fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Equità fiscale ed evasione, De Nigris (Sil): “Nessuna risposta all’opposizione. Chiederemo di discuterne in Consiglio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per aver evidenziato e documentato, carte alla mano, irregolarità nel Rendiconto 2013, che come annunciato in Consiglio comunale saranno oggetto di uno specifico esposto, l’opposizione è stata accusata di parlare ‘solo’ di numeri. Nessuno ha però avuto il coraggio di rispondere alle accuse politiche e amministrative che abbiamo rivolto all’Amministrazione nel corso della seduta consiliare”. Così, in una nota diffusa alla stampa, il Consigliere comunale Sud Innovazione Legalità, Luigi De Nigris.

“Nonostante le specifiche richieste – si legge nella nota -, nessuno ha infatti chiarito perché il Comune di Benevento da anni non attua misure per garantire una maggiore equità fiscale ed una costante lotta all’evasione. Nessuno degli amministratori presenti in aula ha saputo spiegare fino a quando il carico fiscale di alcuni servizi, come ad esempio la ex Tares, cesserà di gravare sui pochi che pagano per tutti. La legge prevede che il costo del servizio di raccolta dei rifiuti gravi al 100% su chi ne usufruisce: quindi su tutti i cittadini e le imprese. Ebbene, se ogni anno il numero dei paganti si riduce ed aumenta il numero degli evasori, totali o parziali, come si potrà continuare a chiedere a cittadini ed imprese paganti di caricarsi anche il peso degli evasori?

Ma la maggioranza comunale – aggiunge De Nigris – è apparsa silente ed imbarazzata anche sul altri argomenti. Non ha chiarito i motivi della mancata emissione del ruolo per la riscossione coattiva (della tarsu e della tares) o parlato dei preoccupanti rapporti che intrattiene con la Gosaf, la società privata affidataria per la riscossione di alcune imposte comunali. Averci accusato di parlare solo di “numeri” significa quindi essere stati disattenti. Infatti, solo amministratori distratti od incoscienti non hanno compreso la gravità delle nostre pubbliche denunce. A costoro non interessa entrare nel merito delle questioni. Ciò che conta è solo chiudere l’argomento con un’irresponsabile alzata di mano o con un fideistico si!

Purtroppo – attacca il consigliere d’opposizione – ancora non si rendono conto che il sistema comunale è ormai al collasso; che non si può più pensare che a pagare siano sempre (e solo) i cittadini onesti; che questa iniquità, favorita da un’Amministrazione che teme un contraccolpo politico in termini di mancato ritorno elettore, non è più tollerabile. Così come ancora non hanno compreso che le maggiori entrate tributarie, oltre ad alleggerire il carico, consentirebbero di attuare misure di aiuto per le fasce più deboli delle popolazione. Sicuramente più consistenti dei  miserevoli 50 o 100 euro deliberati con il vecchio regolamento. Margareth Tacher affermava che ‘non esistono soldi pubblici, ma esistono solo i soldi che i contribuenti danno al settore pubblico’. Fino ad oggi l’Amministrazione comunale non è riuscita a trasferire questo concetto di civiltà e a mettere in atto misure per combattere l’evasione. Continuare su questa strada significherà ben presto non poter assicurare i servizi, pagare gli stipendi, garantire quegli interventi sociali che assicurano vivibilità e benessere cittadino.
 
Nei prossimi giorni – conclude la nota – diremo la nostra sull’argomento chiedendo di discuterne in Consiglio comunale. Sarà l’occasione per comprendere se le responsabilità dei danni fin qui provocati saranno da addebitare alla struttura tecnica oppure ad imprudenti e temerari amministratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Christian Frattasi 8 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

Dall'autore

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 39 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 1 ora fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 39 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content