino”, finanziato dal GAL PARTENIO nell’ambito della Misura 16.1.1. Az.2 del PSR Campania 2014/2020 coordinato dall’organismo di consulenza Projenia SCS. Il programma prevede interventi di tipo tecnico-scientifico nel settore dell’agricoltura Biodinamica, grazie alla presenza di un parterre di esperti del settore di rilievo locale e nazionale.

A Sant’Arcangelo Trimonte, alle 16:30 l’evento Otium, la Fiera del Turismo e del Paesaggio Rurale. Appuntamento nel centro storico del comune sannita con workshop dedicati al turismo esperienziale.  A Foglianise, in piazza Santa Maria, serata musicale (dalle 21.30) con i Miuzikant. L’evento è organizzato dall’associazione Cum Grano Salis.

Presso l’atrio comunale di Pietrelcina, alle 11.30, sarà presentata la IX edizione delle “Olimpiadi dei Forum – Pietrelcina 2024”, nell’ambio delle attività del Coordinamento del Forum Provinciale dei Giovani istituito dalla Provincia di Benevento.

L’Associazione Massimo Rao indice un Premio Internazionale di Pittura dedicato a Massimo Rao. Se ne parlerà alle ore 17,30 presso la Pinacoteca Comunale di San Salvatore Telesino. In quell’occasione saranno forniti tutti i dettagli relativi al Premio e alle modalità di partecipazione. All’incontro parteciperà una delegazione del Comitato d’esperti che valuterà le opere, nonché i rappresentanti delle istituzioni che patrocinano il premio.

A Castelpoto la gara podistica di 10 km ‘Corri nel Borgo’: ore 16 ritrovo in piazza Garibaldi e partenza alle 17.30. Alle ore 18, infine, presso la Chiesa dei Frati Minori di Airola, si terrà la presentazione del Catalogo della mostra di pittura di Domenico Ruggiero, intitolata “L’ARTE DELLA FEDE – I Tesori religiosi di Airola”, a cura di Ettore Ruggiero. 

Foiano di Val Fortore, invece, attende l’arrivo del Giro d’Italia. Questi gli appuntamenti nel week end: Mostra fotografica “Il ciclismo in 500 foto dal 1880 al 2023”, che sarà allestita nella palestra comunale, curata dal Museo del ciclismo di San Giorgio del Sannio. La mostra sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17,30, e resterà aperta per essere ammirata fino a domenica 19 maggio; La notte rosa, organizzata dal Comune di Foiano per sabato 11 maggio con inizio alle ore 21 e che proseguirà fino alle 3 del mattino. Sarà una serata di musica e divertimento per prepararsi in modo festoso al grande e storico evento del Giro d’Italia; domenica sera, presso il Teatro Comunale di Foiano, ci sarà la proiezione del film “Totò al Giro d’Italia”.

DOMENICA 12 MAGGIO
L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento in collaborazione con il Centro Studi Carmen Castiello domenica 12 maggio 2024 proporranno il secondo appuntamento del progetto Arte e Benessere (laboratori di danza). Dalle 10 incontri di 𝘆𝗼𝗴𝗮, in linea con i più grandi musei al mondo, in uno spazio dove poter entrare in sintonia con l’evoluzione antropologica dell’essere umano, aiuta a liberare le energie della mente e alimentare il benessere del corpo e dello spirito. La partecipazione ai laboratori è libera, mentre l’accesso all’Area Archeologica del Teatro Romano è previo acquisto del biglietto d’ingresso.

Alla Tenuta I Gelsi di contrada Coluonni, a Benevento, il party al tramonto ‘When the sun goes down’ di Elements, base of clubbing. Appuntamento dalle 18 a mezzanotte con drink, aperitivi e buona musica. 

A Castelpoto i festeggiamenti per i SS Martiri a partire da questa sera e fino al 14 maggio. Al programma religioso si affianca quello civile con il concerto dell’orchestra italiana ‘Figli delle Stelle’. Lunedì sarà il momento, invece, di Eugenio Bennato. A Vitulano la prima gara podistica Madonna delle Grazie 2024: ritrovo ore 16 in località Santa Croce e partenza alle 17 per le strade del paese. 

A Morcone, ore 19, all’auditorium San Bernardino, il concerto del maestro Francesco Natale, esperto in liuteria e diplomato in mandolino, dal titolo ‘Fabrizio De Andre’: l’uomo, il pensiero, la poetica…le canzoni’. L’Archeoclub di Apice ha invece aderito alla manifestazione “Chiese Aperte” previsto per domenica 12 Maggio presso l’antica Cappella gentilizia di San Marco del Castello dell’Ettore. Si tratta di un evento nazionale dell’Archeoclub d’Italia giunto ormai alla trentesima edizione. Sono previste, oltre alle visite guidate, una mostra d’arte curata dall’artista italo-australiana Ines De Leucio, reduce di un importante premio a New York per le arti visive. La sua installazione sarà adattata all’ambiente che la ospiterà dove l’artista ha ricreato un labirinto con delle opere d’arte dove si possono ammirare le varie sfumature della sua creatività.

Il cuore pulsante di Cerreto Sannita si prepara a un’emozionante celebrazione in onore delle donne più speciali della nostra vita: le mamme. L’evento si terrà nel suggestivo scenario del Piazzale della Chiesa di Sant’Anna. Giunta alla sua edizione numero 35, la Festa della Mamma di Cerreto Sannita continua a incarnare i valori di amore, gratitudine e dedizione verso le figure che più di tutte illuminano le nostre vite. Sarà come sempre un’occasione unica per riflettere sul dono straordinario che le mamme rappresentano e per celebrare il loro inestimabile contributo alla nostra crescita e felicità. L’evento, organizzato con cura e dedizione, promette una giornata all’insegna della gioia, dell’affetto e della condivisione. L’incontro è previsto nel piazzale della Chiesa di Sant’Anna per un evento pieno di gioia, tradizione e delizie culinarie preparate con amore dalle nostre care mamme cerretane. Non mancheranno i giochi e le attività per divertirsi in famiglia e trascorrere una giornata indimenticabile. Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sugli ultimi dettagli dell’evento è possibile contattare i numeri 331 6419965 – 329 4336186 – 350 9810459.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 4 giorni fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

redazione 45 minuti fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 1 ora fa

San Pio, il 27 maggio visite gratuite per le emicranie: ecco come prenotarsi

redazione 1 ora fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 1 ora fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 2 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

redazione 3 ore fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content