fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Dall’elezione di Mortaruolo al comparto Sannio: parla il segretario Pd di Torrecuso, Jo Cocchiaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Premessa che è stata un’elezione storica e dobbiamo essere orgogliosi del risultato. Il numero è sintesi e ben fa comprendere di cosa il PD del Sannio è stato capace avendo conseguito il 1° posto tra le province campane. Per Mino Mortaruolo, unico segretario provinciale eletto, il risultato è diventato autorevole perché ha raggiunto 15.000 preferenze”.

Lo scrive in una nota il segretario Pd di Torrecuso, Jo Cocchiaro, che aggiunge anche delle considerazioni politiche: “Il percorso fatto da Mino è stato espressione di un partito che ha funzionato da partito tradizionale, trascinato da un intero gruppo dirigente costruito con il lavoro di 5 anni e la cui leadership indiscussa del sottosegretario alle Infrastrutture è stata coraggiosa ed efficace.

Coraggiosa: perché questo percorso ha anticipato in qualche modo la “rottamazione renziana” ed è stato confermato in tutte le precedenti competizioni elettorali e congressuali; rappresenta pertanto un modello da seguire perché è la cerniera ideale di una virtuosa collaborazione tra le generazioni. Ricordo a me stesso che, nella cultura manageriale, è in questi momenti e con queste criticità che si misura il valore delle scelte più importanti che sono indubbiamente relative alle scelte degli uomini. Soprattutto se giovani. Continuiamo così.

Efficace: per chi gestisce organizzazioni complesse come un sistema partito (e sa di cosa stiamo parlando) non era scontato che questo gruppo rimanesse sostanzialmente compatto, anche in presenza di oggettivi scricchiolii nella città capoluogo. Anche con il rituale dei “se” e dei “ma” il gruppo ha conseguito gli obiettivi prefissati. Chapeau.”.

“Tutto quello che doveva succedere – continua Cocchiaro – è successo. Chi ha tirato il carro lo ha tirato e basta. Chi si è messo “contro” (non di traverso) ha perseguito una visione estremamente limitata della politica e della rappresentanza nel Sannio. Posizioni personali prive di obiettivo politico sono state deleterie. A Benevento città come a Torrecuso. A Benevento città era prevedibile perché non si può mettere sempre la polvere sotto al tappeto. E quegli scricchiolii vanno gestiti. A Torrecuso chi scrive si è insediato con l’idea condivisa di voler raggiungere 2 obiettivi. E sono stati raggiunti entrambi nonostante schegge impazzite. Purtroppo la riconoscenza è un debito d’onore “riconosciuto” soltanto tra “pari livelli”. Per questo è difficile selezionare gli uomini”.

Infine, la considerazione programmatica: “La palla è adesso nella nostra metà campo: la si deve giocare nel migliore dei modi possibile perché ci sono tutti i presupposti costituiti , fisicamente, da uomini al comando delle operazioni: materiali (infrastrutture e prodotti) e immateriali (modello di sviluppo). Le prime, materiali, diamole per acquisite con l’eccellente lavoro del Sottosegretario. Per le seconde, immateriali, c’è ancora da stabilire una direzione di marcia univoca e ci dobbiamo mettere più merito, più competenze, più innovazione, più condivisione ma con un’unica cabina di regia. Con una variante. Con la rivoluzione informatica il mondo ha accorciato la catena di sviluppo di un’organizzazione perché la costruzione delle idee e della conoscenza è molto più orizzontale. Molta più “base” e molto meno “vertice” per costruire l’osmosi continua tra “saper pensare” e “saper fare” : allargare, allargare, allargare ed avere il coraggio di fare sintesi. Prendere decisioni. E’ questa è la responsabilità della politica.

Nulla di nuovo da inventare ma concetti base da seguire con la massima determinazione. Parto da Torrecuso per un esempio: grazie alle Infrastrutture arriveremo a Torrecuso più facilmente. Ma se il paesaggio non “accompagna” il viaggiatore e nel Castello troveremo ancora il Municipio e non la sua naturale valorizzazione (quale la Scuola del Gusto e quant’altro), ne sarà valsa la pena? E’ stata un’occasione sprecata? Arrivo all’intero Sannio ed al relativo modello di sviluppo.

L’offerta Sannio – prosegue – deve essere unica e personalizzata. E’ la terra ideale per un’economia “circolare”, un termine che mi piace trasformare in “supercircolare” ; in buona sostanza significa un’economia della conoscenza e del territorio benedetta da una visione “ecosostenibile” che integra la filiera produttiva turistica ed agroalimentare di eccellenza con il ciclo naturale (e tecnologico) del riciclaggio del rifiuto (riciclaggio del nostro rifiuto oramai inevitabile e che rappresenta un’ipotesi seria di futuro).

Personalizzando però lo schema al territorio Sannio perché nessun piano industriale è standardizzabile e dobbiamo ricordare che il ragionamento si allargherà inevitabilmente all’Area vasta con la provincia di Avellino. E senza dimenticare che, mentre ci si avvia in percorsi magnifici, – conclude Cocchiaro – non possiamo lasciare indietro il passato che fino ad oggi ha prodotto mestieri e dedizioni, investimenti e sofferenze. Su questo ci misureremo. E sarà un altro successo.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Torrecuso, Iannella ha presentato la lista ‘Insieme…Si Può’

redazione 4 giorni fa

Comunali, il candidato sindaco Libero Rillo presenta la lista ‘Torrecuso è’

redazione 5 giorni fa

Torrecuso, Angelino Iannella presenta la lista ‘Insieme…Si Può’

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Angelino Iannella ha presentato la lista ‘Insieme … Si Può’: ecco i nomi

Dall'autore

Christian Frattasi 6 minuti fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

redazione 39 minuti fa

Benevento, ok all’avviso pubblico per la realizzazione e l’assegnazione di loculi al Cimitero

redazione 47 minuti fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

redazione 1 ora fa

“Quintessenza” di Adriana Pedicini : poesie per l’anima e per la mente

Primo piano

Christian Frattasi 6 minuti fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

redazione 39 minuti fa

Benevento, ok all’avviso pubblico per la realizzazione e l’assegnazione di loculi al Cimitero

redazione 48 minuti fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

redazione 2 ore fa

Benevento, nascondeva la cocaina in un terreno condominiale e poi la spacciava: arrestata 25enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content