fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Emergenza Casa, l’ex scuola San Modesto concessa alla Caritas per quattro anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il problema casa a Benevento vede in queste ore un’evoluzione: anche se per un periodo di soli quattro anni, almeno per ora, i cittadini afflitti dal disagio abitativo potranno godere di una soluzione messa in atto tra il Comune di Benevento e la Caritas su spinta anche delle sollecitazioni degli ultimi mesi del Movimento di Lotta per la Casa.

Il primo piano dell’ex edificio scolastico San Modesto I potrà essere a breve utilizzato per quattro anni e sarà nella disponibilità della Caritas anche l’ex scuola elementare di via Ponticelli.

E’ quanto stabilisce la delibera di giunta comunale approvata il 20 marzo scorso, e pubblicata on line oggi, che autorizza il dirigente e l’ufficio del Settore Patrimonio a concedere alla Caritas di Benevento le strutture già in uso da alcuni cittadini, secondo uno schema convenzionale del 19 settembre scorso che ne limitava l’utilizzo fino a sei mesi.

La Caritas dovrà provvedere a versare un canone di concessione da determinare con l’ufficio patrimonio e a controllare il flusso, l’identificazione e l’accoglienza dei futuri inquilini delle strutture. Tra le competenze della Caritas anche l’adeguamento alla vivibilità delle strutture e la prestazione di servizi vari alle persone che saranno accolte, da concordare, questa, col settore dei servizi sociali. Allo scadere del tempo stabilito per la concessione le strutture dovranno essere riconsegnate, salvo proroghe del provvedimento al Comune di Benevento.

“La soluzione non può durare quattro anni” – ha commentato il portavoce del Movimento di Lotta per la Casa, Alessandro Tucci, raggiunto telefonicamente da NTR24, ribadendo “la necessità di un provvedimento utile che chiuda in maniera definitiva l’emergenza casa in città.” “In ogni caso – ha poi concluso Tucci – rimarremo nelle strutture fino a quando non abbiamo una soluzione concreta”.

 

La nota del Movimento di Lotta per la Casa – A seguito della notizia il Movimento di lotta della casa ha inviato la seguente nota stampa: “Prendiamo atto che a distanza di diversi mesi una prima parte dell’accordo assunto a seguito dello sgombero di Via Episcopio è stato portato a termine con la delibera che assegna formalmente alla caritas la struttura di San Modesto. Ora nel giro di pochi giorni ci impegneremo per l’attuazione della seconda parte dell’accordo ovvero il passaggio formale della gestione alle famiglie autorganizzate nel Movimento di Lotta per la Casa che sostanzialmente vivono e auto-gestitscono la struttura dal mese di Gennaio. E’ bene, per qualche smemorato, chiarire tutti gli aspetti dell’accordo preso in seguito allo sgombero ma nello stesso tempo chiarire alcuni aspetti importanti per chi già da qualche mesetto,sempre smemorato, prova a far passare San Modesto come il regalo caritatevole e assistenziale delle istituzioni o del mondo della filantropia.

San Modesto è il frutto della lotta e dell’autorganizzazione di famiglie coraggiose che hanno occupato una palazzina, vuota tuttora, per rivendicare il proprio diritto alla casa nella città del cemento e della speculazione edilizia. Lo sgombero di Via Episcopio, che per evitare il quale il Comune di Benevento non ha fatto nulla in termini sostanziali, è stato fatto nel pieno della mattina ai danni di quelle famiglie e dei loro figli. L’ordinanza di sgombero obbligava il Comune a trovare un soluzione abitativa degna di questonome.

Lo sforzo del comune è stato quello di assegnare due strutture fatiscenti. Se fosse stato per il Comune si poteva vivere nelle aule di una ex scuola addirittura per quattro anni senza servizi se non i water! La Caritas ha avuto il merito di riqualificare quella struttura in 10 soluzioni abitative degne di esseri umani. Ma ribadiamo gli unici che hanno un merito sono le famiglie che non devono ringraziare nessuno poichè che dopo uno sgombero forzato, denunce e violenza, con molta ostinatezza e determinazione sono riuscite ad ottenere questa soluzione temporanea consapevoli di dover ancora lottare per ottenere una casa vera e propria.

San Modesto è figlio della lotta e dell’autorganizzazione e continueremo ad autogestirlo costruendo nuovi modelli di vita fondata sul mutuo aiuto, sulla solidarietà. a differenza dei condomini dove ognuno vive in maniera egoistica la propria vita, San Modesto occupato e autogestito sperimenta nuove forme di vita dove ognuno sostiene l’altro nella risoluzione dei problemi. Come dimostrano i dati dell’istat e le nuove iscrizioni nella seconda lista di lotta a Benevento esiste ancora un’emergenza abitativa reale e le soluzioni tampone delle scuola non risolvono niente poichè tra pochi mesi ci ritroveremo con altre 10 famiglie che occuperanno nuove abitazioni vuote. Chi crede di aver risolto il problema con un paio di scuole si sbaglia di grosso anche perchè non si può vivere in una scuola per quattro anni.

Invitiamo, pertanto, le famiglie con problemi abitativi ad iscriversi alle liste di lotta presso lo sportello per il diritto alla casa attivo nella struttura di San Modesto Occupato e Autogestito.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Christian Frattasi 7 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

Christian Frattasi 22 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 19 minuti fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 22 minuti fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

redazione 30 minuti fa

Due alunne del Telesi@ premiate al concorso “Io filosofa/o”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 2 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content