fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo? Essere il primo partito in Campania e nel Sannio”. Così il senatore Domenico Matera lancia la campagna elettorale di Fratelli d’Italia. Lo fa dall’aula magna dell’UniFortunato, in una sala gremita da dirigenti e amministratori.

Al suo fianco ci sono i due candidati che nei seggi, l’8 e il 9 giugno, riceveranno il sostegno dei meloniani beneventani: il salernitano Alberico Gambino e l’irpina Ines Fruncillo – “che è anche la nostra candidata perché come noi l’avellinese è territorio maltrattato dal presidente della Regione De Luca”.

“Non so se ci saranno altre manifestazioni così importanti in questa campagna elettorale – chiarisce ancora Matera. Non siamo un partito da chiacchiere ma di lavoro. Stiamo producendo tanto in Parlamento e al Governo anche se i problemi sono tanti e occorre tempo per fornire risposte a tutto. Soprattutto qui, nelle aree interne, vista l’ostilità di palazzo Santa Lucia”.

Insomma, pochi dubbi: Fratelli d’Italia è già proiettata, almeno da queste parti, alla sfida delle Regionali. Che non vuol dire sottovalutare il voto per Bruxelles, anzi: nella testa dei meloniani il risultato delle Europee darà nuova forza a Giorgia Meloni e ribadirà la leadership di FdI nella coalizione del centrodestra. Dato che peserà quando ci sarà da scegliere il candidato presidente in Campania: “Per me non ci sono dubbi, sarà espressione del nostro partito e non c’è profilo migliore di Edmondo Cirielli”.

Un endorsement non casuale considerato che proprio a Cirielli – viceministro agli Affari Esteri – sono affidate le conclusioni dell’iniziativa. Il diretto interessato ad autoproporsi oggi, ovviamente, non ci pensa ma un messaggio pure lo lancia agli alleati, a partire da Forza Italia, partito che nelle ultime tre competizioni ha guidato – con Stefano Caldoro – il centrodestra nella battaglia per Santa Lucia: “Forza Italia ha legittimamente espresso i candidati in diverse regioni, compresa la Campania, in forza del fatto che era un partito al 30%, il più votato della coalizione. Adesso viaggia dal 5 al 7 per cento e dovrà cedere alcune delle presidenze attuali mentre per quelle da conquistare mi sembra evidente che alcune dovranno andare a Fratelli d’Italia perché c’è un riequilibrio da effettuare”.

Quanto al merito dell’operato De Luca, Cirielli non ritiene necessario attendere il test delle Europee: “Il suo fallimento è già acclamato”. Quindi l’appuntamento elettorale di giugno: “In Italia, purtroppo, per colpa della sinistra ogni competizione è utilizzata per far la guerra al Governo. Per poi perderla. Ma il tema, per quanto ci riguarda, è un altro: rafforzare il ruolo del nostro Paese in Unione”.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 2 giorni fa

FdI Sannio, ancora adesioni: entra il consigliere Viscio di Castelpagano

redazione 5 giorni fa

FdI Sannio, pieno di adesioni a San Bartolomeo in Galdo

redazione 6 giorni fa

Sorrentino (NdC): “Critiche da FdI al tentativo d’inciucio FI-Pd, è giusto”

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 10 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 14 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 16 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content