fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento chiama a raccolta i veterinari locali. I liberi professionisti potranno infatti dare disponibilità ad accreditarsi con l’Ente per essere inseriti in un Piano di sterilizzazione che coinvolgerà 100 cani padronali (70 femmine e 30 maschi), regolarmente identificati e registrati nella banca dati dell’anagrafe regionale degli animali d’affezione.

L’obiettivo di Palazzo Mosti è quello di avviare un programma, da finanziare con i contributi regionali, volto al controllo delle nascite degli animali, al fine di promuovere il possesso responsabile, ridurre il numero di animali vaganti abbandonati sul territorio comunale e, di conseguenza, minimizzare le spese relative alla gestione del fenomeno del tutelando il benessere degli animali d’affezione.

Entro il 31 maggio il Comune dovrà presentare una istanza di contributo alla Regione ,e tra i requisiti richiesti, c’è anche quello di disporre di un elenco di medici veterinari accreditati.

Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente e corrisposte direttamente ai professionisti individuati dagli utenti all’interno dell’Elenco dei Veterinari accreditati e successivamente rimborsate dalla Regione Campania a seguito della rendicontazione a conclusione del programma. L’importo corrisposto sarà di 200 euro per ogni intervento di ovario-isterectomia (rimozione chirurgica dell’utero e delle ovaie) e di 100 euro per ogni intervento di orchiectomia (rimozione chirurgica dei testicoli).

I medici veterinari interessati ad essere inseriti nel Piano dovranno inviare istanza al I Settore Affari Generali – Servizi Istituzionali entro il 27 maggio, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo affarigenerali@pec.comunebn.it.

I requisiti richiesti per i professionisti: iscrizione all’Albo dei medici veterinari della Provincia di Benevento; possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e succ. del D.Lgs 36/2023; iscrizione all’ENPAV e regolarità contributiva; disporre, anche non a titolo di proprietà, nell’ambito del territorio comunale di Benevento, di una struttura medico-veterinaria attrezzata per gli interventi chirurgici di che trattasi; accreditamento alla banca dati dell’anagrafe regionale degli animali d’affezione (BDU) della città di Benevento.

Una volta costituto un elenco dei medici accreditati, i cittadini proprietari dei cani da sterilizzare potranno individuare il veterinario di fiducia tra quelli iscritti all’interno dell’Albo. Il Piano di sterilizzazione verrà avviato solo se approvato dalla Regione e avrà la durata di un anno a partire dalla data del decreto di approvazione.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Prevenzione incendi boschivi, l’ordinanza di palazzo Mosti

redazione 14 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

redazione 2 giorni fa

Demolizioni scuole Torre e Sala, Civico22: “Città perde pagina importante di architettura razionalista”

redazione 4 giorni fa

Gesesa: “Lunedì 24 giugno interruzione idrica in via delle Puglie per lavori sulla rete”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

La Casa Circondariale di Benevento intitolata all’agente Michele Gaglione

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

San Giorgio la Molara, si lavora per la Festa della Marchigiana: l’evento dall’1 al 4 agosto

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 10 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 11 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content