fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Il Karate 7 Lame protagonista al Memorial Walter Cavallo di Lanciano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 1° Giugno a Lanciano in provincia di Chieti, si è svolta la competizione di karate denominata “International Karate Competition – Memorial Walter Cavallo” con atleti provenienti da nove diverse regioni d’Italia per circa 500 karateka partecipanti.

Il Karate 7 Lame ha convocato per questo evento i seguenti atleti: Leonardo Zaccarino, Fabio Rotolo, Francesco Pio Borrillo, Ivan Valente, Alessandro Cocca, Pierangelo e Anna Polvere, Marco De Maria, Carlo Ielardi (San Marco dei C.); Carmine Grasso (Montefalcone Valfortore), Luigi Iadanza (Reino); Nunzio, Alfredo e Ylenia Grasso (Castelfranco in Miscano); Katia De Donato (Pesco Sannita); Pietro Cirocco (Molinara); Angelo Mercuri (Pago Veiano).

Leonardo Zaccarino (cat. fino a 7 anni), al primo incontro si è battuto bene vincendo con netto vantaggio sull’avversario, mentre nella fase successiva non si è impegnato come avrebbe potuto perdendo l’incontro ed accontentandosi del 3° posto di categoria.

Fabio Rotolo (cat. 8-9 anni – 30kg) è decisamente migliorato dal punto di vista tecnico, un altro punto su cui dovrà perfezionarsi di certo è la gestione degli incontri sia dal punto di vista tattico che emotivo.

Francesco Pio Borrillo nella stessa categoria, ha combattuto molto bene nella prima fase di gara che ha superato brillantemente portando a segno degli ottimi calci al viso. Nella fase successiva ha perso un pò di concentrazione e non è riuscito ad imporsi restando così al terzo gradino del podio.

Ivan Valente (cat. 8-9 anni – 35kg) alla sua prima gara ufficiale è stato bravissimo. Ha superato le prime due fasi vincendo con grande dinamismo e determinazione raggiungendo il massimo del punteggio prima dello scadere del tempo grazie ad efficaci combinazioni d’attacco. In finale si è portato subito in vantaggio di due punti sull’altro karateka ma non ha poi amministrato bene l’incontro passando in svantaggio e poi perdendo per un solo punto a sfavore. Promettente 2° posto per Ivan.

Nunzio Grasso (cat. 10-11 anni – 45kg) contro avversari di maggiore esperienza ha fatto del suo meglio agguantando la medaglia di bronzo. Atleta di ottime capacità tecniche che con umiltà ed impegno sta accrescendo il suo bagaglio di esperienza.

Alessandro Cocca (cat. 10-11 anni – 50kg) alla sua seconda gara ufficiale ha messo in campo grinta ed il giusto atteggiamento mentale riuscendo a salire sul terzo gradino del podio senza farsi intimorire nemmeno da avversari nettamente più alti di lui.

Ylenia Grasso (cat. 10-11 anni + 42kg) sta facendo esperienza agonistica e senz’altro riceverà soddisfazioni se l’impegno e la determinazione prenderanno il sopravvento sulla parte emotiva. 3° posto per Ylenia.

Alfredo Grasso (cat. 12-13 anni + 55kg) ha superato le prime fasi di gara battendosi molto bene e, applicando sul tatami tutti i miglioramenti scaturiti dal suo impegno in palestra, ha vinto con notevole vantaggio sugli avversari fino ad approdare alla finale di categoria. In finale si è fatto condizionare dalla cosiddetta “paura di vincere”, perdendo così contro un avversario che era assolutamente alla sua portata aggiudicandosi così l’argento di categoria.

Angelo Mercuri (cat. 12-13 anni – 45kg) ha vinto su tutti gli avversari per quattro punti a zero dimostrando un’ottima gestione sia tecnica che tattica della gara e vincendo meritatamente la medaglia d’oro.
Pierangelo Polvere (cat. 14-15 anni) è arrivato con facilità alla finale di categoria dove però non è riuscito ad imporsi su un avversario aggressivo ma del tutto alla sua portata, accontentandosi dunque dell’argento.

