fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Questione Eav Bus, i sindacati: “Pronti a proclamare uno sciopero generale dei trasporti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sindacati sul piede di guerra e pronti a proclamare ad horas uno sciopero generale dei trasporti in Campania. A poche ore dalla decisione del Giudice Fallimentare, si infiamma sempre più la vicenda Eav Bus.

“La gara ristretta di sabato 27 luglio – scrivono le segreterie regionali delle sigle – ha evidenziato l’incapacità della Curatela fallimentare nella gestione della vicenda EAV BUS. La prima fase della gara prevedeva l’accettazione, da parte delle tre offerenti, della clausola del bando relativo al Tfr dei lavoratori. Nel caso in cui, nessuno delle tre aziende avesse garantito tale clausola si sarebbe passati alla seconda fase della procedura, con un’asta al rialzo, partendo dal canone di fitto precedentemente offerto dalla Clp.

Tale procedura, inconsueta ed illegittima, a parer dei sindacati, è stata espletata senza considerare l’esigenza reale di un settore strategico e l’importanza che il Tpl riveste nel contesto sociale della Regione Campania, poiché la curatela fallimentare non ha dato nessuna valutazione di merito ai piani industriali ed in modo particolare a quello valido e credibile, presentato da Rtp (le tre aziende pubbliche Eav, Ctp ed Air).

Nella procedura competitiva di sabato, inoltre, nonostante la disponibilità di Rtp, di accettare la clausola per la somma corrispondente del Tfr, maturato dai lavoratori fino al 2008, impropriamente, la Curatela ha proceduto alla seconda fase della procedura ristretta, dando la possibilità alle due aziende private, di proseguire con una vera e propria asta, mortificando la dignità dei 1300 lavoratori trattati come oggetti.

L’eventuale affidamento a Clp, con il conseguente piano industriale presentato, – aggiungono – ha già prodotto in queste ore, l’attivazione di licenziamento collettivo L.223/91 di tutto il personale dell’indotto della società Sacom (53 lavoratori), anticipando di fatto gli effetti negativi che si ripercuoterebbero sull’intero mondo del lavoro, TPL ed indotto.

I sindacati rilevano che a tutt’oggi, nonostante le numerose richieste di incontro, la curatela fallimentare ha deciso di non voler incontrare le organizzazioni sindacali.

Inoltre, ribadiscono l’assoluta contrarietà all’affidamento, eventuale, del servizio ex EAV BUS ai privati, pertanto chiedono al Presidente della Giunta Regionale Caldoro, un intervento autorevole per una soluzione immediata, affinché il fitto di Eavbus rimanga ad una azienda pubblica, l’unica che peraltro garantirebbe continuità d’esercizio, un piano industriale sostenibile, il pareggio di bilancio nell’arco di un anno e la salvaguardia dei livelli salariali, occupazionali con la garanzia del Tfr di tutti i lavoratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 mesi fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 4 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 3 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 5 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content