Katia De Donato (cat. 16-17 anni + 60 kg) in questa occasione ha aggiunto grinta e convinzione mentale che le erano mancate alla scorsa gara. In questa competizione invece si è battuta davvero bene arrivando all’accesso della finale contro un’avversaria altrettanto capace con la quale hanno dato vita ad un incontro davvero avvincente. Peccato che alla fine solo per un punto l’atleta 7 Lame non sia riuscita ad avere la meglio e a salire più in alto del terzo gradino del podio.

Luigi Iadanza (cat. 16-17 anni – 60kg) ha passato la prima fase di gara grazie ad efficaci combinazioni di braccia e di gamba messe a segno sull’avversario. Proseguendo è riuscito a giungere in finale dove nonostante non sia riuscito ad imporsi, resta la soddisfazione di aver gareggiato bene e di aver meritato la medaglia d’argento.

Carmine Grasso (cat. 16-17 anni – 65kg) nonostante la normale tensione emotiva derivante dal fatto che fosse la sua prima gara, è arrivato rapidamente in finale dove è riuscito ad avere la meglio sul karateka avversario vincendo la medaglia d’oro di categoria. Carmine ha delle ottime potenzialità ed in futuro potrà senz’altro continuare a dire la sua.

Anna Polvere (cat. 18-20 anni – 60kg) ha incontrato delle avversarie degne di rispetto che nonostante le abbiano dato filo da torcere questo non è bastato loro affinchè togliessero ad Anna il 2° posto di categoria. Maggiore costanza ed affinamento tecnico negli allenamenti le consentirà di migliorare tecnicamente affinchè riesca a piazzarsi ancora meglio nelle prossime competizioni.

Pietro Cirocco (cat. 18-20 anni – 60kg), atleta in netta fase di miglioramento, si è trovato di fronte un avversario non particolarmente controllato negli attacchi. Pietro non si è fatto scoraggiare ed ha vinto sullo stesso al contrario dell’antagonista senza commettere alcuna ammonizione. In finale dopo un combattimento particolarmente tirato è riuscito ad avere la meglio e a salire sul gradino più alto del podio.

Marco De Maria (cat. 21-35 anni – 65 kg) è partito da subito con una grinta ed una efficacia tale da riuscire a battere l’avversario sei punti a zero (massimo punteggio raggiungibile) entro il primo minuto di combattimento. In finale dopo un kumite avvincente ha perso di misura sull’avversario ottenendo comunque un ottimo 2° posto.

Carlo Ielardi (cat. 21-35 anni – 70 kg) si è presentato in buona forma psico-fisica ma la sfortuna purtoppo non sembra abbandonarlo dato che mentre era in vantaggio di due punti, l’avversario ha pensato bene di piazzargli un bel pugno sul naso senza il minimo controllo che per fortuna non ha avuto altra conseguenza se non quella di non permettergli di gareggiare nella finale. Medaglia d’argento per Carlo.
Il Karate 7 Lame con 17 atleti in gara ha ottenuto ben 16 medaglie con 6 bronzi, 6 argenti e 4 ori classificandosi al 4° posto assoluto su circa 30 società presenti.

L’ultimo e più importante appuntamento agonistico dell’anno sportivo al quale la 7 Lame prenderà parte con i suoi atleti sarà dal 12 al 15 Giugno a Verona per i Campionati Europei Wukf. La squadra 7 Lame che vestirà i colori azzurri e che sarà quindi componente ufficiale della rappresentativa italiana è composta da: Luigi Iadanza, Michele e Giovanni Ricci, Piergiuseppe Vanvitelli, Carlo Ielardi, Angelo Mercuri, Pietro Cirocco ed Ilenia Cerritello. Un grosso in bocca al lupo per quella che sarà una grande sfida dello sport tra tutte le nazioni europee.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Christian Frattasi 4 settimane fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 3 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 3 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

Dall'autore

Christian Frattasi 7 minuti fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 20 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 29 minuti fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

redazione 54 minuti fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

Primo piano

Christian Frattasi 7 minuti fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 20 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 1 ora fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 1 ora fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content